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Triumph Bonneville T120

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    00 13/03/2016 22:36
    la rinascita di un classico moderno

    Recensita la Triumph Bonneville T120:
    la rinascita di un classico moderno

    Finalmente la T120, una versione matura ed evoluta della ormai vecchia Bonneville raffreddata ad aria,
    della quale non fa rimpiangere nulla, nemmeno il carattere  
    1/34 Triumph Bonneville T120 Black 2016 in livrea “Matt Graphite”.
    La base è la T120 standard, con motore, scarichi, cerchi, parafanghi e maniglione verniciati in nero.
    In sella c'è Nicolò Codognola, durante il press test di Lisbona

     

    Lunga vita alla regina

    Raccoglie un’eredità pesante, la nuova T120; quella di un modello che per una grande fetta di motociclisti è stata un’icona di classicità, stile e personalità.
    La famiglia Bonneville, di cui vedete qui le foto e di cui abbiamo già testato l’ottima entry-level Street Twin, accoglie anche una versione più tradizionale
    nel design (rispetto alla Street twin ci sono cerchi a raggi, serbatoio più panciuto, tante cromature) e più ricca nella dotazione (maggiore cilindrata e potenza,
    mappe RBW, manopole riscaldate di serie, strumentazione completa) per accontentare i biker più nostalgici ed esigenti, in cerca di una moto totale,
    adatta alle passeggiate e agli spostamenti a medio (Ndr, lungo!) raggio, da soli o in coppia, ma sempre con lo stile inconfondibilmente british
    che potete vedere nelle foto (qui la gallery della T120, ma c’è anche la versione Black, dal look più essenziale in nero e grafite, quella che abbiamo testato a Lisbona).
    Senza dimenticare la gamma di accessori dell’Inspiration Kit, guardate le foto.

    Provata la Triumph Bonneville T120: la rinascita di un classico moderno

    Motore evoluto

    Provata la Triumph Bonneville T120: la rinascita di un classico moderno

    Impossibile non partire dal bicilindrico in linea, per parlare della T120, che eredita alcune caratteristiche della Street Twin, come l’omologazione Euro 4,
    il raffreddamento a liquido (splendidamente integrato per minimizzare l’impatto visivo di radiatore e tubazioni), la fasatura a 270°,
    la distribuzione monoalbero a camme in testa con 8 valvole e l’elettronica con Ride by Wire. Ma aggiunge anche delle primizie:
    rimanendo nel campo dell’elettronica, ci sono due mappe (Road e Rain), mentre a livello meccanico la cilindrata sale a 1.200 cc
    con un alesaggio dei cilindri incrementato da 84,6 a ben 97,6 mm, mantenendo inalterata la corsa di 80 mm.
    Anche il cambio è diverso e aggiunge un rapporto ai cinque della Street Twin. Il tutto racchiuso in ingombri esterni del tutto simili a quelli della “piccola” 900 cc.
    Considerato l’indirizzo non certo corsaiolo della Bonneville T120, l’erogazione, sostanzialmente piatta e lineare, predilige la spinta ai bassi e medi regimi,
    per una guida rilassata e “morbida”. I valori comunque salgono e lo anticipa anche la scritta alla base dei cilindri: HT, vale a dire “High Torque” (coppia alta).
    La coppia sale fino ad un picco di 105 Nm a soli 3.100 giri/min, vale a dire il 54% in più della vecchia generazione Bonneville.
    E cresce anche la potenza: 80 CV a 6.550 giri/min. In sostanza: un motore con una schiena robusta, ma non impegnativo,
    da godere senza patemi in qualunque circostanza. Unico difetto, percettibile nella guida sincopata in città più che in quella extraurbana,
    è l’on/off nella risposta del gas, smussato leggermente se si utilizza la mappa Rain.

    Guida “rotonda”

    Provata la Triumph Bonneville T120: la rinascita di un classico moderno

    A rendere l’esperienza di guida piacevole e per nulla stressante contribuisce anche la ciclistica, completamente rivista.
    Tanto per cominciare vogliamo far presente che, rispetto alla Street Twin, l’abitabilità è superiore. Sulla 900 si ha la sensazione
    di avere tra le gambe una moto più piccola della sua cilindrata, più leggera e compatta. La T120, pur senza intimidire con dimensioni
    e peso da maxi ingovernabile (sono “solo” 224 kg a secco dichiarati), accoglie pilota e passeggero con maggiore agio e offre una postura
    naturale e di pieno controllo. Su strada poi, la ruota anteriore da 18” (gommata con Pirelli Phantom Sport dall’evocativo intaglio, identico
    a quello degli omonimi pneumatici degli anni 70), pur appesantita dal cerchio in acciaio e dai due dischi (sulla Street Twin le ruote sono in
    lega leggera è c’è un solo disco anteriore) restituisce un buon feeling, senza avere la sensazione di un avantreno massiccio.
    Certo non è super reattiva, va guidata e condotta un po’ col corpo, la T120; non è un furetto nei cambi di direzione, ma nemmeno un pachiderma.
    Anche le sospensioni, che accettano con moderazione gli strapazzi di una guida vivace, caratterizzano un comportamento neutro, che invita a
    raccordare con dolcezza una curva dopo l’altra. E il pacchetto di dotazioni elettroniche (riding mode, controllo di trazione e ABS) non sottrae nulla
    al piacere di guida, aggiungendo anzi un buon livello di sicurezza attiva.

    Largo agli accessori

    Poiché l’imperativo moderno è “distinguersi” e “personalizzare”, come è stato per la Street Twin, anche per la T120 è disponibile una variegata
    gamma di accessori: il catalogo Triumph ne conta ben 160.
    L’inspiration kit denominato Prestige è solo una delle tante varianti in cui si può trasformare questa Bonneville.
     
    La T120, già nei prossimi giorni dai concessionari, è declinata in due versioni estetiche: standard (ricca di cromature e dettagli satinati)
    e Black (con una predominanza di parti verniciate nere).

    I prezzi, per entrambe, partono da 12.150 euro indicativi chiavi in mano (cliccate qui per i dettagli)

    Provata la Triumph Bonneville T120: la rinascita di un classico moderno

    SCHEDA TECNICA TRIUMPH BONNEVILLE T120

    MOTORE:

      BONNEVILLE T120 BONNEVILLE T120 BLACK
    Tipo Bicilindrico in linea raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo  a 270° Bicilindrico in linea raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo  a 270°
    Cilindrata 1200 cc 1200 cc
    Alesaggio/corsa 97,6 mm x 80 mm 97,6 mm x 80 mm
    Compressione 10,0:1 10,0:1
    Potenza max 80 CV (59 kW) @ 6.550 giri 80 CV (59 kW) @ 6.550 giri
    Coppia max 105 Nm @ 3.100 giri 105 Nm @ 3.100 giri
    Alimentazione Iniezione Iniezione
    Scarico Cromato, 2 in 2 a doppio terminale Nero, 2 in 2 a doppio terminale
    Trasm. Fin. Catena Catena
    Frizione Multidisco in olio Multidisco in olio
    Cambio 6 velocità 6 velocità
    Standard EURO 4
    Consumo 4,5 l/100 km
    Emissioni CO2 – 103,0 g/km
     
    CICLISTICA
    Telaio Tubolare in acciaio Tubolare in acciaio
    Forcellone Acciaio Acciaio
    Ruota ant. A 32 raggi, 18 x 2,75” A 32 raggi, 18 x 2,75”
    Ruota post. A 32 raggi, 17 x 4,25” A 32 raggi, 17 x 4,25”
    Pneu. Ant. 100/90-18 100/90-18
    Pneu. Post. 150/70 R17 150/70 R17
    Sosp. Ant. Forcella Kayaba con steli di 41 mm di diametro. 120 mm di corsa Forcella Kayaba con steli di 41 mm. 120 mm di corsa
    Sosp. Post. Doppio ammortizzatore Kayaba reg. nel precarico. 120 mm corsa Doppio ammortizzatore Kayaba reg. nel precarico. 120 mm corsa
    Freno Ant. Doppio disco di 310 mm di diam., pinze Nissin a 2 pistoncini;  ABS Doppio disco di 310 mm di diam., pinze Nissin a 2 pistoncini;  ABS
    Freno Post. Disco da 255 mm di diam., pinza Nissin a 2 pistoncini, ABS Disco da 255 mm di diam., pinza Nissin a 2 pistoncini, ABS
     
    DIMENSIONI E PESO
    Lunghezza 2.170 mm 2.170 mm
    Larghezza 785 mm 785 mm
    Altezza 1.125 mm 1.125 mm
    Altezza sella 785 mm 785 mm
    Interasse 1.445 mm 1.445 mm
    Angolo cannotto di sterzo 25,5° 25,5°
    Avancorsa 105,2 mm 105,2 mm
    Peso a secco 224 Kg 224 Kg
    Capacità serb. Carb. 14,5 L 14,5 L
     
    EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE ABS
    Traction Control
    Ride-by-Wire
    Riding Modes
    Faro anteriore a LED
    Manopole rispcaldate
    Cavalletto centrale
    Maniglione passeggero
    Immobiliser
    Luce posterior a LED

    Fonte: Motociclismo

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    Triumph Bonneville T120 Black 2016: la strumentazione con l'indicazione del Traction Control disinserito

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    Triumph Bonneville T120 Black 2016 con le sorelle T120, Thruxton e Thruxton R

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    Triumph Bonneville T120 Black 2016: motore, scarichi, cerchi, parafanghi e maniglione verniciati in nero





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