10 23/02/2017 09:46
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Robert - W la... foiga!, 22/02/2017 14.58:

Mediaset sta pompando Michele Emiliano contro Renzi perchè con il proporzionale NON serve più sostenere Renzi. Mi spiego meglio: con il proporzionale Berlusconi ha bisogno che FI riesca a prendere i voti di centro (Stefano Parisi e Antonio Tajani sono stati chiarissimi con Silvio), quindi bisogna distruggere (o indebolire molto) la posizione di Renzi e l'unico che può farlo è Michele Emiliano (che è stato a cena con Silvio pochi giorni fa...)

No Robert, Emiliano intervistato ha smentito questa storia della cena con Berlusconi, non c'è stata nessuna cena, si sono solo incontrati fugacemente nei palazzi della politica. Tutto il resto sono ricami fantasiosi dei giornalisti.

Robert - W la... foiga!, 22/02/2017 14.58:

...in modo tale da riportare il PD verso sinistra, quindi gli elettori di centro scapperanno verso FI: lo ribadisco, con il proporzionale FI ha bisogno dei voti di centro per sopravvivere e soprattutto "per contare qualcosa", quindi bisogna riportare il PD verso sinistra in modo da scippargli i voti di centro che Renzi aveva conquistato alle Europee 2014 (Bersani infatti nel 2013 aveva perso i voti di centro a favore di Monti e quindi la teoria di Parisi e Tajani è che FI deve diventare un partito di centro per assorbire UDC - in Sicilia si sta muovendo il partito: Casini, che era per il SI al referendum è stato buttato fuori insieme al Ministro Galletti, quindi il Segretario Lorenzo Cesa, che era per il NO al referendum, vuole tornare alleato di FI - e NCD - notare che Maurizio Lupi e Formigoni al Nord, cioè "Comunione e Liberazione", si stanno riavvicinando a FI tramite il lavoro di Parisi, cioè di Tajani per interposta persona - e per prendere i voti di centro in uscita dal PD). Per quanto riguarda la Meloni, il problema elettorale coincide con i soldi: senza soldi la Meloni non può dichiarare guerra ad Arcore, ma senza la guerra contro Arcore i voti non arrivano... non a caso, infatti, Salvini vuole chiedere i soldi alla destra USA apposta per andare contro Arcore (se quelli della destra USA vogliono attaccare l'Euro, allora la destra USA, secondo Salvini, deve scaricare Arcore). FI deve quindi spostarsi al centro per lasciare alla Meloni i voti più a destra (che a Silvio non servono per fare il centrista)

Globalmente condivido il tuo ragionamento, però se tutti vanno al centro poi il rischio è che si snaturino le ideologie dei vari partiti, dove andranno a finire le istanze liberali? E l'idea della grande rivoluzione liberale promessa 20-23 anni fa dove va a finire?
Considera poi che tra gli elettori cresce il malcontento e di pari passo sale il populismo di destra, percepito come unica risposta possibile a quest'immobilismo politico.