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Formula 1, la nuofa Ferrari SF70H 2017

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    10 28/02/2017 17:34
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    FERRARI SF70H: ecco il diffusore della vettura italiana

     
    Ci mancava ancora un componente da analizzare della Ferrari SF70H, il diffusore.
    Grazie alle nuove fotografie scattate in arrivo da Barcellona possiamo concludere l'analisi tecnica della nuova vettura italiana (maggiori informazioni PARTE 1 - PARTE 2). 
     

     
    Se confrontiamo il diffusore attualmente montato sulla Ferrari SF70H con quello della sorella SF16-H si può sicuramente dire che la versione 2017 è una chiara evoluzione della specifica 2016. 
     
    La parte esterna dell’estrattore è molto simile alla versione della SF16-H anche se la nuova altezza nella parte finale dell'estrattore ha imposto un maggior numero di alette (freccia azzurra) che energizzano il flusso in una zona nevralgica del diffusore. Vogliamo ricordare che una delle problematiche che si riscontrano su vetture che utilizzano un assetto rake spinto al posteriore, (come Ferrari sulla SF70H), è che un distacco eccessivo del fondo dal suolo comporta una perdita di effetto suolo. Di conseguenza si ha un flusso d’aria più lento, minor depressione e ci può essere l’entrata di flussi laterali dall'esterno, deleteri per la generazione corretta di carico aerodinamico.
     
    La vera novità sta nella parte indicata dalla freccia gialla, dove nella specifica di diffusore 2017 sono presenti tre alette verticali di dimensioni anche importanti rispetto alla più classica aletta orizzontale utilizzata dalla Ferrari nel 2016.
     
     
    Evoluzione importante anche nella parte centrale del diffusore Ferrari che risulta avere ora una forma a U rispetto alla profilo rettilineo utilizzato nella specifica di diffusore 2016. L'abbassamento della parte centrale dell'estrattore è una modifica che molti Team, Ferrari compresa, hanno apportato ai loro diffusori in versione 2017
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    10 28/02/2017 17:44
    Come si può vedere ci sono troppe appendici aerodinamiche, troppe complicazioni che sono pure fragili, al primo contatto si rompono e addio gara...

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    Re:
    Ujoe, 28/02/2017 17.44:

    Come si può vedere ci sono troppe appendici aerodinamiche, troppe complicazioni che sono pure fragili, al primo contatto si rompono e addio gara...




    Non mi sembra che ci siano punti più vulnerabili rispetto agli anni precedenti, perchè la parte più vulnerabile è l'alettone anteriore, quello in qualsiasi modo lo si faccia in caso di collisione salta via e se va bene si perde solo il tempo per rientrare ai box e sostituirlo.

    Le altre piccole appendici laterali non sono importantissime in termini di carici aerodinamici, potrebbero portare qualche beneficio soprattutto alle altissime velocità, ma se saltassero via non pregiudicherebbero l'esito della gara e non necessiterebbero di dover perdere 20 secondi o più per rientrare ai box per sostituirle. [SM=x44461]

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    00 28/02/2017 19:48
    vedremo, però non escludo che già dal 1 gp tirano via tutte queste sofisticherie per tornare a battere la strada più collaudata ;)

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    cannonball
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    00 28/02/2017 22:48
    Quanto è vero che le macchine belle non vincono allora quest'anno la Ferrari dovrebbe salire sul podio a ogni GP [SM=x44501]
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    camilllo mandrilllo
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    00 01/03/2017 00:31
    Dai primi test su pista sembra andare forte, ma anche le altre scuderie si sono migliorate, poche chiacchiere, bisogna vedere i risultati al primo gran premio.
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    leonzanna
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    00 10/03/2017 12:46
    ...per quello che può valere dopo la seconda giornata di test a Barcellona

    (Sportal.it)

    Sebastian Vettel vola nella penultima giornata di test invernali di F1 a Barcellona. Il tedesco della Ferrari ha fatto registrare in mattinata il giro record con 1'19"024, mentre nel pomeriggio si è dedicato alle simulazioni di Gran Premio, chiudendo con ben 156 giri, più di tutti.
    Alle sue spalle la Merdeces di Lewis Hamilton (il campione del mondo è a 3 decimi), e la Force India di Esteban Okon.

    "La macchina si sta dimostrando affidabile - ha spiegato Vettel-. Le sensazioni sono positive perché rispetto all'anno scorso è stato fatto un enorme passo in avanti. La macchina è più divertente da guidare e più veloce. Ci sono ancora margini. Guardando i tempi di Barcellona sembriamo molto vicini alla Mercedes, ma abbiamo ancora da imparare".

    "Stiamo seguendo il programma che ci eravamo posti. A volte siamo più veloci, altre meno. Il problema che siamo sotto il chilometraggio che avevamo fissato. A Melbourne mancano pochi giorni ma qui e in fabbrica stanno lavorando duramente per arrivare pronti. Rispetto all'anno scorso siamo preparati meglio, abbiamo percorso più chilometri e la squadra nel complesso è migliorata".

    "Dal 2017 abbiamo imparato una lezione importante. I risultati non sono stati all'altezza, ma sono serviti per comprendere la direzione da seguire per fare un passo in avanti. Detto questo non ho un'idea precisa di cosa possa accadere a Melbourne o nella gara successiva".

    1 Sebastian Vettel Ferrari 1'19"024
    2 Lewis Hamilton Mercedes +00"328
    3 Esteban Ocon Force India +01"137
    4 Daniil Kvyat Toro Rosso +01"392
    5 Kevin Magnussen Haas +01"480
    6 Daniel Ricciardo Red Bull +01"800
    7 Stoffel Vandoorne McLaren +02"324
    8 Valtteri Bottas Mercedes +02"795
    9 Pascal Wehrlein Sauber +03"323
    10 Jolyon Palmer Renault +03"394
    11 Marcus Ericsson Sauber +04"306
    12 Felipe Massa Williams +05"419
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    00 11/03/2017 00:24
    Re:
    leonzanna, 10/03/2017 12.46:

    ...per quello che può valere dopo la seconda giornata di test a Barcellona

    (Sportal.it)

    Sebastian Vettel vola nella penultima giornata di test invernali di F1 a Barcellona.




    Già, penso sia poco indicativo, perchè bisogna capire chi ha girato col serbatoio scarico e chi a mezzo carico per studiare il comportamento dinamico della vettura...

    forse se ci fosse qualche sponsor indeciso sul finanziare o no l'imminente campionato capirei, ma penso siano già tutti firmati i contratti...