30 26/03/2017 16:43

Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) è una serie di romanzi fantasy scritti dall'autore statunitense George R. R. Martin.

Martin incominciò a scrivere la saga nel 1991, e il primo libro venne pubblicato negli Stati Uniti nel 1996. Concepita inizialmente come una trilogia, la serie ha acquistato spessore durante il corso degli anni, al punto che, secondo lo stesso Martin, per poter portare a conclusione la storia saranno necessari almeno sette volumi. Al 2016 sono stati pubblicati cinque capitoli, con il sesto The Winds of Winter in corso d'opera.

La storia si svolge in un mondo immaginario composto da due continenti principali, Westeros a occidente ed Essos a oriente, dove la civilizzazione è di tipo feudale e la magia e le creature leggendarie (come i draghi) sono esistite ma si reputa siano scomparse. In questo mondo si intersecano tre linee narrative principali: le lotte intestine tra casate nobiliari per l'ottenimento del trono di Westeros, il risveglio nel nord del reame di una razza di creature appartenenti alle leggende, e le peripezie dell'ultima erede della dinastia regnante di Westeros in esilio nel continente orientale per riottenere il trono.

Ogni capitolo è presentato attraverso il punto di vista di uno dei personaggi principali. Essi sono spesso ambigui sul piano morale e gli intrighi politici e i ribaltamenti di fronte sono frequenti. I temi trattati sono rivolti a un pubblico più adulto rispetto al fantasy tradizionale, con la violenza e la sessualità che rivestono un ruolo importante.
Fonte

La serie delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin è composta, al momento, da cinque libri:
1) A Game of Thrones (1996)
Traduzione italiana di Sergio Altieri nella collana Omnibus della Arnoldo Mondadori Editore (Milano)
Il Trono di Spade (parte I, 1999)
Il grande inverno (parte II, 2000)
Il romanzo esce nel 2007 nella sua veste originaria, con le due parti riunite, con il titolo Il gioco del trono, edito da Urania - Le grandi saghe fantasy n. 1, Mondadori.

2) A Clash of Kings (1998)
Traduzione italiana di Sergio Altieri nella collana I Massimi della Fantascienza, sempre della Mondadori.
Il regno dei lupi (parte I, 2001)
La regina dei draghi (parte II, 2001)
Il romanzo esce nel 2008 nella sua veste originaria, con le due parti riunite, con il titolo Lo scontro dei re, edito da Urania - Le grandi saghe fantasy n. 2, Mondadori.

3) A Storm of Swords (2000)
Traduzione italiana di Sergio Altieri nella collana I Massimi della Fantascienza, Mondadori.
Tempesta di spade (parte I, 2002)
I fiumi della guerra (parte II, 2002)
Il portale delle tenebre (parte III, 2003)
Il romanzo esce nel 2009 diviso in due parti, con i titoli Tempesta di spade - Parte Prima e Tempesta di spade - Parte Seconda, edito da Urania - Le grandi saghe fantasy n. 7 - 8, Mondadori.

4) A Feast for Crows (2005)
Traduzione italiana di Sergio Altieri e Michela Benuzzi, nella collana "Omnibus stranieri", Mondadori.
Il dominio della regina (parte I, 2006)
L'ombra della profezia (parte II, 2007)
Il romanzo esce nel 2010 nella sua veste originaria, con le due parti riunite, con il titolo Il banchetto dei corvi, Urania - Le grandi saghe fantasy n.9, Mondadori.

5) A Dance with Dragons (2011)
Traduzione italiana di Sergio Altieri e Gaetano Luigi Staffilano, nella collana "Omnibus" Mondadori
I guerrieri del ghiaccio (Parte I, 2011)
I fuochi di Valyria (Parte II, 2012)
La danza dei draghi (Parte III, 2012)
Wiki Ghiaccio e fuoco

Quanti fans della saga? Ditemi che non sono l'unica [SM=x44515]
[Modificato da rorina! 26/03/2017 16:58]