Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Overlay schermo rilevato, come risolvere i problemi sugli aggiornamenti Android

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 188.784
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 30/01/2018 10:17
    Guide
     

    Overlay schermo rilevato: da cosa è causato e come risolvere


    Lorenzo Delli

    Overlay Schermo – Sempre più dispositivi, anche se con un ritardo oramai piuttosto sensibile, si stanno aggiornando ad Android 6.0 (o 6.0.1) Marshmallow.
    Proprio a causa di quest’aggiornamento sempre più utenti incappano nel problema dell’Overlay schermo rilevato,
    che nella maggior parte dei casi non permette l’accesso ad alcune autorizzazioni delle applicazioni.

    Come saprete proprio grazie a Marshmallow Android vanta un nuovo sistema di gestione dei permessi più trasparente e diretto:
    all’avvio di nuove applicazioni vi sarà infatti richiesto quali permessi concedere all’applicazione, ed è qui che nasce il problema di cui parleremo nei prossimi paragrafi.
    Vediamo per prima cosa cos’è l’Overlay schermo rilevato e, successivamente, come risolvere i problemi causati da questa funzionalità.

    Cos’è l’Overlay schermo rilevato

    Prima di tutto dobbiamo specificare che non si tratta di un bug di Android, come molti invece lo etichettano erroneamente. L’Overlay schermo si presenta quando un applicativo colloca un contenuto grafico visibile sullo schermo del nostro dispositivo, formando una sorta di “copertura” (da qui l’uso del termine inglese Overlay) al sistema che viene rilevata. Un esempio pratico è Facebook Messenger con le sue Bolle, ovvero le notifiche flottanti. L’Overlay si presenta anche quando Android rileva un’applicazione che aggiorna costantemente dei contenuti in background ad esempio su un widget o nell’elenco delle notifiche. È il caso di Clean Master, un’applicazione che, a prescindere dall’Overlay schermo, vi consigliamo di non utilizzare.

    Overlay Schermo Rilevato
    Ecco come si presenta la notifica del sistema in caso di rilevamento di Overlay schermo.

    Nulla di male quindi, se non fosse che quando installate nuove applicazioni, che necessitano di permessi da concedere singolarmente, Android rileva appunto la presenza di un Overlay dello schermo impedendovi di concedere nuove autorizzazioni. Fatto sta che non si tratta appunto di un bug, ma di una misura di sicurezza atta ad impedire che una eventuale app che genera questa condizione di Overlay possa in qualche modo prendere permessi al posto vostro e sopratutto senza la vostra autorizzazione.

    Come disattivare Overlay schermo rilevato

    Come risolvere l’Overlay schermo rilevato quindi? La prima cosa da fare è controllare che non vi siano applicazioni che stanno “occupando” lo schermo con qualcosa in sovraimpressione. Le due opzioni più probabili sono:

    • Notifiche in una bolla (es. Facebook Messenger)
    • Modalità di schermo notturno

    Nel primo caso basta levare la bolla dallo schermo, nel secondo disattivare temporaneamente l’applicazione. Pro seguiamo ora invece con la guida generica nel caso questi non fossero i vostri casi.

    Vedete l’immagine che vi abbiamo mostrato nel paragrafo precedente? In basso a destra c’è il pulsante Apri impostazioni che vi permetterà di accedere ad una sezione la cui denominazione dipende dallo smartphone Android che state utilizzando. Su Galaxy S7 ad esempio ha un nome lunghissimo, “Le applicazioni che possono venire visualizzate in alto“, mentre su OnePlus 2 si chiama più semplicemente “Spostameno su altre app“. In ogni caso tramite questa interfaccia potete non solo rendervi conto di quali applicazioni stanno effettivamente sfruttando l’Overlay schermo, ma nel caso anche revocargli i permessi.

    Overlay schermo Disattivare
    Da questo menu è possibile vedere quali app stanno causando l’Overlay schermo e nel caso revocare il permesso.

    A questo particolare menu è possibile accederci anche senza riscontrare la notifica dell’Overlay schermo. È sufficiente recarsi in Impostazioni -> Applicazioni  e qui, a seconda dello smartphone, potreste dover premere su Gestione applicazioni, e una volta visualizzato l’elenco delle app presenti sul vostro dispositivo dovrete premere sul pulsante che si trova in alto a destra (sui Samsung si chiama Altro, su OnePlus invece è un ingranaggio, anche qui dipende da smartphone a smartphone). In questo menu contestuale troverete la voce che abbiamo citato precedentemente (come quella “Le applicazioni che possono venire visualizzate in alto“) e potrete accedere all’elenco di app che sfruttano l’Overlay.

    Come disattivare definitivamente Overlay Schermo

    C’è un’altra procedura, un po’ più drastica, per evitare di incorrere nel problema dell’overlay schermo. La consigliamo solo se le procedure prima elencate non hanno funzionato a dovere. Vi serviranno per prima cosa le così dette Opzioni sviluppatore. Se non le avete mai attivate ecco la procedura da seguire:

    1. Recatevi in Impostazioni -> Info sul dispositivo
    2. Cercate la voce Numero build o Versione build, potrebbe essere nel sotto menu Info software
    3. Premete su Numero build/Versione build dalle 7 alle 10 volte

    Se tutto va bene dovrebbe comparirvi un messaggio a schermo che vi conferma l’attivazione delle Opzioni sviluppatore. Adesso recatevi in Impostazioni -> Opzioni sviluppatore e scorrete tra le tante voci cercando qualcosa che somigli a Disattiva sovrapposizioni hardware o Disabilita Overlay hardware. Attivate il flag e, in teoria, dovreste aver risolto il problema.

    ATTENZIONE: non toccate nient’altro delle impostazioni disponibile nella schermata Opzioni sviluppatore. Andate a modificare solo ed esclusivamente quella che vi abbiamo indicato.

    disattivare-overlay-schermo-rilevato

    Quali app causano Overlay schermo

    Abbiamo stillato un elenco parziale di applicazioni che potrebbero causare l’insorgere del problema dell’Overlay schermo rilevato. Come accennato si tratta di un elenco parziale, se notate altre applicazioni che causano l’insorgere del problema segnalatele nella sezione commenti.

    • Cerberus
    • Cinema 3
    • Clean Master
    • Contatti & Telefono – drupe
    • Dimly
    • DU Speed booster
    • DU Trash Cleaner
    • ES Gestore File
    • Evernote
    • Facebook
    • Facebook Messenger
    • File Manager (quelli stock)
    • Game Launcher
    • Google Foto
    • Google Play Musica
    • Lux
    • Moovit
    • Pie Control
    • Pocket
    • Prisma
    • S Health
    • S Voice App
    • Samsung Audio Remote
    • Screen Filter
    • Skype
    • Swipe Home Button
    • TalkBack
    • Telegram
    • Traduttore
    • Truecaller
    • Twilight
    • Twitter
    • WhatsApp

    Overlay Schermo Huawei P9 Lite

    Huawei P9 Lite è uno dei dispositivi di fascia medio/bassa più diffusi anche qui in Italia. Vista la presenza a bordo di Android 6.0 Marshmallow (presto anche Android 7 Nougat), anche questo dispositivo soffre del “problema” dell’Overlay Schermo Rilevato. Come fare quindi per risolvere?

    overlay-schermo-huawei-p9-lite
    Overlay Schermo Huawei P9 Lite – Ecco le schermate da cui passerete per trovare l’elenco delle app che sfruttano l’Overlay.

    Vi spieghiamo qui di seguito il percorso da seguire per trovare l’elenco delle applicazioni che stanno sfruttando l’Overlay. Per le procedure vi rimandiamo ai precedenti paragrafi in cui abbiamo esposto tutto il necessario per risolvere il problema.

    Dalla home di Huawei P9 Lite abbassate la tendina delle notifiche, recatevi nella sezione Scorciatoie e premete su Impostazioni. Da qui cercate la voce App e premete subito dopo sul pulsante a forma di ingranaggio che riporta la dicitura Avanzate. Cercate a questo punto la voce Spostamento su altre app (la stessa usata da OnePlus e da altri marchi), e qui troverete l’elenco completo delle applicazioni che stanno sfruttando l’Overlay su schermo.

    Overlay Schermo Huawei P8 Lite

    Anche Huawei P8 Lite, uno dei più diffusi low-cost del 2015 e anche del 2016, ha ricevuto l’aggiornamento a Marshmallow. Potreste quindi incappare nel problema dell’overlay. Potete però seguire i medesimi passaggi descritti nel precedente paragrafo dedicato a P9 Lite, il successore del dispositivo in questione.

    Overlay Schermo LG G5

    Se siete possessori di LG G5 con il problema dell’Overlay Schermo e non riuscite in alcun modo a trovare il modo di disattivarlo vi capiamo benissimo. LG purtroppo ha reso estremamente ingarbugliato i passaggi da seguire per disattivarlo. Non che su altri dispositivi sia più chiaro, ma in questo caso ci è parso ancora più complesso. L’elenco delle app che causano overlay si chiama Nascondi altre applicazioni, e non è per niente facile da scovare.

    1. Recatevi nelle Impostazioni del dispositivo
    2. Andate nel tab Generali
    3. Cercate Applicazioni e premeteci
    4. Premete sul pulsante in alto a destra con i tre puntini disposti in verticale
    5. Premete su Configura le app
    6. Scorrete fino ad Avanzate e premete Accesso Speciale
    7. Premete su Nascondi altre applicazioni
    8. Cercate l’applicazione che causa l’overlay schermo e premeteci
    9. Levate la spunta a Permesso di sovrapposizione su altre app
    Overlay Schermo LG G5 - Le procedure per disattivare l'overlay schermo su LG G5 sono un po' ingarbugliate.
    Overlay Schermo LG G5 – Le procedure per disattivare l’overlay schermo su LG G5 sono un po’ ingarbugliate.

    Overlay Schermo Rilevato Galaxy S7 edge

    Potete tranquillamente rivolgere la vostra attenzione ai primi tre paragrafi di questa guida. I passaggi base sono stati infatti impostati proprio su quelli da seguire su Galaxy S7 e Galaxy S7 edge, i due top di gamma 2016 di casa Samsung.

    Overlay Schermo Galaxy S6

    Samsung Galaxy S6, Galaxy S6 edge e Galaxy S6 edge + condividono con Galaxy S7 e Galaxy S7 edge la stessa interfaccia. Potete quindi seguire le medesime procedure indicate nei primi tre paragrafi di questa guida.

    Overlay Schermo Galaxy S5

    Siccome Samsung Galaxy S5 si è aggiornato ad Android 6 Marshmallow, anche questo dispositivo soffre del problema dell’overlay. Fortunatamente condivide con i dispositivi Samsung precedentemente elencati i passaggi necessari a risolvere il problema, potete quindi rifarvi ai primi tre paragrafi della guida.

    Overlay Schermo Galaxy A5

    C’è poco da fare, i dispositivi della famiglia Galaxy sono tra i più diffusi anche in Italia. Fortunatamente anche Galaxy A5, così come Galaxy A3, condivide la medesima interfaccia con i dispositivi precedentemente elencati e quindi le medesime procedure.


    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Aggredire il declino
    Post: 2.006
    Registrato il: 23/09/2007
    Città: MANZIANA
    Età: 50
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 30/01/2018 15:46
    Quando uno smartphone ha troppi anni di vita è meglio non scaricarli più gli aggiornamenti, sia perchè potrebbe non reggerli bene con l'hardware obsoleto che si ritrova, ma soprattutto perchè studiano ad arte questi aggiornamenti per mandare in crisi i cellulari più vecchi e costringerci a comprare nuovi smartphone...

    io standoci attento riesco a farmeli durare più di 4 anni, a volte sono andato anche oltre...