00 09/05/2018 12:47
Re:
rufusexc, 09/05/2018 08.57:

Ma lo sapete che c'è più di un filo che lega Goldrake con Mazinga?
L'autore è lo stesso: Go Nagai, che è anche l'autore di altre serie.
Da noi Goldrake è arrivato sulla scia del successo che aveva in Francia (qui chiamato Goldorak), anche se il nome corretto è Grendizer e, anche i nomi dei personaggi sono quelli assegnati dai francesi, Actarus in realtà si chiama Duke Fleed.
Da noi è stato trasmesso prima Goldrake, seguito dal Grande Mazinger e infine da Mazinga Z. Mentre l'ordine temporale corretto è: Mazinga Z, Grande Mazinger, Goldrake.
Il pilota di Mazinga Z, Koji Kabuto, è il nipote del professor Kabuto che muore all'inizio della serie e figlio del professor Kabuto della Fortezza delle Scienze del Grande Mazinger. Nella versione francese e italiana di Goldrake Koji Kabuto prende il nome di Alcor. Il fratellino di Koji compare sia in Mazinga Z che nel Grande Mazinger.
Anche Boss Robot appare nelle due serie.
Il Dottor Inferno, il cattivo di Mazinga Z, ritorna nel Grande Mazinger come il cyborg Maresciallo Inferno.
alla fine della serie di Mazinga Z, evocati dal Dottor inferno appaiono i nemici Mikenes, che saranno poi i nemici del Grande Mazinger, che viene in aiuto sul finale a Mazinga Z.
Koji Kabuto a bordo del Mazinga Z e Sayaka a bordo del Diana andranno in aiuto negli ultimi due episodi del Grande Mazinger di Tetsuya.



Tutti questi dettagli li ignoravo, come anche l'ordine temporale che da come uscì in tv mi sembrava alla rovescia.
In effetti ricordo che Goldrake mi sembrava molto meglio degli altri Mazinga, si vede che nel conrso del tempo la mano del disegnatore si era raffinata, come anche le storie...

_________________