Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Il futuro dell'auto sarà con motori elettrici o ibridi?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 189.862
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    10 03/08/2018 12:52
    Addio ai diesel entro il 2036
    QUALE SARÀ IL FUTURO DELL’AUTO?
    Nell'infografica di Money.it il percorso dell'automobile da qui ai prossimi 50 anni.

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    masnut
    Post: 368
    Registrato il: 06/05/2014
    Età: 53
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 12/04/2019 10:20
    Non so fino a quanto sia vero, 10 anni fa davano per spacciato il motore a benzina e il futuro era diesel, ora il diesel non si vende più. non bisogna dimenticare l'impatto ambientale delle celle, non indifferente e anche quello geopolitico, l'Africa è bombardata di guerre per le riseve di litio, se poi si riesce veramente a fare la macchina a idrogeno, l'eletrico sarà più che obsoleto.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 191.130
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 12/04/2019 19:54
    Re:
    masnut, 12/04/2019 10.20:

    Non so fino a quanto sia vero, 10 anni fa davano per spacciato il motore a benzina e il futuro era diesel, ora il diesel non si vende più. non bisogna dimenticare l'impatto ambientale delle celle, non indifferente e anche quello geopolitico, l'Africa è bombardata di guerre per le riseve di litio, se poi si riesce veramente a fare la macchina a idrogeno, l'eletrico sarà più che obsoleto.




    Le macchine ad idrogeno già ci sono, ma il problema rimane la produzione e lo stoccaggio dell'idrogeno che ancora ha dei problemini che lo rendono poco appetibile.

    Per quanto riguarda gli altri motori termici, a benzina o a gasolio, credo che rimarranno comunque a lungo in alcuni settori applicativi, come ad esempio l'autotrasporto pesante, macchine operatrici per la movimentazione della terra o macchine agricole.

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    leonzanna
    Post: 1.956
    Registrato il: 13/12/2007
    Città: TRIESTE
    Età: 62
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 15/04/2019 10:54
    2060? Forse per quell'epoca il Teletrasporto avrà soppiantato qualsiasi tipo di mezzo di locomozione e piuttosto che volare con un aereo elettrico, rischierei il teletrasporto! [SM=x44455]
    Vuole solo essere una battuta, ma in quell'ambito sembra si sia già mosso qualcosinaina, nulla rispetto a materie complesse e men che meno esseri viventi, s'intende, però forse i nostri pronipoti... [SM=x44464]
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 191.143
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 15/04/2019 23:36
    Re:
    leonzanna, 15/04/2019 10.54:

    2060? Forse per quell'epoca il Teletrasporto avrà soppiantato qualsiasi tipo di mezzo di locomozione e piuttosto che volare con un aereo elettrico, rischierei il teletrasporto! [SM=x44455]
    Vuole solo essere una battuta, ma in quell'ambito sembra si sia già mosso qualcosinaina, nulla rispetto a materie complesse e men che meno esseri viventi, s'intende, però forse i nostri pronipoti... [SM=x44464]




    Per il trasporto merci sono in fase sperimentale alcune soluzioni che consentono di viaggiare 3 o 4 volte più veloci delle più veloci macchine sportiva: sono vagoncini che viaggiano in tubi dove gli attriti sono ridotti al minimo. [SM=x44461]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    leonzanna
    Post: 1.960
    Registrato il: 13/12/2007
    Città: TRIESTE
    Età: 62
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 16/04/2019 10:53
    Sono sicuro, anche se non mi riguarda, che per l'immediato futuro (30 anni) il motore elettrico la farà da padrone, l'anello debole sono, per ora, le batterie, ma già in 20 anni (un'eternità dal punto di vista tecnologico) troveranno sicuramente dei degni sostituti.
    Ricordo che una ventina (?) di anni fa, qui a Trieste, avevano sperimentato dei bus a trazione magnetica, e solo alcune linee, che "raccoglievano" l'elettricità da terra, stile "macchinine dell'autopista" per capirci, prova fallita miseramente. [SM=x44463]

  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 191.145
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 17/04/2019 00:24
    Re:
    leonzanna, 16/04/2019 10.53:

    Sono sicuro, anche se non mi riguarda, che per l'immediato futuro (30 anni) il motore elettrico la farà da padrone, l'anello debole sono, per ora, le batterie, ma già in 20 anni (un'eternità dal punto di vista tecnologico) troveranno sicuramente dei degni sostituti.
    Ricordo che una ventina (?) di anni fa, qui a Trieste, avevano sperimentato dei bus a trazione magnetica, e solo alcune linee, che "raccoglievano" l'elettricità da terra, stile "macchinine dell'autopista" per capirci, prova fallita miseramente. [SM=x44463]





    Oltre alle batterie un altro limite attualmente sono le colonnine di ricarica, elemento importantissimo per le auto plug-ing, cioè quelle che non essendo ibride hanno necessità di ricaricarsi prevalentemente dalle apposite colonnine. [SM=x44464]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    leonzanna
    Post: 1.962
    Registrato il: 13/12/2007
    Città: TRIESTE
    Età: 62
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 17/04/2019 09:44
    Re: Re:
    Etrusco, 17/04/2019 00.24:




    Oltre alle batterie un altro limite attualmente sono le colonnine di ricarica, elemento importantissimo per le auto plug-ing, cioè quelle che non essendo ibride hanno necessità di ricaricarsi prevalentemente dalle apposite colonnine. [SM=x44464]



    Proprio in questi giorni ho intravisto su un giornale la situazione delle colonnien installate regione per regione e se non dico una castroneria nel Friuli Venezia Giulia, ad oggi, ce ne sono 50!
    NO COMMENT
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 191.147
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 18/04/2019 00:23
    Re: Re: Re:
    leonzanna, 17/04/2019 09.44:



    Proprio in questi giorni ho intravisto su un giornale la situazione delle colonnien installate regione per regione e se non dico una castroneria nel Friuli Venezia Giulia, ad oggi, ce ne sono 50!
    NO COMMENT




    Beh, voglio sperare che nei prossimi mesi saranno molti gli alberghi, B&B, campeggi, centri commerciali e quantaltro che vorranno sfruttare gli incentivi offerti dallo Stato per istallare queste nuove colonnine di ricarica per le auto elettriche [SM=x44461]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    masnut
    Post: 376
    Registrato il: 06/05/2014
    Età: 53
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 20/02/2020 13:05
    Re: Re:
    Etrusco, 12/04/2019 19.54:




    Le macchine ad idrogeno già ci sono, ma il problema rimane la produzione e lo stoccaggio dell'idrogeno che ancora ha dei problemini che lo rendono poco appetibile.

    Per quanto riguarda gli altri motori termici, a benzina o a gasolio, credo che rimarranno comunque a lungo in alcuni settori applicativi, come ad esempio l'autotrasporto pesante, macchine operatrici per la movimentazione della terra o macchine agricole.




    Ma anche la distribuzione di energia elettrica è facile, sicuramente l'immediato futuro(max 20 anni)è l'elettrico, ibrido e poi plugin, poi i motori (termici e elettrici) verranno definitivamente soppiantatti dall'idrogeno, il limite è più la produzione che lo stoccaggio, un serbatoio tipo metano o glp è più che adeguato.
  • OFFLINE
    Dom Pérignon
    Post: 3.599
    Registrato il: 23/09/2012
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 21/02/2020 20:04
    Re: Re: Re:
    masnut, 20/02/2020 13.05:




    Ma anche la distribuzione di energia elettrica è facile, sicuramente l'immediato futuro(max 20 anni)è l'elettrico, ibrido e poi plugin, poi i motori (termici e elettrici) verranno definitivamente soppiantatti dall'idrogeno, il limite è più la produzione che lo stoccaggio, un serbatoio tipo metano o glp è più che adeguato.



    ma l'idrogeno non è pericoloso? un po' più della benzina direi...


    Comunque per l'elettrico non capisco perchè la Fiat FCA si sia dovuta unire ai francesi, per via dei motori elettrici che non ha...? Davvero?
    Ma allora il centro ricerche Fiat di Torino che senso ha? Non avevano prototipi testati o progetti in tal senso? [SM=x44473]