10 25/04/2019 10:07
Re: Re:
Etrusco, 24/04/2019 23.49:




Mi limito a rispondere solo su una cosa che mi sta a cuore:
il fatto che la giustizia funzioni troppo lentamente in Italia dipende in parte dal personale ridotto nelle cancellerie dei tribunali, sono pochi e devono gestire carichi di lavori enormi.
Bisognerebbe stanziare più fondi per assumere più personale, ma soprattutto bisognerebbe pagarlo meglio, perchè chiunque abbia una laurea in giurisprudenza potrebbe trovare facilmente diversi altri impieghi meglio remunerati.
La responsabilità dei magistrati è assai limitata, semmai dovremmo discutere del perchè il Parlamento non si decide di mettere mano ad un'efficace riforma della giustizia.



Sulla prima parte sono d'accordo con te, sulla seconda meno.
I giudici hanno la loro parte di colpa. Applicano due pesi e due misure, si giustificano sempre, in un modo o nell'altro, dicendo che glielo impone la legge quando o che la legge gli permette discrezionalità.
Discrezionalità che applica anche su quali denunce portare avanti.
Una mia nipote, anni fa, fu vittima di una specie stalking/bullismo, la polizia disse a mia sorella, quando andò a denunciare il fatto, che le indagini sarebbero state fatte se il magistrato avesse ritenuto utile (per la sua carriera) farle. E così si spiegano tanti casi di femminicidio, che nonostante le denunce fatte per stalking ed altro, si è giunti alla morte della persona che aveva denunciato il crimine.



_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine