Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Il polsino sulla pompa del freno delle MotoGP

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 191.316
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    10 11/05/2019 10:37
    a cosa serve?










    Saperne di più: a cosa serve il polsino sulla pompa freno delle MotoGP






    Protagonista di tante riprese on board durante i GP, il “polsino” che avvolge il serbatoio dell’olio freni sembra un semplice gadget sfoggiato dai piloti,
    invece ha una funzione ben precisa. Scopriamo qual è
    Saperne di più: a cosa serve il polsino sulla pompa freno delle MotoGP
    Un gadget che serve
    Le riprese on board durante le gare, ormai protagoniste di ogni GP televisivo, hanno portato alla ribalta il "polsino" che viene messo attorno alla pompa dei freni nelle moto da corsa, un particolare per lo più griffato Brembo (di fatto monopolista nel mondiale MotoGP), che però in pochi sanno davvero a cosa serva. La sua funzione principale è quella di proteggere da eventuali fuoriuscite accidentali dell’olio dei freni, che può avvenire a causa delle vibrazioni della moto e in alcune condizioni di forte piega. Il liquido dei freni è fortemente corrosivo: basta una goccia per danneggiare il cupolino o la visiera del casco, a scapito della visibilità, o per rovinare la verniciatura e la carrozzeria stessa della moto.
    Lo spugnotto ha anche un'altra funzione, meno nota: prevenendo le perdite evita che si abbassi il livello nel serbatoio del liquido dei freni. Quando questo avvenisse aumenterebbe la probabilità di assorbire umidità dall'esterno, che porterebbe a un allungamento della corsa della leva.
    È invece una leggenda metropolitana quella secondo cui lo spugnotto servirebbe a proteggere il fluido dai raggi solari e quindi da un innalzamento della temperatura che porterebbe a un peggioramento delle sue caratteristiche. Brembo precisa infatti che il fluido che fornisce per le MotoGP e le Superbike ha un range di lavoro che va da -40° C a +200° C e quindi il surriscaldamento di qualche grado dovuto ai raggi solari sarebbe ininfluente, per di più il fluido non è fotosensibile e quindi non perde le sue caratteristiche se esposto a luce diretta, mentre è molto sensibile all'umidità dell'aria, per cui ha una durata limitata e viene sostituito spesso.
    Il polsino Brembo è un gadget e non è in vendita. Si può comunque trovare su qualche sito ma è più semplice sfruttare la via ufficiale: chiederlo in omaggio quando si acquista un prodotto Brembo da un distributore autorizzato.

    Fonte: In Sella

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    cannonball
    Post: 2.369
    Registrato il: 03/11/2005
    Città: ACCUMOLI
    Età: 32
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    10 11/05/2019 12:13
    Mah... le vaschette dell'olio del freno dovrebbero avere una buona guarnizione per impedire la fuoriuscita dell'olio, quindi questo polsino è più un vezzo che utile, almeno su moto così costose non dovrebbe essere utile, poi se uno le mette per stare più tranquillo psicologicamente è un altro discorso.