00 11/13/2019 3:20 PM
Re: Re:
pliskiss, 11/12/2019 7:20 PM:



... per il surriscaldamento delle rocce del sottosuolo a temperature elevatissime si parla di radioattività

questa storia però dovrebbe spiegarla Etrù che mi sembra è esperto in materia [SM=x44473]






Mi sembra che in materia non sei molto ferrato. Devi considerare che il nucleo centrale della Terra è formato oltre da metalli come il ferro e il nichel anche da uranio e altri materiali radiottivi. È proprio la presenza di tali materiali che permette la presenza del magma, roccia fusa dal lento decatimento radioattivo che aumenta la temperatura. Tutte le rocce vulcaniche, compreso il tufo, molto utilizzato nell'edilizia nel Lazio, hanno un livello radioattivo leggermente superiore alle altre rocce.

Altro discorso è lo sfruttamento geotermico del suolo. Di norma si può fare solo in quei territori dove dal sottosuolo si sprigionano gas e vapore acqueo. In Italia è famosa la Centrale ENEL di Larderello. Sui eventuali pericoli, vorrei fare presente che in Islanda, paese con attività tellurica e vulcanica superiore a noi, sfruttano da parecchi anni l'energia geotermica. Viene utilizzata anche per le serre, oltre che per produrre energia e riscaldare le case.
Il problema più che eventuali problemi alle falde acquifere, mi dovete spiegare come il vapore acqueo può inquinare [SM=x44473] , è come verrebbero costruiti gli impianti, rispettando le leggi e le normative, anche nei materiali utilizzati.
L'inquinamento delle falde acquifere potrebbe anche avvenire senza la presenza di una centrale.

Da noi c'è una corrente di pensiero di non utilizzare l'energia geotermica, che insieme a quella idroelettrica sono le più green, per spingere verso l'eolico e il solare. Sappiate he gli impianti eolici comunque producono inquinamento acustico, nelle vicinanze non si possono svolgere altre attività e, il solare oltre alla cementificazione del territorio (necessaria per dare una base stabile agli specchi) necessita che gli specchi, alla fine della loro vita (che non è eterna) vengano smaltiti come materiale speciale.


_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine