00 14/11/2019 18:55
Re:
riccardo60, 14/11/2019 08.33:

Nulla è eterno, nemmeno l'amore, quindi prendito tutto quello che c'è di buono e se ti accorgi che è finita non insistere e gira pagina, altrimenti sei fottuto.



Un conto è l'avventura amorosa, altra cosa invece è quello più passionale che ti prende anche la testa, specialmente dopo qualche anno quando vedi che tutto fila liscio e allora inizi a fare progetti seri per il futuro... in questo secondo caso mi è capitato di entrare in un paio di momenti difficili, mi sono illuso di poterli risolvere con tanta pazienza, in molti modi, ma anche se gli amici mi dicevano che era meglio chiudere subito tutta la storia, mi ci sono accanito, perchè è nella mia indole non abbandonare mai dinanzi alle prime difficoltà.
Purtroppo ho perso molto tempo e non ho nemmeno migliorato la situazione, ho prolungato solo l'agonia... Ma quando ad una persona ci tieni molto è difficile girare pagina, soprattutto quando insieme a lei hai condiviso tante esperienze, belle e meno belle. [SM=x44464]
AlcibiadeR, 14/11/2019 10.17:

… ecco, questo di riccardo60 è un consiglio concreto e risolutivo … anche se per alcuni è cosa difficile da attuare ma della quale non esiste alternativa più efficace … …

… dunque, ancora una volta: “volere, potere” … e, sempre per esperienza personale, non è vera la presunta tesi secondo la quale al cuore non si comanda! …

Si può anche comandare al cuore, ma non è facile, poi i pensieri ritornano sempre là... anche a distanza di molto tempo e anche dopo altre storie...

Quando si è all'inizio di un'avventura o anche di una relazione più impegnativa potrebbe essere anche relativamente facile chiudere subito tutto, ma quando ci si spinge troppo oltre diventa molto più difficile.
L'ideale sarebbe di amare, ma senza innamorarsi, come diceva un saggio...
oppure di essere tanto abili e lungimiranti da riuscire a innamorare della persona giusta, cosa che però si scopre in genere solo dopo qualche decennio di vita di coppia [SM=x44461]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.