Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Test: "Hai una buona Memoria ?"

  • Posts
  • AlcibiadeR
    00 3/23/2020 8:25 PM

    Fonte

    La nostra mente è un formidabile sistema di archiviazione per dati ed immagini, più capiente e potente di qualsiasi calcolatore esistente, tuttavia le tecniche di archiviazione e recupero delle informazioni dal nostro cervello sono complesse ed in parte ancora inesplorate. Ogni individuo può avere metodologie differenti e conseguentemente distinte capacità di memorizzazione. Con questo test potrete verificare il livello effettivo della vostra memoria, distinguendone le caratteristiche in 3 fasce di valutazione (insufficiente, adeguata, ottima), verificando anche l'opportunità di allenare la propria mente per cercare di migliorarla. Il test è composto da 8 domande.


  • AlcibiadeR
    00 3/23/2020 8:29 PM
    ADEGUATA
    La tua memoria sembra sufficiente ed adeguata alla vita contemporanea, anche se probabilmente non eccelsa. Dalle risposte sembri inoltre in grado di selezionare con efficacia i particolari e le situazioni più significative ed importanti, tralasciando il resto. Questo particolare ti consente di ben figurare nei confronti del prossimo, senza passare per uno smemorato.

    Anche la tua capacità di concentrazione può essere definita soddisfacente; aiutandoti con delle tecniche di memorizzazione potresti accrescere ulteriormente la tua capacità di memoria.
  • AlcibiadeR
    00 3/26/2020 8:25 PM
    [SM=x44499] ... oggi peggio di ieri (ieri, quando? [SM=x44466] )...
    INSUFFICIENTE
    Dalle risposte sembra proprio che la tua memoria sia ben poco brillante, tanto che spesso ti sembra difficile anche solo focalizzare l’attenzione su alcuni particolari e conservarne il ricordo. Sembri quasi vivere intensamente il presente lasciandoti alle spalle tutto ciò che è passato, se qualche volta ricordi qualcosa è perché ti affidi a delle sensazioni che talvolta possono anche rivelarsi inesatte.

    Comunque non devi scoraggiarti, probabilmente hai solo bisogno di allenarti intensamente, magari aiutandoti con delle tecniche di memorizzazione, associando numeri e parole ad oggetti, immagini o eventi (e viceversa).
    [Edited by AlcibiadeR 3/26/2020 8:26 PM]
  • AlcibiadeR
    00 8/14/2020 11:54 AM
    BUONA
    La tua memoria è sufficiente e buona per la vita contemporanea. Dalle risposte sembri inoltre in grado di selezionare con efficacia i particolari e le situazioni più significative ed importanti, tralasciando il resto. Questo particolare ti consente di ben figurare nei confronti del prossimo, senza passare per uno smemorato.

    Anche la tua capacità di concentrazione può essere definita soddisfacente




    [Edited by AlcibiadeR 8/14/2020 11:54 AM]