Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Depositi per scorie nucleari

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Arcanna Jones
    Post: 9.781
    Registrato il: 18/08/2011
    Città: BOLOGNA
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    VICE-AMMINISTRATORE



    10 06/01/2021 20:55

    InchiestaInchiestaApprofondimento di un singolo argomento che mette a frutto il lavoro di ricerche e significative risorse.Scopri di piùambiente


    Svelata la mappa del deposito nucleare. Da Nord a Sud, ecco le zone idonee


    Tolto il segreto di Stato: la Sogin ha pubblicato la Cnapi, la carta dei luoghi in cui potrà essere costruito lo stoccaggio nazionale dei rifiuti radioattivi


    di Jacopo Giliberto



    La copertura multistrato del Deposito Nazionale
    La copertura multistrato del Deposito Nazionale


    Arriva una nuova mappa. La mappa del deposito atomico da costruire. Mentre gli italiani vengono spaventati dalla mappa che divide le regioni rosse, arancio, gialle secondo gli andamenti del contagio virale, il Governo ha tolto il segreto e ha pubblicato la Cnapi, sigla improbabile di Carta nazionale delle aree più idonee sulle 67 selezionate.
    Anche qui i colori, ma diversi da quelli sanitari; verde smeraldo (punteggio più alto), verde pisello (buono), celeste (isole) e giallo (zone possibili ma meno adeguate).

    Il 30 dicembre la Sogin, la società pubblica di gestione del nucleare, ha ricevuto il nullaosta del Governo e nella notte tra il 4 e il 5 gennaio ha pubblicato sul sito web https://www.depositonazionale.it/ la documentazione completa, il progetto e la carta segretissima, attesissima e temutissima per anni, tenuta dal 2015 sotto riservatezza assoluta con minaccia di sanzioni penali per chi ne rivelasse dettagli.

    www.ilsole24ore.com/art/svelata-mappa-deposito-nucleare-nord-sud-ecco-zone-idonee-...



  • OFFLINE
    Arcanna Jones
    Post: 9.781
    Registrato il: 18/08/2011
    Città: BOLOGNA
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    VICE-AMMINISTRATORE



    00 06/01/2021 20:56





    FACCIAMO CHIAREZZA



    Dopo la passerella sui vari giornali fatta ieri da tutti i vari politici Locali senza provare neanche a documentarsi, ma solo puntando il dito contro il Governo che, assumendosi la responsabilità che serve appunto per governare un Paese e in piena trasparenza nel rispetto della legge, oggi facciamo un po' di chiarezza sulla carta del "Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi" pubblicata ieri, di cui si è letto una valanga di inesattezze.



    Partiamo dall'inizio:



    ➡️Con il decreto lgs. 15 febbraio 2010, n. 31 il governo italiano (PdC Berlusconi, Ministri: Giorgia Meloni, Calderoli, Bossi, Maroni, Mariastella Gelmini, Fitto, La Russa, Zaia.

    Vice e sottosegretari: Nello Musumeci (oggi presidente Regione Siciliana), Bertolaso, Daniela Santanché, Gianfranco Micciché, Crosetto, Maria Elisabetta Alberti Casellati (attuale Presidente del Senato) si è IMPEGNATO con l’Europa a stilare una mappa per i possibili siti dove realizzarlo.



    In quella legge questi "signori" avevano provato a fare ripartire le centrali nucleari!

    Ma ad oggi puntano il dito facendo finta di non ricordare quanto votato in passato (vergogna!)



    Dato l'impegno preso, se non lo rispetti paghi e finisci sotto procedura di infrazione europea. ( così è andata...)



    Lor signori, invece pubblicare l'elenco come previsto per legge, già pronto dal 2015, lo hanno secretato (C'era anche l'allora Ministro Carlo Calenda!! ....)



    ➡️Il Governo attuale ha solo aggiornato tale elenco con i dati sismici e lo ha reso pubblico (questa È la Trasparenza), per evitare sanzioni Dall'UE ed avviare le giuste fasi di confronto con le vari Regioni e Comuni PREVISTE PER LEGGE.



    ➡️ Andava presa questa decisione perché, volenti o nolenti, i rifiuti radioattivi ci sono ed è meglio individuare un posto sicuro dove metterli, piuttosto che rischiare come fatto fino ad oggi e pagare sanzioni all'UE.



    ➡️ Va sottolineato che la mappa individua i siti "probabili" ma non è nulla di certo e autorizzato almeno fino a quando non sarà esaurita la procedura in cui, ogni Regione e Comune interessato, potrà proporre le proprie osservazioni. Ed è proprio in questa fase che dobbiamo essere molto bravi!



    ➡️ Esiste tra l'altro una guida in cui vengono elencati i requisiti per presentare tali osservazioni.



    ❗ Una cosa va assolutamente capita❗



    ⛔ Ma credete veramente che quelli che oggi gridano allo scandalo e si stracciano le vesti, non sapevano benissimo tutto quanto???

    Erano al Governo...









    http://geoportale.sogin.it/CNAPI_webGIS/default.html
  • OFFLINE
    Arcanna Jones
    Post: 9.782
    Registrato il: 18/08/2011
    Città: BOLOGNA
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    VICE-AMMINISTRATORE



    00 06/01/2021 20:56
    geoportale.sogin.it/CNAPI_webGIS/default.html
  • OFFLINE
    Ujoe
    Post: 2.475
    Registrato il: 12/05/2003
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 07/01/2021 00:27
    Insomma adesso i governatori delle regioni interessate avrebbero solo 60 giorni di tempo per sollevare obiezioni? Dopodichè...?

    _________________