00 07/01/2021 15:03
Donald Trump è un megalomane borioso e vanitoso. Non è impazzito improvvisamente. È un uomo che non sa perdere, lo ha dimostrato anche in passato.
Quello che ha fatto ieri è gravissimo. Politicamente si è suicidato, perché avrebbe potuto ripresentarsi in futuro, mentre adesso non lo potrà più fare. Senza contare che verrà soprattutto ricordato per quanto accaduto ieri e, non per quello che ha fatto per risollevare l'economia americana. Una parte consistente del suo elettorato oramai è andata persa.
Una volta che i governatori, le corti supreme degli stati in cui ha fatto ricorso, rigettano i tuoi ricorsi e lo fa anche la Corte Suprema che è a maggioranza conservatrice, ti dovrebbe venire in mente che forse la devi smettere. Anche Robert Murdoch, il magnate dell'editoria, che ha contribuito alla campagna elettorale di Trump, in un editoriale di circa una-due settimane fa, gli aveva detto di smetterla e di accettare la sconfitta, altrimenti avrebbe potuto portare il paese a una spaccatura o alla guerra civile.

_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine