00 16/01/2021 23:42
Re: Re: Re:
riccardo60, 16/01/2021 11:39:

Ma vedi, il guaio non è solo Renzi e Italia Viva, dentro al PD ci sono ancora parecchi Renziani più o meno mimetizzati che al momento opportuno risalteranno fuori, avrai letto che dopo aver perso lo scontro ha dichiarato che gli è mancato un pezzo, si aspettava l'appoggio di parte PD a lui ancora fedele ma che all'ultimo momento non l'ha appoggiato, e il motivo è abbastanza semplice, se avessere appoggiato un tizio che vale il 2% contro uno che ha il consenso alle stelle e avessero perso, sarebbe esploso tutto il partito.

Ormai il guaio della politica è il continuo rincorrere quotidianamente i sondaggi, senza il covid Conte sarebbe già stato abbattuto.




Quando nella riforma elettorale che si sta/stava discutendo vedo parlare della soglia di sbarramento ben superiore al 2-3% e nessuno tra Renzi e Zingaretti solleva obiezioni penso che in fondo già pensano che per le prossime elezioni si riuniranno in una grande variegata coalizione, ma a questo Renzi probabilmente avrà già pensato prima di uscire dal PD per fondare un suo partito personale, Italia Viva appunto, perchè già nei sondaggi vedeva benissimo che da solo non avrebbe fatto nulla, nemmeno sarebbe entrato in parlamento...

Quanto a Conte se non è riuscito a farlo cadere Salvini quando è uscito dal governo penso che difficilmente potrebbe riusciri un Renzi con soli 18 senatori.
Comunque ormai la situazione è imprevedibile, può precipitare da un momento all'altro, ma se Conte cadrà non sarà per la sola volontà di Renzi...