00 01/02/2021 15:52
Ovviamente io non ho citato tutte le stragi/massacri che sono state perpetrate nel XX° secolo.
Non ho parlato dei religiosi massacrati dalle forze repubblicane durante la Guerra Civile Spagnola, i Boat People vietnamiti, la Carestia che colpì l'Ucraina nel 1936 (o 1937), la Carestia che colpì l'India durante la WWII o il Massacro di Amristar.
Io ho citato solo alcuni esempi, di cui per alcuni sono caduti nel dimenticatoio (Ruanda, ex-Jugoslavia, Sabra & Shatila) o che comunque, c'è qualche fazione protagonista che non vuole che se ne parli, per nascondere le loro malefatte e la loro malafede e ipocrisia.

Di certo gli orrori del passato devono essere ricordati, senza distruggere ciò che li ricordano. Per esempio negli USA stanno cercando di distruggere tutto ciò che ricorda la schiavitù, ma poi condannano ciò che hanno fatto i Talebani e l'ISIS su monumenti del passato.
Addirittura, questi esaltati rimangono stupiti del fatto che noi non distruggiamo le testimonianze di Roma Antica, costruite dagli schiavi.

Purtroppo, non dobbiamo combattere solo l'antisemitismo, il razzismo che stanno riemergendo, ma anche queste persone ottuse che vogliono distruggere ciò che ritengono retaggio di una cultura schiavista.

Eppoi ci vogliono fare credere che la cultura e la democrazia sono di Sinistra.

_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine