Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Giovanni Gastel

  • Messaggi
  • ONLINE
    (max77)
    Post: 21.587
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    10 14/03/2021 09:26
    E' morto a Milano a poco più di 65 anni il Maestro della fotografia Giovanni Gastel. Era stato ricoverato all’ospedale Fiera di Milano a causa dell’aggravarsi dello stato di salute dopo essere stato contagiato dal coronavirus. Nato nel dicembre ’55, figlio di Giuseppe Gastel e Ida Visconti di Modrone, nipote di Luchino Visconti, Giovanni Gastel è stato un gigante della fotografia, arrivando a firmare campagne per Missoni, Trussardi, Versace, Dior e documentando negli anni la nascita e il boom del Made in Italy. Con il tempo poi ha scoperto anche la passione per i ritratti, non solo di soggetti famosi come Barack Obama o Monica Bellucci ma anche, con generosità, di amici e conoscenti. Con il suo obiettivo ha immortalato, tra gli altri, anche Ettore Sottsass, Roberto Bolle e Marco Pannella.

    Il suo lavoro è culminato in una recente mostra al Museo Maxxi di Roma, con una selezione di 200 ritratti di persone del mondo della cultura, della moda, dell’arte, della musica e della politica che lo stesso Gastel ha incontrato durante i suoi 40 anni di carriera. Al mondo dei grandi brand si era affacciato negli anni Ottanta, quando Ferrè lo scelse per una copertina. All’inizio fu accolto con titubanza, volevano Oliviero Toscani. Non ci volle molto però che dopo quella prima uscita Gastel divenne il punto di riferimento per i grandi marchi nazionali, ed internazionali. Da Milano si spostò in Francia, lì lo aspettava il lavoro con Dior. Il legame tra Gastel e la moda negli anni è diventato inscindibile, fu lui a spiegare quanto immortalare i capolavori di stilisti avesse riqualificato il ruolo della fotografia.
  • OFFLINE
    pliskiss
    Post: 19.497
    Registrato il: 03/08/2014
    Città: MONZA
    Età: 59
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    Vincitore del Concorso:
    Iper Spettegules 2015
    IperUtente 2015
    00 19/03/2021 01:06
    Si dice Coronavirus

    poi bisogna vedere

    """"che mettiamo?"""

    """ e metti Coronavirus"""

    incidente in auto, situazione grave, decesso

    """ purtroppo è subbentrata pure una forma di Coronavirus"""

  • OFFLINE
    masnut
    Post: 467
    Registrato il: 06/05/2014
    Età: 53
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 31/03/2021 10:10
    Allo stesso modo di uno ha un incidente stradale, si era vaccinato una settimana prima con Astra Zeneca.
    Gastel comunque era un gradne fotografo.