00 30/04/2021 04:32
Lutto per lo sport italiano. A soli 26 anni è morto Filippo Mondelli, campione mondiale ed europeo di canottaggio. Dal gennaio 2020, l’atleta azzurro ha lottato contro un osteosarcoma alla gamba sinistra, perdendo oggi la battaglia. Sarebbe stato uno dei protagonisti italiani nell’Olimpiade di Tokyo.

I compagni sono sempre stati vicini a Filippo Mondelli, dimostrandogli tanto affetto. L’11 aprile, ad esempio, gli avevano dedicato l’oro europeo vinto davanti all’Olanda. Tutti insieme, avevano gridato in coro: “Questa vittoria è per Filippo”.

Il sito della Federcanottaggio ha voluto ricordare così Filippo Mondelli: “Saremo noi, insieme a tutti quelli che hanno apprezzato la sua passione per la vita e per il canottaggio, amato per il ragazzo solare che era, condiviso con lui tutto, supportato ogni volta che ne aveva bisogno, gioito con lui per tutte le belle cose che ci ha regalato, a rimanere in rispettoso silenzio per la grave perdita che ha colpito la sua famiglia e tutta la comunità remiera e sportiva nazionale”.

Anche il presidente della Federazione italiana canottaggio Giuseppe Abbagnale ha voluto spendere due parole per Mondelli: “Siamo letteralmente sconvolti. La perdita di Pippo ci lascia senza parole. Ci lascia un atleta fortissimo e un ragazzo stupendo con grandi valori. È davvero difficile parlare in questo momento – aggiunge il numero uno del canottaggio italiano -. Sapevamo della sua malattia ma la rapidità con cui se n’è andato ci ha sorpresi. Voglio solo pensare che se ne sia andato sereno. Siamo vicini alla famiglia. L’avevo sentito pochi giorni fa, eravamo in contatto costante purtroppo negli ultimi 2-3 giorni non ha più risposto e oggi questa tragica notizia”.