Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Nonna Peppina

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (max77)
    Post: 25.258
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 19/11/2021 20:25
    E' morta nonna Peppina, la figura simbolo dei terremotati marchigiani. Giuseppa Fattori, questo il suo vero nome, avrebbe compiuto 99 anni tra una settimana. Dopo il sisma del 2016 l'anziana era stata stata costretta ad abbandonare la sua casa, giudicata pericolante, in provincia di Macerata. Dopo sfratti e denunce, la famiglia era però riuscita a dare il via ai lavori per ricostruirla.

    La battaglia di nonna Peppina - Con la sua battaglia per rimanere nella sua casa nonostante l'ordinanza di sfratto, l'anziana era diventata la bandiera della ricostruzione post-terremoto e, dal paese in cui viveva, San Martino di Fiastra, sull'Appennino marchigiano, aveva condotto la sua resistenza silenziosa. Fino a quando, nello scorso febbraio, era stata insignita dell'onorificenza di commendatore della Repubblica dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.



    Con la sua caparbietà, era riuscita ad affermare il suo diritto di continuare a vivere nella sua terra, senza doversi trasferire in una realtà a lei estranea dopo che il sisma le aveva distrutto la casa.
  • OFFLINE
    c'eraunavodka
    Post: 4.498
    Registrato il: 04/01/2013
    Città: LA SPEZIA
    Età: 58
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 19/11/2021 20:40
    Mi dispiace...
    anche per il fatto che gli ultimi anni della sua vita li abbia impegnati a combattere ancora...
    ed immagino che la sua vita di battaglie ne avrà viste tante...