00 07/02/2022 09:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
c'eraunavodka, 05/02/2022 13:32:




Proprio pochi giorni fa, guardando un gioco televisivo su Rai1, stavo costatando che giochi dove è richiesta una preparazione culturale come molti anni fa con Lascia o Raddoppia di Mike Buongiorno o altri giochi simili, vanno scomparendo, come anche altri giochi dove è richiesto ragionamento e logica...
Perchè? Per andare in contro al pubblico di massa? O per rendere maggiormente il gioco alla portata di tutti?
Oppure per alleggerirlo completamente da qualsiasi sforzo intellettuale che a fine giornata potrebbe essere poco rilassante...? [SM=x44473]



Una motivazione certa non te la saprei dire. Sicuramente ci sono persone che non conoscono molte cose, se pensi che mio nipote ha scoperto cosa significava la parola "guado" alla fine delle superiori, questo perché non leggeva fumetti o vedeva film, c'era solo il gameboy e giocare a calcio.
Alla trasmissione "L'Eredità" ci sono stati concorrenti che hanno dato delle risposte che forse neanche un bambino delle elementari avrebbe dato: il versante italiano del Monte Bianco si trova in Sardegna, oppure hanno risposto che il Fascismo è finito agli inizi degli anni '70.
Poi spesso avviene che per mantenere alto lo sharing, facciano andare avanti persone che definirle stupide è un complimento, perché fanno ridere e gaffe in continuazione.
Di sicuro molte trasmissioni di adesso sono "la banalità della stupidaggine e dell'ignoranza".
Guarda su Rai Uno quante sono le trasmissioni che trasmettono documentari o comunque sono di divulgazione e, quante sono invece quelle in cui puoi assistere alla stupidità e all'ignoranza. E la Rai vorrebbe far credere che è la "BBC" italiana.


_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine