Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Gary Brooker

  • Messaggi
  • ONLINE
    (max77)
    Post: 26.820
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 23/02/2022 11:53
    Lutto nel mondo della musica britannica e internazionale.

    E' morto a 76 anni Gary Brooker, cantante, pianista e compositore londinese celebre nella veste di frontman dei Procol Harum. L'annuncio è arrivato dalla stessa band, esplosa fin dal debutto, nel lontano 1967, con la hit "A Whiter Shade Of Pale", capace di scalare immediatamente le classifiche e destinata negli anni e nei decenni successivi a moltiplicarsi con enorme successo globale attraverso tutta una serie di interpretazioni o di cover.



    "E' con dolore profondo che dobbiamo annunciare la morte, avvenuta il 19 febbraio, di Gary Brooker, luce luminosamente brillante, insostituibile, dell'industria musicale", hanno scritto i suoi vecchi compagni di palcoscenico e di avventura spiegando che "l'unica costante che definisce i cinquant’anni di carriera della band: la voce e il pianoforte di Gary erano leggendari e lasciano un’eredità che durerà per generazioni. Mancherà moltissimo a tutti coloro che lo hanno conosciuto".



    Nel comunicato si sottolinea come egli fosse in cura per un cancro e come sia "morto pacificamente in casa" circondato dai suoi cari. Il musicista era stato decorato con l'onorificenza di Member of British Empire (MBE) dalla regina Elisabetta nel 2003 per i suoi meriti artistici, ma soprattutto per la sua attività caritativa e di beneficenza.



    Brooker fondò i Procol Harum nel 1966 e l'anno seguente la band pubblicò il brano che avrebbe regalato loro un successo e una fama mondiale sempiterna, che non diminuisce quasi 60 anni dopo, "A Whiter Shade of Pale". La canzone è anche diventata tra quelle più rappresentative del movimento pacifico "Summer of Love". Dopo quell’estate il brano è diventato colonna sonora di moltissimi film (da "Il grande freddo" a "I Love Radio Rock"), è stata suonata a matrimoni e funerali. Successivamente Brooker avviò una carriera solista e collaborò con Eric Clapton, George Harrison, Alan Parson Project e Kate Bush.


  • OFFLINE
    possum jenkins
    Post: 68.359
    Registrato il: 20/08/2005
    Città: VENEZIA
    Età: 38
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    King
    BROCCOLO D'ORO 2006
    Vincitore Pronostici:
    Iper Champions'11/'12
    Iper TotoSerieA'12/'13
    Iper Mondiali l.a.'14
    Iper SerieA'14/'15
    Iper Prezzemolo 2015
    00 23/02/2022 14:49
    Riposa in pace...