Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Foo Fighters, Dave Grohl rivela: «Sono sordo, leggo le labbra da 20 anni»

  • Posts
  • ONLINE
    rufusexc
    Post: 15,472
    Registered in: 6/23/2005
    Location: ROMA
    Age: 54
    Gender: Male

    STAFF IPERCAFORUM



    00 2/23/2022 3:04 PM
    L’ex batterista dei Nirvana soffre di un disturbo all’udito noto come acufene, che gli ha danneggiato l’orecchio sinistro e in questi tempi di pandemia le cose si sono complicate, perché le persone portano le mascherine, impedendogli così la lettura labiale che è sempre stata la sua salvezza.

    A differenza di molti suoi colleghi, Dave Grohl si ostina a non utilizzare gli auricolari in-ear monitor quando è sul palco, perché non vuole perdersi l’atmosfera del pubblico né quello che si dicono gli altri della band. Ma non avendo adeguatamente protetto le sue orecchie per decenni, ora il frontman dei Foo Fighters si ritrova «fottutamente sordo», come ha ammesso lui stesso durante la sua recente apparizione al «The Howard Stern Show», a causa di un disturbo noto come «acufene» (ovvero, una sorta di suono continuo nell’orecchio, ndr).

    E non ha nemmeno bisogno di farsi visitare da un medico per averne la conferma (cosa che peraltro non fa da un sacco di tempo), «perché so già quello che mi risponderà: “hai danni all’udito da acufene nell’orecchio sinistro”», ha spiegato ancora l’ex batterista dei Nirvana, rivelando che negli ultimi vent’anni se l’è cavata leggendo le labbra, cosa che però gli riesce maledettamente difficile quando è in un locale affollato o, come di questi tempi, quando le persone indossano la mascherina per via del Covid-19. «Se tu fossi seduto accanto a me a cena, non capirei una fottuta parola di quello che mi stai dicendo per tutto il tempo - ha continuato il rocker - . E se fossimo in un ristorante affollato, sarebbe anche peggio. La cosa più brutta della pandemia è che le persone indossano le mascherine e siccome io leggo le labbra da tipo 20 anni, quando qualcuno mi si avvicina, per me è come se fosse un rumore confuso. Della serie “sono un musicista rock, sono fortuitamente sordo, non posso sentire quello che stai dicendo”».

    Se sul palco e nella vita di tutti i giorni l’acufene è un handicap non da poco, in studio invece è tutta un’altra musica. Letteralmente. «Quando registriamo un disco o mixiamo un album, riesco a sentire le cose più piccole - ha precisato infatti Grohl -. Le mie orecchie sono ancora sintonizzate su determinate frequenze e nel mix posso sentire le minuzie che abbiamo fatto a quella canzone. Ci riesco sul serio».

    _________________

    "feriscono il mio cuore
    d'un languore
    monotono."
    Paul Verlaine
  • ONLINE
    (max77)
    Post: 26,823
    Registered in: 10/20/2008
    Gender: Male

    Utente Power



    00 2/23/2022 3:09 PM
    Poraccio che sfiga