È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Quali sono i farmaci più venduti in Italia e perché

  • Messaggi
  • ONLINE
    raggio di luna78
    Post: 3.221
    Registrato il: 29/01/2012
    Sesso: Femminile

    STAFF IPERCAFORUM



    Vincitrice Concorsi:
    RischiaTutto 2014
    IperFichi Mondiali 2014
    Regno Animali&Veg.2015
    00 01/07/2023 09:47
    Salute
    Quali sono i farmaci più venduti in Italia e perché
    Al primo posto ci sono quelli per la cura del sistema cardiovascolare. Come principi attivi svetta il pantoprazolo sodico sesquidrato, utilizzato per ridurre la produzione di acido nello stomaco

    di Simone Cosimi, 26 giugno 2023
    www.vanityfair.it/article/farmaci-piu-venduti-in-italia?utm_source=pocket-ne...
  • ONLINE
    raggio di luna78
    Post: 3.221
    Registrato il: 29/01/2012
    Sesso: Femminile

    STAFF IPERCAFORUM



    Vincitrice Concorsi:
    RischiaTutto 2014
    IperFichi Mondiali 2014
    Regno Animali&Veg.2015
    00 01/07/2023 09:49








    Federfarma, la federazione nazionale dei titolari di farmacie, ha pubblicato un rapporto nel quale elenca nel dettaglio la spesa farmaceutica in Italia nel 2022. Nello specifico, si tratta dell’analisi dell’andamento della spesa convenzionata a livello nazionale e regionale, dunque di quella in vari modi coperta – del tutto o in parte – dalle risorse del Sistema sanitario nazionale.


    Qualche dato di contesto, prima di entrare nelle tipologie di farmaci più vendute e nei principi attivi più dispensati e prescritti. Il mercato italiano dei prodotti venduti in farmacia ha chiuso il 2022 con un fatturato annuale totale di 25,84 miliardi di euro, segnando un aumento del 4,5% rispetto al 2021. Il comparto «etico» (cioè i farmaci con ricetta medica), che rappresenta il 55,5% del fatturato delle farmacie, ha registrato un aumento a valori del 2,2%, attestandosi a 14 miliardi di euro. Anche il comparto commerciale e quello dell’autocura risultano in aumento a valori (+7,6%), con un fatturato che si è fermato a 11,5 miliardi di euro.


    La spesa per farmaci acquistati dalle Asl lo scorso anno ha raggiunto i 13,8 miliardi di euro, in aumento rispetto al 2020 (13,35 miliardi). Significativo l’incremento della distribuzione per conto (+9,4%), da mettere in relazione con l’ampliamento dei farmaci erogati in farmacia avviato nell’emergenza sanitaria, nell’ottica di ridurre gli spostamenti, favorendo l’accesso ai farmaci grazie alla rete capillare delle farmacie.


    Che cosa curano gli italiani


    Fra i dieci gruppi terapeutici a maggiore spesa del 2022 ci sono i farmaci per il sistema cardiovascolare al primo posto (+1,2% della spesa fra 2021 e 2022), quelli per l’apparato gastrointestinale e il metabolismo, quelli per il sistema nervoso e al quarto posto quelli per il sistema respiratorio. Seguono gli antimicrobici generali per uso sistemico, quelli per il sangue ed organi emopoietici, quelli per il sistema genito-urinario e gli ormoni sessuali e infine quelli per il sistema muscolo-scheletrico, i farmaci antineoplastici e immunomodulatori e i preparati ormonali sistemici, esclusi gli ormoni sessuali e le insuline.


     

    A proposito di ricette: nel 2022 sono state poco meno di 569 milioni, pari in media a 9,63 ricette per ciascun cittadino. Le confezioni di medicinali a carico del Ssn sono state un miliardo e 57 milioni (+1% rispetto al 2021). Ogni cittadino italiano ha ritirato in farmacia in media 17,9 confezioni di medicinali a carico del Ssn, di prezzo medio pari a 9,33 euro.


    Le medicine più prescritte


    Fra le dieci specialità più prescritte c’è in vetta la Cardioaspirin (+0,8% in termini di confezioni sul 2021) seguita da Eutirox (per il controllo della tiroide), Dibase, il diuretico Lasix, il farmaco per l’insufficienza cardiaca e ipertensione Bisoprololo Sandoz, il Norvasc per l’ipertensione e a chiudere laCardico, Pantorc e Augmentin.


    Quanto ai dieci principi attivi a maggior spesa per il Ssn c’è al primo posto il pantoprazolo sodico sesquidrato, l'inibitore di pompa protonica più prescritto che si usa per il trattamento di vari disturbi, dal reflusso gastroesofageo alla sindrome di Zollinger-Ellison. Seguono il colecalciferolo, noto anche come vitamina D3, l’atorvastatina calcio triidrato, per curare colesterolo e trigliceridi, e il beta-bloccante bisoprololo fumarato. Concludono la classifica contenuta nel report Federfarma la combinazione antibiotica amoxicillina e acido clavulanico, quella antinfiammatoria beclometasone dipropionato e il formoterolo fumarato diidrato, un altro inibitore della pompa protonica come il lansoprazolo, l’omoprazolo per le patologie gastriche (incluso, anche in questo caso, il reflusso gastroesofageo), gli omega polienoici (i esteri etilici di acidi grassi polinsaturi) fondamentali per il trattamento adiuvante nella prevenzione secondaria in seguito a infarto miocardico e la mesalazina, impiegata fra l’altro per la colite ulcerosa, il morbo di Crohn e per la malattia infiammatoria cronica intestinale non classificabile (Ibdu).


    Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare

    Farmaci ed effetti collaterali: i rischi riguardano più spesso le donne


    Alimenti e farmaci: 7 reazioni possibili in base agli abbinamenti











    [Modificato da raggio di luna78 01/07/2023 09:49]
  • OFFLINE
    Arcanna Jones
    Post: 10.792
    Registrato il: 18/08/2011
    Città: BOLOGNA
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    VICE-AMMINISTRATORE



    00 01/07/2023 16:51
    Nel mio cassetto dei medicinali il più gettonato è l'antinfiammatorio... [SM=x44464]