È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Doris Lessing premio Nobel 2007 per la letteratura

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Arcanna Jones
    Post: 10.803
    Registrato il: 18/08/2011
    Città: BOLOGNA
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    VICE-AMMINISTRATORE



    10 02/07/2023 09:08
    6 libri da leggere assolutamente
    Focus su alcuni testi dell’autrice alla quale nel 2007 è stato conferito il prestigioso premio Nobel per la letteratura

    Doris Lessing, nata a Kermanshah il 22 ottobre 1919 e scomparsa a Londra il 17 novembre 2013, è stata una scrittrice vincitrice di un riconoscimento quanto mai importante, ovvero il premio Nobel per la letteratura, ottenuto nel 2007. Negli anni di attività che precedono il momento che consacra definitivamente Lessing come una degli autori più significativi del suo tempo, si susseguono numerose opere che mettono in risalto di volta in volta diversi aspetti del vivere umano, tutti accomunati da una grande densità di emozioni. I sentimenti non offuscano la riflessione, che resta al centro dell’opera di Lessing anche quando, forse a sorpresa, si parla di piccoli felini. Di seguito, uno sguardo a sei opere della scrittrice, da Il taccuino d’oro a Se gioventù sapesse, passando per Gatti molto speciali.

    doris lessingLouis MONIER//Getty Images

    Libri di Doris Lessing

    Nel corso della sua attività di scrittrice, Lessing ha attraversato un gran numero di temi dando forma a romanzi, raccolte di racconti, saggi, opere per il teatro e memorie autobiografiche. Se Il taccuino d’oro è considerato il capolavoro di Doris Lessing, e dunque libro da inserire nella propria lista di letture nel caso in cui si desideri avvicinarsi alla bibliografia dell’autrice, i suoi scritti in realtà sono molto numerosi. Alcuni di loro costituiscono delle vere e proprie serie che portano con sé, oltre ad avvincenti storie, anche personaggi da seguire pagina dopo pagina.


  • OFFLINE
    Arcanna Jones
    Post: 10.803
    Registrato il: 18/08/2011
    Città: BOLOGNA
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    VICE-AMMINISTRATORE



    10 02/07/2023 09:09

    Il taccuino d’oro


    La protagonista di questo romanzo pubblicato nel 1962 è Anna Wulf, una scrittrice il cui nome ricorda nel suono quello della famosa autrice Virginia Woolf. Il titolo dell’opera, invece, deriva dal desiderio di Anna di raccogliere gli eventi della sua vita in quattro quaderni, da unire successivamente in un taccuino color oro. Il libro è suddiviso in numerose sezioni, con parti tratte dai diversi taccuini che si alternano ad altri episodi.


    Il risultato è un’opera che non segue l’ordine cronologico e che intenzionalmente recupera unità soltanto quando la decrescente frammentarietà sfocia nella porzione di testo dedicata proprio al taccuino d’oro.






    Il taccuino d'oro




    UNIVERSALE ECONOMICA Il taccuino d'oro



    Ora in sconto del 20%





    Gatti molto speciali di Doris Lessing


    I piccoli felini hanno avuto un ruolo importante nella vita di Doris Lessing. I primi ricordi a riguardo risalgono alla sua infanzia, più precisamente a quando aveva tre anni. Da allora questi animali sono una costante nell’esistenza della scrittrice premio Nobel, sia quando vive in Africa, sia quando risiede a Londra. Nel testo l’autrice racconta temperamento, carattere e abitudini di molti gatti che ha conosciuto, con tutte le loro piccole e affascinanti sfumature.






    Gatti molto speciali




    UNIVERSALE ECONOMICA Gatti molto speciali



    Ora in sconto del 20%





    Il diario di Jane Somers


    Janna, protagonista dell’opera Il diario di Jane Somers, è una donna che conduce una vita rigorosa, scandita da impegni precisi. Estremamente concentrata sulla sua attività di caporedattrice di una rivista, ha trascurato la sua vita privata, scossa dalla perdita di due persone amate, ovvero la madre e il marito.




    Pubblicità - Continua a leggere di seguito








    Un giorno un incontro fortuito porta disordine nella sua esistenza. Janna in farmacia conosce una signora anziana di nome Maudie, la quale presenta fissazioni, abitudini e malanni che la precisa Janna comincia a gestire. La frequentazione si fa sempre più assidua, trascinando la protagonista in un mondo decisamente diverso dal suo, che la cambierà indelebilmente.






    Il diario di Jane Somers




    UNIVERSALE ECONOMICA Il diario di Jane Somers



    Ora in sconto del 20%





    Se gioventù sapesse


    Se gioventù sapesse è un testo la cui pubblicazione risale alla prima metà degli Anni ’80, più precisamente al 1984. È trascorso appena un anno dal precedente libro con protagonista Janna, ovvero Il diario di Jane Somers, e Lessing riprende il suo famoso personaggio per proiettarlo in una realtà nella quale la caporedattrice è diventata vice direttrice della rivista per la quale lavorava.


    Se a Janna la convivenza con la nipote di 18 anni comincia a stare stretta, d’altra parte un nuovo tassello inatteso fa capolino nella sua routine di vita. Questa volta a sparigliare le carte è un uomo di nome Richard, con il quale condivide passeggiate gradevoli, ma non la sua storia di vita.






    Se gioventù sapesse




    UNIVERSALE ECONOMICA Se gioventù sapesse



    Ora in sconto del 20%





    Il quinto figlio di Doris Lessing


    Il romanzo di Doris Lessing Il quinto figlio, uscito nel 1988, narra i cambiamenti che la nascita del quintogenito Ben porta nella relazione tra i coniugi Harriet e David Lovatt. Il libro ha un seguito intitolato Ben nel mondo che è stato pubblicato nel 2000 e che narra le vicende di Ben ormai adulto.






    Il quinto figlio




    UNIVERSALE ECONOMICA Il quinto figlio



    Ora in sconto del 20%





    Racconti londinesi


    L’opera Racconti londinesi, datata 1993, è una raccolta costituita da diciotto storie che, come il titolo suggerisce, sono ambientate nella capitale dell’Inghilterra. Più precisamente Lessing proietta i lettori nella Londra degli Anni ’80 attraverso una lunga fila di personaggi protagonisti di sentimenti molto diversi tra loro.


    L’autrice dipinge un vero e proprio caleidoscopio che attraversa l’ampio spettro delle emozioni umane, dalla gelosia alla solitudine. In più, Doris Lessing lascia ampio spazio al mondo dell’infanzia, che descrive mostrando interesse per un mondo che si sviluppa in parallelo rispetto a quello dei “grandi”.






    Racconti londinesi




    UNIVERSALE ECONOMICA Racconti londinesi



    Ora in sconto del 20%