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Quanto guadagna un influencer per ogni post sui social?

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    00 12/07/2023 16:55
    Quanto guadagna un influencer in Italia per ogni post sui social?
    Ci sono tanti fattori che definiscono il guadagno dei creator. C’è il tipo di campagna, il contenuto che viene richiesto, i benefit e i regali. Ma ci sono due cose che sono più importanti di tutte: il numero di follower e l’engagement rate, quel valore che definisce quanto ogni influencer riesce a coinvolgere la sua community.


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    lady considine
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    00 12/07/2023 16:56
    Contratti di riservatezza, condizioni dovute al tipo di contenuti, accordi che prevedono anche regali e viaggi.
    I guadagni dei creator in Italia sono soggetti a una lunga serie di variabili che nel corso del tempo hanno coperto tutta questa economia da un velo di mistero. Anche per il fisco. Non a caso uno degli obiettivi principali di Assoinfluencer, la prima associazione di categoria del settore, è proprio quello di definire meglio tutte le norme che regolano questi contratti.

    Intanto l'agenzia di marketing DeRev ha pubblicato una tabella dei compensi che in media vengono percepiti dai creator in base alla loro community di riferimento. I dati variano parecchio, a seconda della piattaforma utilizzata e soprattutto dell’Engagement Rate, quel dato che definisce il tasso di coinvolgimento degli utenti nelle attività del creator. Visto che i social sono diffusi in Italia da oltre dieci anni spesso può capitare che alcuni creator guadagnino molti follower in una fase iniziale ma con il tempo le loro community comincino a disperdersi.
    Quanto guadagnano gli influencer in Italia su Instagram

        Tra 5.000 e 10.000 follower: 100-300 euro a post e 50-100 euro a story
        Tra 10.000 e 50.000 follower: 300-850 euro a post e 100-250 euro a story
        Tra 50.000 e 300.000 follower: 850-4.000 euro a post e 250-1.500 euro a story
        Tra 300.000 e 1 milione follower:4.000-8.000 euro a post e 1.500-3.000 euro a story
        Tra 1 milioni e 5 milioni follower: 8.000-20.000 euro a post e 3.000-7.5000 euro a story
        Oltre 5 milioni di follower: 20.000-75.000 euro a post e 7.500-30.000 euro a story

    Quanto guadagnano gli influencer in Italia su TikTok

        Tra 5.000 e 10.000 follower: 50-250 euro a video
        Tra 10.000 e 50.000 follower: 250-650 euro a video
        Tra 50.000 e 300.000 follower: 650-3.000 euro a video
        Tra 300.000 e 1 milione follower: 3.000-7.000 euro a video
        Tra 1 milioni e 5 milioni follower: 7.000-18.000 euro a video
        Oltre 5 milioni follower: 18.000-75.000 euro a video

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    00 14/07/2023 08:29

    Tabella guadagni Influencer 2023 di DeRev
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    00 14/07/2023 08:34
    nfluencer italiani, un mercato da 308 mln nel 2022 (+10%)
    Di Redazione 7 Luglio 2023

    www.pambianconews.com/2023/07/07/influencer-italiani-un-mercato-da-308-mln-nel-2022-10-379723/?utm_source=pocket-ne...

    Il 2022 è stato un anno ‘redditizio’ per gli influencer italiani, i cui guadagni sono complessivamente aumentati del 10% rispetto all’anno precedente, toccando la soglia dei 308 milioni di euro solo in Italia (mentre nel mondo la somma raggiunge i 16,4 miliardi). A renderlo noto è un report di DeRev, società di strategia e comunicazione digitale, che stima inoltre come il 2023 potrebbe far registrare un ulteriore aumento del 13%, pari a un giro d’affari di 348 milioni di euro. Nel 2021 i content creator in Italia avevano invece mosso un turnover di 280 milioni.

    Nonostante l’andamento positivo, si legge nel report, i compensi degli influencer non crescono tutti allo stesso modo, diversificati a seconda delle piattaforme social, perché la creator economy si è fatta più matura e mostra segnali di adattamento alle dinamiche dei singoli social media. Non tutte le piattaforme infatti segnano un incremento. Lo studio evidenzia un’ulteriore caduta di Facebook (-13,6%), dopo un primo crollo registrato già lo scorso anno (-35% del valore rispetto al 2021), mentre Instagram (+8,6%) si afferma come piattaforma di riferimento, accanto a YouTube che, pur pagando più di qualsiasi altro social (i chachet possono raggiungere anche gli 80mila euro per una celebrity), affronta la sua prima battuta di arresto facendo registrare una stabilizzazione dei guadagni dei creator. Nel mezzo TikTok, che, se pure mostra un andamento negativo dei compensi degli influencer (-2%), è in realtà andato incontro a una razionalizzazione ben fondata: a scendere sono infatti i piccoli creator, aumentati fortemente di numero, mentre salgono i compensi di quelli con un numero maggiore di follower.

    “Se il caso di Facebook è omogeneo e chiaro – spiega nello studio il CEO di DeRev, Roberto Esposito -, con una progressiva scomparsa dei creator che riflette l’andamento negativo della piattaforma, su Instagram e TikTok occorre fare dei distinguo: nel primo caso, la crescita maggiore dei compensi (+14,4%) è per chi ha fino a 300mila follower e molto meno per i mega influencer (+1,8%) con una community superiore al milione. Questo perché gli utenti si sono stancati di celebrity lontanissime e prediligono creator che gli parlano in modo autentico di temi sostanziali e coincidenti con i loro reali interessi”.

    “TikTok – continua Esposito – presenta lo schema contrario: crescono molto (+10,5%) i compensi di chi ha tra 300mila e un milione di follower e calano quelli dei più piccoli. La responsabilità è di un algoritmo acerbo, che consente a molti e facilmente di ampliare la community ed emergere, con il risultato che i brand considerano affidabili soltanto i creator con un numero di follower consolidato e alto. È come dire che su TikTok si è alzata l’asticella per ottenere il ‘patentino’ da influencer”.

    Dal report della società è assente Twitter. Se un anno fa l’economia dei creator sulla piattaforma era
    minima e del tutto irrilevante per il mercato, l’acquisizione del social media da parte del magnate canadese Elon Musk ha fatto fuggire gli inserzionisti e azzerare quasi del tutto i budget destinati alle collaborazioni con gli influencer. Da tenere d’occhio, invece, è la rinascita di LinkedIn che sta investendo molto e si sta evolvendo in modo favorevole alla nascita di una creator economy sulla piattaforma. Infine, è da monitorare anche l’esplosione dei virtual influencer. A questa tendenza contribuiscono molto sia l’intelligenza artificiale che il metaverso con i suoi avatar.

    Da un punto di vista di settori, il mercato risulta ancora guidato dal fashion & beauty (passato dal 15% del 2022 al 25% del 2023), ma continuano a ricorrere all’influencer marketing anche i brand che lavorano nel gaming (12,9%) e nel travel & lifestyle (12,5%). In questo 2023 si segnalano il considerevole aumento dello Sport (dal 4% al 12%) e la contrazione nel settore health & fitness (dal 13% al 6,8%).
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    riccardo60
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    00 14/07/2023 10:35
    Sono tutte cifre gonfiate o comunque che riguardano solo alcuni di loro, sulla carta uno/a con 300.000 potrebbe monetizzare come dice la tabella, ma in realtà pochissimi hanno quelle richieste di sponsor.
    In sostanza, quelle cifre riguardano i vip o presunti tali, io conosco alcune persone con buoni numeri, ma che non guadagnano nemmeno una centesima parte di quanto afferma la tabella.
    [Modificato da riccardo60 14/07/2023 10:38]
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    00 14/07/2023 15:20
    Re:
    riccardo60, 14/07/2023 10:35:

    Sono tutte cifre gonfiate o comunque che riguardano solo alcuni di loro, sulla carta uno/a con 300.000 potrebbe monetizzare come dice la tabella, ma in realtà pochissimi hanno quelle richieste di sponsor.
    In sostanza, quelle cifre riguardano i vip o presunti tali, io conosco alcune persone con buoni numeri, ma che non guadagnano nemmeno una centesima parte di quanto afferma la tabella.




    insomma è solo uno specchietto per allodole... [SM=x44473]
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    riccardo60
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    00 14/07/2023 17:30
    Re: Re:
    c'eraunavodka, 14/07/2023 15:20:




    insomma è solo uno specchietto per allodole... [SM=x44473]




    Non esattamente, i numeri servono per far si che gli sponsor si accorgano di te, poi che decidano di investiresu di te è tutto un altro discorso.

    Senza contare che i numeri vanno verificati, molti non sono reali, sono generati da profili falsi che periodicamente vengono cancellati, senza contare quelli che i numeri li comprano, ci sono alcune agenzie che gestiscono una quantità di profili, e se paghi, di botto guadagni follower.
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    c'eraunavodka
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    00 14/07/2023 20:31
    Re: Re: Re:
    riccardo60, 14/07/2023 17:30:




    Non esattamente, i numeri servono per far si che gli sponsor si accorgano di te, poi che decidano di investiresu di te è tutto un altro discorso.

    Senza contare che i numeri vanno verificati, molti non sono reali, sono generati da profili falsi che periodicamente vengono cancellati, senza contare quelli che i numeri li comprano, ci sono alcune agenzie che gestiscono una quantità di profili, e se paghi, di botto guadagni follower.




    Mi viene da pensare al recente caso degli youtuber The Borderline che hanno ucciso quel bambino per quella stupida challenge...
    è stato stimato che guadagnavano 200mila € all'anno con la pubblicazione di tutti i loro video tra like e follower....

    Penso che quando si guadagna così tanto è forte la tentazione di qualsiasi scorrettezza pur di guadagnare qualche migliaio di euro in più,
    sia falsificando follower e line sia scegliendo sfide estreme che spesso finiscono in tragedia come nel caso di Casal Palocco [SM=x44468]
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    riccardo60
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    00 14/07/2023 22:49
    Alla fine, nessuno ti regala niente, il tornaconto per chi sborsa tutti quei soldi ci deve sempre essere, e di gente con pochi scrupuli disposti a tutto pur di guadagnare è pieno il mondo.