00 21/07/2007 01:43
Re:
ilapaci, 20/07/2007 23.35:

Ecco, cercavo una conferma sul web a questa storia e l'ho trovata qui: www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=13353

[SM=x44456] [SM=x44456] [SM=x44456]

Aggiungo solo che io giro da quattro anni con vetture PSA tutte con FAP: dalla C3 1.6Hdi alla C6 2.7Hdi, da novanta a duecentodieci cavalli, in città (tantissimo) ed in autostrada per circa 40.000 chilometri all'anno e non ho MAI AVUTO PROBLEMI COL FAP. [SM=x44454]




Allora ti spiacerà sapere che il fap è una stronzata montata su motori vecchi per farli rientrare nella normativa euro 4 [SM=x44464]

Io ho una Opel e come saprai Opel ha sempre avuto l'abitudine di rientrare nelle nuove normative antinquinamento ben prima che queste vengano messe in vigore.

E ti racconto io una storia... un mese dopo l'acquisto della mia auto, un amico che ne aveva una con lo stesso motore (1.6 twinport) ma cinque porte, comprò un'astra gtc passando però al 1.7 cdti da 102 cv.
La vettura rispettava la normativa euro 4 e poteva circolare durante i giorni del blocco del traffico.
Il motore non aveva il Fap ma la cosa non presentava problemi in quanto esso era progettato per rispettare ugualmente i limiti delle emissioni.
Poco tempo dopo cambiò la legislatura: i motori diesel per essere considerati ecologici e girare nei giorni del blocco devono montare i FAP anche se inutili.
In men che non si dica i concessionari Opel inserirono il fap di serie nella 1.7 cdti (poi sostituita con motori nuovi a marzo 2007) e il mio amico si ritrovò inculato constatando che le emissioni di un motore moderno, Fap o meno, sono le medesime [SM=x44464]

Ora, non conosco i diesel francesi (non conosco direttamente i diesel 2.2 ford a parte e non sono manco ansioso di conoscerli, benza aspirato e 9000 giri di paura forever [SM=x44454] ) a parte i 1.5 dci renault di cui tutti parlano un gran bene
Ma conosco i motori diesel che equipaggiano le audi
se la a4 montava un 1.9 140 cv o un 2.0 da 170 il discorso Fap non mi sorprende
Sono motori vecchissimi (ma sempre validi) che per ridurre le emissioni (sfruttano ancora la tecnologia common rail ormai superata) devono ricorrere a mezzucci come il Fap.
Peccato che tutti i td del gruppo Vag siano ormai obsoleti, pur mantenendo una certa affidabilità.

Concludendo, anche in questo campo i signori dei motori risiedono in casa bmw... mai sentito di un diesel bmw con problemi e stracciano i cugini di Vag sotto ogni punto di vista [SM=x44452]

P.s. oltre che il 1.7 Opel, anche il 2.2 Honda non montava il Fap prima di questa legge.
Se controlli, nei listini ufficiali è inserito come optional da un anno a questa parte.