10 01/08/2003 13:18
Re: Re:

Scritto da: Iperspammone 30/07/2003 19.57


Allora, uomo politicamente di destra, rispondo che il marxismo o psudo tale ha fallito il suo obiettivo sociale, in quanto nella maggioranza dei casi è stato diretto da dittature più o meno cruente che ne hanno deviato l'idea storica, corso plausibile visto che si trattava di dittature.
Condanni Castro per cosa ? Forse dovresti rivederti un'attimo la storia moderna prima di elencare i motivi visto che non ha mai fucilato "arbitrariamente" se non nel periodo post-rivoluzionario ed anche qua con il beneficio del dubbio.
Non ha abbandonato le idee di solidarietà guevariana per il terzo mondo, ma se non lo sai, è stato isolato in questo dalla politica estera statunitense con dei ricatti economici.
Rinchiuso nella fortezza dorata ? Qua hai ragione, tenendo presente che da sempre sta sfuggendo agli attentati organizzati da "qualcuno".
La coscienza civile o manipolata ?
Solo perchè il Liberia gli Stati Uniti aspettano che la Good Year decida chi dovrà essere il suo prossimo fornitore di gomma prima di far sbarcare i marines in vacanza premio visto che c'è almeno una portaerei ferma di fronte al porto ?



Il Socialismo moderno vive il grosso dilemma Storico dell'organizzazione di uno Stato purtoppo, ancora oggi.
Ma la Società Moderna ,a causa di una Catechiesi organizzata dall'Occidente,vive il grosso dilemma a sua volta dell'approccio con il Socialismo.
La condizione di povertà a Cuba non va analizzata rispetto al regime di vita Americano o Europeo portando il paragone,sarebbe troppo irrispettoso dimostrare compassione per una costruzione economico-sociale diversa come impostazione.Quello che intendo sottolineare però è che Castro non ha conseguito un perfezionamento del dibattito sulla sopravvivenza della Rivoluzione nei tempi moderni,ha lasciato che si autocelebrasse un fenomeno storico che è stato si di grande emancipazione ma ha ostacolato la sua evoluzione rifugiandosi nel dogma della dottrina leninista.
Come tu sai un pregio del Socialismo è proprio quello di abbracciare le istanze sociali sposandole ad un progetto di riforma,ecco,tutto questo a Cuba non avviene da Quarant'anni.
Vuoi perchè l'embargo ha causato non pochi drammi,vuoi anche per un ostracismo pregiudiziale di tutta la politica mondiale,giustifico sono d'accordo.Però non si può non esigere da un capostipe della Lotta come Castro uno sguardo più umano verso la sua gente,anche verso i dissidenti,perchè giustificare il tutto sempre come Ragione di Sicurezza quando esiste una Ragione di vita nelle carceri e nei campi di lavoro??
Il Comunismo Latino a differenza di quello Sovietico aveva proprio questa bella funzione:quella di restituire dignità prima all'individuo e subito dopo allo Stato in un patto antico con tutto il Sud America che ha creduto in Guevara e alla sua idea di solidarietà.