00 15/02/2004 11:07
Trovati alcuni fogli scritti a mano, sulla carta del residence
Ma non sarebbero messaggi di addio, nè l'annuncio di un suicidio
Nella stanza di Rimini
le ultime lettere di Pantani
Domani l'autopsia svelerà le cause della morte dell'ex campione

RIMINI - Sarà effettuata domani l'autopsia sul corpo di Marco Pantani, l'ex campione di ciclismo trovato morto ieri a Rimini nella stanza del residence "Le Rose" dove aveva preso alloggio nei giorni scorsi. Il pm di Rimini, Paolo Gengarelli, che è sul posto per effettuare il primo sopralluogo, ha dichiarato che il decesso sarebbe avvenuto intorno alle 17 di ieri, e ha confermato che accanto al cadavere sono state trovate scatole di ansiolitici. Lo stesso pm ha precisato che non è stata trovata nella stanza alcuna traccia di sostanze stupefacenti e che al momento "non si può escludere nulla" circa le cause della morte.

Fino all'esame autoptico resteranno dunque in piedi le ipotesi sulla improvvisa morte dell'ex atleta. Overdose da droghe? Eccesso nell'uso di farmaci antidepressivi? Suicidio? Quel che sembra certo, comunque, è che non si è trattato di una morte violenta.

Nella stanza del residence riminese sono stati trovati anche alcuni fogli con gli ultimi pensieri del "Pirata". Riflessioni scritte a penna, sulla carta dell'albergo, che il magistrato definisce di "carattere privato", nei i quali c'era qualche riferimento al ciclismo. Sempre secondo il pm nella camera non è stato trovato alcun biglietto d'addio, né qualche frase che riconducesse a un possibile suicidio.

Pantani aveva preso alloggio nel residence sul lungomare di Rimini da pochissimi giorni, da solo. Al personale dell'albergo era apparso strano, e a tratti assente. Ieri, i dipendenti lo avevano visto per l'ultima volta nel pomeriggio e proprio il suo strano atteggiamento aveva insospettito il portiere, che alle 21.30 ha iniziato a bussare inutilmente alla porta della camera. Poi, quando finalmente è stato finalmente possibile entrare, la tragica scoperta.

(15 febbraio 2004)

_________________