00 21/09/2005 12:02
Nel corso della sua storia ormai più che centenaria,l'ipnotismo è passato attraverso varie vicende ed è stato volta a volta esaltato e denigrato,popolarissimo o posto nel dimenticatoio.
Attualmente esso godrebbe di un nuovo periodo di favore,dopo un'eclissi durata presso a poco dagli inizi del XX secolo alla seconda guera mondiale.Le ragioni solitamente addotte per spiegare i suoi declini periodici sono le seguenti.
Sin dall'inizio e durante ogni epoca di favore l'ipnotismo è stato sempre contaminato da elementi di ciarlataneria,di teatralità e di mistero,il che ha finito ogni volta col disgustare e allontanare gli studiosi e i professionisti seri.Inoltre,si osserva,l'ipnotismo è sovente venuto meno alle sue promesse: e si cita l'esempio più famoso,quello di Freud,che abbandonò la tecnica ipnotica giudicandola infida,e adottò altre tecniche,da cui è sorto il moderno grandioso edificio della psicoanalisi.
Si fa infine rilevare che la psicologia e la psicoterapia,pur facendo sostanzialmente a meno dell'ipnotismo,si trovano oggi su posizioni che i bravi ipnotizzatori dell'Ottocento non avrebbero potuto neanche immaginare.

Fine nona parte.