Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Laghi, laghetti, fiumi, cascate, fiordi e spettacoli della natura...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ignazzio
    Post: 3.913
    Registrato il: 23/05/2003
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    00 05/10/2022 17:24
    Lago Tekapo, Nuova Zelanda










    Il lago Tekapo, è il secondo più grande dei tre laghi in direzione nord-sud, che si trovano lungo il bordo settentrionale del bacino Mackenzie nell’isola sud della Nuova Zelanda.

    Copre un’area di 83 chilometri quadrati e si trova a un’altitudine di 710 metri sul livello del mare.

    Il lago, che viene alimentato dalle acque del fiume intrecciato Godley, costituito da una rete di canali fluviali separati da piccole isole spesso temporanee, rappresenta una destinazione turistica molto popolare, tanto che numerosi hotel e resort si trovano proprio nella cittadina omonima che sorge all’estremità meridionale del lago.

    Nel 1938, nei pressi di questo bacino d’acqua, iniziarono i lavori di costruzione di una centrale elettrica, che doveva essere completata per il 1943, ma a causa della seconda guerra mondiale, i lavori vennero interrotti nel 1942.

    In seguito i lavori ripresero il loro corso e la centrale elettrica a cui è stato dato il nome di “Tekapo A”, venne attivata nel 1951.

    Sulle rive del lago inoltre è interessante sottolineare anche la presenza di un edificio sacro, cioè la Chiesa del Buon Pastore, che nel 1935 fu la prima chiesa costruita nel bacino Mackenzie.

  • OFFLINE
    Ignazzio
    Post: 3.914
    Registrato il: 23/05/2003
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    00 05/10/2022 17:26






    L’albero solitario del lago Wanaka: una fragile meraviglia da difendere




     






     








    sp-ao.shortpixel.ai/client/to_webp,q_glossy,ret_img,w_400/https://www.abitoverde.it/wp-content/uploads/2020/05/wanaka-400... 400w, sp-ao.shortpixel.ai/client/to_webp,q_glossy,ret_img,w_600/https://www.abitoverde.it/wp-content/uploads/2020/05/wanaka-600... 600w, sp-ao.shortpixel.ai/client/to_webp,q_glossy,ret_img,w_800/https://www.abitoverde.it/wp-content/uploads/2020/05/wanaka-800... 800w, sp-ao.shortpixel.ai/client/to_webp,q_glossy,ret_img,w_912/https://www.abitoverde.it/wp-content/uploads/2020/05/wa... 912w" data-sizes="auto" data-orig-sizes="(max-width: 800px) 100vw, (max-width: 640px) 100vw, 912px" />





















    Nell’angolo sud-ovest dell’Isola del Sud, in Nuova Zelanda, c’è il Wāhipounamu.


    Te Wāhipounamu in lingua Maori significa Il luogo della pietra verde, con questo nome ci si riferisce ad un insieme di quattro parchi naturali – Aoraki/Mount Cook, Fiordland, Mount Aspiring, Westland Tai Poutini – dichiarato nel 1990 Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.


    In questi luoghi le ere glaciali hanno scavato la roccia, frastagliando le rive in isolette di pietra, creando fiordi sulla costa e dolci vallate chiuse tra montagne verdi. Le acque sono conservate in antichi ghiacciai che coprono le creste dei moti, dove lingue di neve fondono al sole, liberando ruscelli e fiumiciattoli che precipitano giù nei propri corsi fino ai grandi laghi. Uno di questi, il lago Wanaka, si estende per 192 km² e dalle sue acque affiora un salice solitario.





    © Ellen Projects




    Un albero da cartolina


    Nell’immensa distesa del lago Wanaka, quest’albero affonda le sue radici in un isolotto sabbioso a una decina di metri dalla riva e a chi lo guarda dà l’impressione di innalzarsi direttamente dal pelo dell’acqua. Un vero scenario da cartolina, con le acque che si fanno dorate e violette al tramonto e nell’alba, o di notte, quando il roteare delle stelle si specchia nel lago e, allora, tra quelle montagne improvvise di rocce e di verde, ci sono due cieli.


    Tutta questa meraviglia fa sì che il salice solitario riceva visite continue da sciami di di turisti a caccia della miglior foto da pubblicare sui social. L’albero del lago Wanaka è infatti uno degli alberi più fotografati al mondo, tanto famoso da avere un hastag su Instagram tutto suo: #thatwanakatree.


    Con l’aumentare della popolarità del luogo, visitatori e fotografi, oltre ad aumentare di numero, aumentano la propria invadenza e arrivano sempre più spesso ad entrare a nuoto nel lago fino a raggiungere l’albero per arrampicarcisi o appendersi ai suoi rami. Questi comportamenti di alcuni turisti rappresentano un serio rischio per i sottili rami dell’albero che, in alcuni casi, sono anche stati anche spezzati.





    © Kerrie Waterworth




    Le fibre fragili del paesaggio naturale


    In un intervista rilasciata a Lonely Planet, l’ufficiale del Consiglio distrettuale dei Laghi di Queenstown, Tim Errington ha spiegato la particolare condizione della pianta partendo dal suo nome scientifico: Salix fragilis, nome che deriva proprio dal fatto che il suo legno è molto fragile e si rompe facilmente. In più l’albero non riesce a svilupparsi al meglio perchè le sue radici sono spesso totalmente sommerse dall’acqua fredda, cosa che rallenta la sua crescita, minando la resistenza del legno.


    Insomma, un albero fragile dalla fragile bellezza. Per cercare di preservarla verranno installati dei cartelli e dei pannelli informativi con lo scopo di avvertire i turisti riguardo la delicatezza dell’albero. Questa però è una misura che a lungo si è voluta evitare proprio per non intaccare il fascino incontaminato del luogo con un sistema di segnaletica troppo evidente.


    Oltre alle fibre dell’albero di Wanaka, infatti, ogni paesaggio naturale è profondamente delicato nel proprio equilibrio, rispetto a cui anche le azioni finalizzate alla protezione rappresentano spesso una contaminazione. Il salice solitario, circondato dall’acqua sembra essere sospeso e in attesa. In attesa che l’uomo, sulle meraviglie della natura, possa imparare a posare solo il suo sguardo stupefatto invece che le proprie mani pesanti.

















17