00 16/10/2007 10:25
Re:
Nikki72, 14/10/2007 11.55:

...Ratzi è piuttosto critico nei confronti della teologia liberale e degli studi esegetici sul Gesù "storico", ritiene che per comprendere la sua figura si debba necessariamente partire dal suo essere "figlio di Dio", dal suo essere il Logos incarnato e per questo siano sufficienti i Vangeli.
infatti prende come punto di partenza il prologo del Vangelo di Giovanni (In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio)
e da lì inizia il tutto (tra l'altro il capitolo riguardante questo Vangelo è il più bello in assoluto), d'altronde lo specifica nell'introduzione: "Questo libro presuppone l'esegesi storico-critica e si serve dei suoi risultati, ma vuole andare oltre questo metodo mirando a un'interpretazione propriamente teologica". ...




Ecco, si rafforzano le mie ipotesi: Ratzy il teologo imposta quest'opera sulla difensiva giocando d'anticipo su ogni possibile critica, partendo da quelle più pesanti che potrebbero minare le fondamenta teologiche e vanificare tutto il castello dogmatico su cui poggiare ogni cavilloso sviluppo:


Link...

Scritto da: KuntaKinte77 18/08/2005 16.38
con quale prova della ragione è caduta in pezzi la tua fede...?


Leonessa73, 18/08/2005 16.42:


Tutto iniziò con un problema di filosofia teoretica:
"Se Dio è tutto e ha creato il mondo dal nulla,
questo nulla non è Dio

(altrimenti avrebbe creato da se stesso, ma la Bibbia dice espressamente che non ha creato da sé),
allora Dio non è tutto, essendo in qualche modo limitato dal nulla."

Come fa ad essere Dio, se non è tutto?

...ecc ecc ecc, non sto qui a dire tutta la sequenza di tiritere che mi son fatta [SM=x44450]



Infatti l'unico appiglio dialettico per risolvere questo insolubile dualismo penso che sia proprio questo passo del Vangelo di Giovanni. [SM=x44499]

Peppinox, 18/08/2005 18.37:

"IN PRINCIPIO era il verbo ed il verbo era Dio ed il verbo era presso Dio...." e quindi qui si nota come il creatore era presente nel principio...si evita così il problema del creato nato dall'increato.
Ma . . .



[SM=x44515] [SM=x44473]
[Modificato da Etrusco 16/10/2007 10:28]