Nikki72, 14/10/2007 11.55:...Ratzi è piuttosto critico nei confronti della teologia liberale e degli studi esegetici sul Gesù "storico", ritiene che per comprendere la sua figura si debba necessariamente partire dal suo essere "figlio di Dio", dal suo essere il Logos incarnato e per questo siano sufficienti i Vangeli. infatti prende come punto di partenza il prologo del Vangelo di Giovanni (In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio) e da lì inizia il tutto (tra l'altro il capitolo riguardante questo Vangelo è il più bello in assoluto), d'altronde lo specifica nell'introduzione: "Questo libro presuppone l'esegesi storico-critica e si serve dei suoi risultati, ma vuole andare oltre questo metodo mirando a un'interpretazione propriamente teologica". ...
Scritto da: KuntaKinte77 18/08/2005 16.38 con quale prova della ragione è caduta in pezzi la tua fede...?
Leonessa73, 18/08/2005 16.42: Tutto iniziò con un problema di filosofia teoretica: "Se Dio è tutto e ha creato il mondo dal nulla, questo nulla non è Dio (altrimenti avrebbe creato da se stesso, ma la Bibbia dice espressamente che non ha creato da sé), allora Dio non è tutto, essendo in qualche modo limitato dal nulla." Come fa ad essere Dio, se non è tutto? ...ecc ecc ecc, non sto qui a dire tutta la sequenza di tiritere che mi son fatta
Peppinox, 18/08/2005 18.37: "IN PRINCIPIO era il verbo ed il verbo era Dio ed il verbo era presso Dio...." e quindi qui si nota come il creatore era presente nel principio...si evita così il problema del creato nato dall'increato. Ma . . .