00 19/06/2008 08:13
Mr. Vanculio, 18/06/2008 11.55:


Stanotte ho visto la partita. Bryant è partito spaventosamente bene con tre bombe impossibili. Ma dall'altra parte rispondevano ora Pierce, ora Allen, ora Garnett.
Poi Boston allunga e LA non segna. Gasol secondo me ieri è stato orribile, troppo insicuro per essere una superstar. Odom non è stato decisivo in attacco ne in difesa. Gli altri Lakers neanche si sono visti, se non ogni tanto Radmanovic con qualche piazzato.
Invece i Celtics erano perfetti. Assolutamente perfetti. In attacco non sbagliavano mai, ancor più quando Allen è rientrato dalla botta all'occhio presa nel primo quarto. Gli altri hanno capito che palla ad Allen = canestro, quindi via a dargliela.
E poi non vorrei essere di parte, ma Garnett è stato fenomenale ieri. Una difesa pefetta e in attacco punti e soprattutto sicurezza, idee chiare.
In quanto a difesa ieri perfetto anche Posey. Grandissimo gioatore davvero.
Rondo non fa un canesro neanche se lo pagano, tutti i tiri appoggiati al primo ferro (tiri che ovviamente uscivano). Però in difesa ha recuperato palloni su palloni e ha acchiappato rimbalzi davanti e dietro, oltre al solito "penetra e scarica" con cui però riusciva sempre a trovare l'uomo giusto. Non male davvero.

Beh, non era difficile prevedere Boston, un po' per il clamore di inizio stagione, un po' perchè davvero i tre si erano integrati alla grandissima. Nei primi playoff qualche dubbio sinceramente l'ho avuto, perchè arrivare a Gara 7 con Atlanta e Cleveland per una squadra che in stagione ha demolito qualsiai cosa poteva voler dire "tanta voglia ma niente capoccia". Invece contro i Pistons hanno giocato alla grandissima e hanno elevato il livello ancora di più contro i Lakers.
Non c'era niente da fare, erano veramente in missione-anello Garnett, Allen e Pierce. E si è visto ieri. Hanno tirato fuori una grinta e una voglia di vincere che LA non aveva minimamente.

Complimentoni quindi a Boston, alla squadra, ad Allen, all'MVP delle finali Paul Pierce e al mio idolo KG. [SM=x44459] [SM=x44459] [SM=x44459]




Ho visto la replica ieri sera.
Niente da dire su Kobe, nonostante la situazione degenerasse sembra aver perso il vizio di mangiarsi i palloni. Se solo avesse due giocatori di basket, e non due zombie come Odom e Gasol, sarebbe stata un'altra cosa: non a caso ieri Tranquillo ha detto più volte che sarà un'estate calda per i Lakers, dovranno ripensare alla squadra.
E in più si sono visti due sistemi difensivi diversi: uno organizzato e dinamico (Boston), uno sempre fuori tempo (LA).
OK, quella di ieri non è la partita che ha segnato la differenza tra le due squadre, ma vista tutta la serie bisogna ammettere che l'organizzazione di gioco di Boston, in entrambi i lati del campo, è decisamente superiore.
Anche in attacco LA gioca troppo, a mio avviso, sull' 1vs1 del talento di Kobe (o Gasol quando è in giornata).

Titolo, alla fine, più che meritato.

Paradossalmente il momento di maggior crisi i Celtics lo hanno avuto in gara-7 con Cleveland.
Chissà che storia sarebbe venuta fuori se Lebron avesse fatto il miracolo ... forse saremmo qui a parlare dell'Ovest piena di squadre forti e dell'Est più mediocre. MA questo, ovviamente, è solo una speculazione intellettuale ...

PS - Rondo è un fattore. L'ho detto e lo rbadisco dopo quanto ho visto. Soprattutto alla luce del fatto che io sono fermamente convinto del detto USA che fa: l'attacco fa vendere i biglietti, la difesa fa vincere le partite.
[Modificato da paperino73 19/06/2008 08:14]

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).