00 02/01/2008 19:10
Re: Re:
"Spillo" Altobelli, uno che forse avrebbe meritato la prima fascia non fosse per il fatto che ha segnato una valanga di goals giocando spesso in nazionali e squadre di club non sempre all'altezza. Non è paragonabile con gli attaccanti di adesso che giocano molte più partite e con regole nuove (fuorigioco passivi, retropassaggio al portiere et similia) che favoriscono chi attacca.

1) Carriera: 8.5 (deficiatario quello di club ma c'è pur sempre il mondiale vinto a cui partecipò attivamente con uno grande goal al 3-1 contro la germania)
2) Doti atletiche: 9 (fortissimo nel gioco di testa e, anche se era magrolino sapeva farsi valere anche contro avversarsi ben più pesanti e rozzi tipo gentile).
3)Capacità col piede dominante: 9 (faceva goals "normalissimi", tipo saltare con il "sombrero" tre difensori della roma più tancredi entrando in porta con il pallone; se quel goal l'avesse fatto kakà o ronaldinho l'avrebbero fatto vedere centinaia di volte e sarebbe diventato lo spot per qualche multinazionale produttrice di articoli sportivi).
4) Dribbling: 9,5 (li faceva al rallentatore ma era difficile portargli via la palla).
5) Punizione: 7,5 (ogni tanto ne piazzava qualcuna ma obiettivamente non era la sua specialità).
6) Colpo di testa: 9,5 (quandi portieri ha sbiancato con il suo testone)
7) Acrobazia: 9,5 (ben più di un goal in rovesciata, ad esempio bellissimo quello contro lo sparta praga)

Totale: 62.5