Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Ferrari: cosa fare ora?

  • Messaggi
  • radcla
    00 08/09/2008 18:26
    Come pensate dovrebbe comportarsi la scuderia Ferrari per il resto di questo campionato di F1 (mancano 5 GP al termine)?
    [Modificato da radcla 08/09/2008 18:31]
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 82.364
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 08/09/2008 19:24
    Re:
    radcla, 08/09/2008 18.26:

    Come pensate dovrebbe comportarsi la scuderia Ferrari per il resto di questo campionato di F1 (mancano 5 GP al termine)?




    negli ultimi GP Raikkonen si era un po' troppo addormentato,
    ma poi ieri ha dato dei segnali positivi,
    quindi aspetterei ancora un po' per darlo per spacciato [SM=x44461]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • radcla
    00 08/09/2008 19:25
    A mio avviso ora occorre puntare su Massa e stop!
    Ciò non significa dedicare meno risorse a Rikkonen, anzi averlo competitivo è fondamentale in questo momento, perché può tenere dietro Hamilton, ma per la vittoria finale si deve puntare solo su Massa, che è in grado di farcela.
  • radcla
    00 08/09/2008 19:26
    Re: Re:
    Etrusco, 08/09/2008 19.24:




    negli ultimi GP Raikkonen si era un po' troppo addormentato,
    ma poi ieri ha dato dei segnali positivi,
    quindi aspetterei ancora un po' per darlo per spacciato [SM=x44461]




    Non si tratta di darlo per spacciato, ieri ha fatto buone cose, quasi ottime, ma la classifica parla chiaro e i miracoli difficilmente si ripetono. L'anno scorso ce ne è già stato uno ...
  • OFFLINE
    MarioeLaura
    Post: 98
    Registrato il: 25/12/2005
    Sesso: Maschile


    00 10/09/2008 00:49
    per me il disegno è chiaro, Massa dovrebbe avere altri 3 anni di contratto, Kimi 2, Alonso è stipendiato dalla ferrari già da quest'anno, Kimi sembra in crisi e non solo di lavoro, la ferrari non fa assolutamente niente per aiutarlo, anzi se potesse....
    presupponendo che con tre macchine non si corre, il licenziamento o ritiro di Kimi potrebbe essere realtà a breve termine, reputo kimi più forte e completo di Massa, ma pagare una penale di un anno in meno è più risparmioso, il rischio è che il mondiale all'80% lo si perde, perchè tra i due chi lo può vincere è Kimi e alla ferrari la cosa pare non fregargliene. Vi ricordo che in ferrari non fecero vincere il mondiale a Irvine perchè lo avrebbe fatto prima di Shumi (gamba rotta a Silverstone),cosa che avrebbe fatto precipitare le quote del campione tedesco. Sembra fantascienza? Attenti, che se c'è chi sa fare queste cose benissimo, siamo noi italiani.
    Se dovesse vincere Massa tanto meglio, se vince Hamilton, vaffanculo.

    _________________

    Spilicudi dell'antani
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 82.470
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 10/09/2008 10:08
    Re:
    MarioeLaura, 10/09/2008 0.49:

    ...reputo kimi più forte e completo di Massa, ma pagare una penale di un anno in meno è più risparmioso, il rischio è che il mondiale all'80% lo si perde, perchè tra i due chi lo può vincere è Kimi e alla ferrari la cosa pare non fregargliene. Vi ricordo che in ferrari non fecero vincere il mondiale a Irvine perchè lo avrebbe fatto prima di Shumi (gamba rotta a Silverstone),cosa che avrebbe fatto precipitare le quote del campione tedesco. Sembra fantascienza? Attenti, che se c'è chi sa fare queste cose benissimo, siamo noi italiani....




    ricordo ancora con tristezza la vicenda Villeneuve - Pironi:


    Nel 1982, ad Imola, per le veloci Ferrari, prive di reali avversarie, la gara si preannunciò come un'esibizione con arrivo in parata. Villeneuve e Pironi si danno gran battaglia in una sorta di gioco per divertire il pubblico. Ma al 50° giro quel gioco sembrò prendere la mano di Pironi, forse stanco di vivere all'ombra del collega amatissimo beniamino del pubblico ferrarista. Al 50° giro la Ferrari di Gilles era al primo posto. Gli accordi di scuderia prevedevano che chi era al comando ci restasse fino alla fine, ma il francese sfidò il compagno di squadra con manovre "con il coltello fra i denti" che rischiarono di compromettere la gara di entrambi. Ai box si preoccuparono ed il cartello "slow" esposto ai piloti era eloquente, ma Pironi superò nuovamente Villeneuve al 54° giro. Il cronologico dimostra che quando Villeneuve era in testa i tempi sul giro erano decisamente più alti, per poi venire abbassati da Pironi (che quindi "tirava" nonostante le indicazioni dai box) quando era quest'ultimo a condurre la gara. A due tornate dalla fine Gilles, deciso a non farsi scippare la vittoria, attaccò nuovamente il compagno con una staccata al limite alla curva Tosa. All'ultimo giro, ancora alla staccata della curva Tosa, Didier si riportò in testa e tagliò vittoriosamente il traguardo. Dopo l'arrivo scoppiarono subito le polemiche: sia i tifosi che i giornalisti erano increduli. Gilles era visibilmente scosso: il volto tirato, sembrò non voler salire la scaletta che porta al podio. Nei giorni seguenti il pilota canadese ebbe parole amarissime per quella amicizia tradita. Alla sua delusione si aggiunsero le parole di Enzo Ferrari che nel tentativo di minimizzare l'accaduto e smorzare le polemiche non difese apertamente il pilota dichiarando che "non è importante chi vince purché vinca una Ferrari". Il pilota canadese nelle passate stagioni si era guadagnato il ruolo di prima guida e la promessa di essere sostenuto dalla squadra nella sua corsa al titolo mondiale dimostrando la propria lealtà verso la Ferrari, aiutando in maniera decisiva Jody Scheckter nella conquista del titolo piloti 1979. Inoltre non si deve dimenticare il grande sacrificio del pilota nello sviluppo del motore turbo, con molte gare finite dopo pochi metri in una nuvola di fumo.
    Tradito dal suo compagno di squadra, Gilles si sentì abbandonato anche dalla Ferrari.
    Prima di Zolder corsero voci che il pilota canadese fosse in procinto di passare ad un'altra squadra. Si dice anche che Gilles volesse fondare una propria scuderia.
    Vere o no, queste voci testimoniano il clima avvelenato in cui si svolse il tragico finale della vicenda.


    [SM=x44465]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • becks1982
    00 10/09/2008 22:15
    x me a questo punto e' giusto dare la possibilita' a massa di conquistare il titolo.premetto che nn adoro massa,secondo me e' 1 pilota normale,ma con la differenza che ha 1 ferrari sotto il sedere.il piu forte e' alonso,naturalmente nn con quel catorcio che guida quest'anno
  • OFFLINE
    MarioeLaura
    Post: 105
    Registrato il: 25/12/2005
    Sesso: Maschile


    00 11/09/2008 20:12
    tutto vero,


    Nel 1982, ad Imola, per le veloci Ferrari, prive di reali avversarie, la gara si preannunciò come un'esibizione con arrivo in parata. Villeneuve e Pironi si danno gran battaglia in una sorta di gioco per divertire il pubblico. Ma al 50° giro quel gioco sembrò prendere la mano di Pironi, forse stanco di vivere all'ombra del collega amatissimo beniamino del pubblico ferrarista. Al 50° giro la Ferrari di Gilles era al primo posto. Gli accordi di scuderia prevedevano che chi era al comando ci restasse fino alla fine, ma il francese sfidò il compagno di squadra con manovre "con il coltello fra i denti" che rischiarono di compromettere la gara di entrambi. Ai box si preoccuparono ed il cartello "slow" esposto ai piloti era eloquente, ma Pironi superò nuovamente Villeneuve al 54° giro. Il cronologico dimostra che quando Villeneuve era in testa i tempi sul giro erano decisamente più alti, per poi venire abbassati da Pironi (che quindi "tirava" nonostante le indicazioni dai box) quando era quest'ultimo a condurre la gara. A due tornate dalla fine Gilles, deciso a non farsi scippare la vittoria, attaccò nuovamente il compagno con una staccata al limite alla curva Tosa. All'ultimo giro, ancora alla staccata della curva Tosa, Didier si riportò in testa e tagliò vittoriosamente il traguardo. Dopo l'arrivo scoppiarono subito le polemiche: sia i tifosi che i giornalisti erano increduli. Gilles era visibilmente scosso: il volto tirato, sembrò non voler salire la scaletta che porta al podio. Nei giorni seguenti il pilota canadese ebbe parole amarissime per quella amicizia tradita. Alla sua delusione si aggiunsero le parole di Enzo Ferrari che nel tentativo di minimizzare l'accaduto e smorzare le polemiche non difese apertamente il pilota dichiarando che "non è importante chi vince purché vinca una Ferrari". Il pilota canadese nelle passate stagioni si era guadagnato il ruolo di prima guida e la promessa di essere sostenuto dalla squadra nella sua corsa al titolo mondiale dimostrando la propria lealtà verso la Ferrari, aiutando in maniera decisiva Jody Scheckter nella conquista del titolo piloti 1979. Inoltre non si deve dimenticare il grande sacrificio del pilota nello sviluppo del motore turbo, con molte gare finite dopo pochi metri in una nuvola di fumo.
    Tradito dal suo compagno di squadra, Gilles si sentì abbandonato anche dalla Ferrari.
    Prima di Zolder corsero voci che il pilota canadese fosse in procinto di passare ad un'altra squadra. Si dice anche che Gilles volesse fondare una propria scuderia.
    Vere o no, queste voci testimoniano il clima avvelenato in cui si svolse il tragico finale della vicenda.




    Gilles avrebbe abbandonato la Ferrari al 100%, io la butto là, ma a me Gilles non piaceva tanto, sarà che preferisco i calcolatori alla Prost o l'inarrivabile Senna, che se fosse ancora vivo col caxxo che Shumi arrivava a sette titoli.Gilles ero lo spettacolo puro,un funambulo, un cow boy da rodeo, accendeva il fuoco e il cuore, ma per vincere un mondiale (a parte la macchina migliore) bisogna calcolare tutto e non solo una curva alla volta da affrontare più veloce degli altri. Pironi si comportò davvero male, da francese antipatico, se al posto di Enzo Ferrari ci fosse stato Luciano Gaucci, la domenica dopo avrebbe guidato il muletta del magazzino di maranello.

    _________________

    Spilicudi dell'antani
  • OFFLINE
    MarioeLaura
    Post: 106
    Registrato il: 25/12/2005
    Sesso: Maschile


    00 11/09/2008 20:12

    _________________

    Spilicudi dell'antani
  • OFFLINE
    MarioeLaura
    Post: 107
    Registrato il: 25/12/2005
    Sesso: Maschile


    00 11/09/2008 20:13
    certo che se riuscissi a quotare la frase dentro la cornice sarebbe meglio, ah beata ignoranza informatica.

    _________________

    Spilicudi dell'antani
  • OFFLINE
    MarioeLaura
    Post: 109
    Registrato il: 25/12/2005
    Sesso: Maschile


    00 21/09/2008 15:45

    10/09/2008 0.49
    per me il disegno è chiaro, Massa dovrebbe avere altri 3 anni di contratto, Kimi 2, Alonso è stipendiato dalla ferrari già da quest'anno, Kimi sembra in crisi e non solo di lavoro, la ferrari non fa assolutamente niente per aiutarlo, anzi se potesse....
    presupponendo che con tre macchine non si corre, il licenziamento o ritiro di Kimi potrebbe essere realtà a breve termine, reputo kimi più forte e completo di Massa, ma pagare una penale di un anno in meno è più risparmioso, il rischio è che il mondiale all'80% lo si perde, perchè tra i due chi lo può vincere è Kimi e alla ferrari la cosa pare non fregargliene. Vi ricordo che in ferrari non fecero vincere il mondiale a Irvine perchè lo avrebbe fatto prima di Shumi (gamba rotta a Silverstone),cosa che avrebbe fatto precipitare le quote del campione tedesco. Sembra fantascienza? Attenti, che se c'è chi sa fare queste cose benissimo, siamo noi italiani.
    Se dovesse vincere Massa tanto meglio, se vince Hamilton, vaffanculo.



    Come non detto, Kimi confermato fino al 2010, ma la convinzione che arrivi Alonso mi rimane.

    _________________

    Spilicudi dell'antani
  • OFFLINE
    MarioeLaura
    Post: 110
    Registrato il: 25/12/2005
    Sesso: Maschile


    00 21/09/2008 15:46

    10/09/2008 0.49
    per me il disegno è chiaro, Massa dovrebbe avere altri 3 anni di contratto, Kimi 2, Alonso è stipendiato dalla ferrari già da quest'anno, Kimi sembra in crisi e non solo di lavoro, la ferrari non fa assolutamente niente per aiutarlo, anzi se potesse....
    presupponendo che con tre macchine non si corre, il licenziamento o ritiro di Kimi potrebbe essere realtà a breve termine, reputo kimi più forte e completo di Massa, ma pagare una penale di un anno in meno è più risparmioso, il rischio è che il mondiale all'80% lo si perde, perchè tra i due chi lo può vincere è Kimi e alla ferrari la cosa pare non fregargliene. Vi ricordo che in ferrari non fecero vincere il mondiale a Irvine perchè lo avrebbe fatto prima di Shumi (gamba rotta a Silverstone),cosa che avrebbe fatto precipitare le quote del campione tedesco. Sembra fantascienza? Attenti, che se c'è chi sa fare queste cose benissimo, siamo noi italiani.
    Se dovesse vincere Massa tanto meglio, se vince Hamilton, vaffanculo.



    Come non detto, Kimi confermato fino al 2010, ma la convinzione che arrivi Alonso mi rimane.

    _________________

    Spilicudi dell'antani
  • MIMMODELTA
    00 01/10/2008 21:20
    ci vuole alonso alla ferrari,l'unico campione rimasto.
  • radcla
    00 02/10/2008 01:04
    Re:
    MIMMODELTA, 01/10/2008 21.20:

    ci vuole alonso alla ferrari,l'unico campione rimasto.




    Credo che in Ferrari ci siano due ottimi piloti. Probabile che in giro ve ne siano di migliori, ma questa coppia è davvero valida.
    Sono i risultati a parlare, lo scorso anno erano entrambi a lottare per il titolo fino al penultimo GP, titolo poi vinto da Raikko.
    Quest'anno Raikko si è forse un poco distratto ma Massa è li a giocarsela, e se non fosse stato per un errore di quel maledetto semaforo che utilizza la Ferrari nei pit stop, ora forse guiderebbe la classifica. Comunque 7 punti in 3 GP, se la fortuna è dalla propria parte, si possono recuperare (ricordarsi lo scorso anno).

    Alonso è certo uno tra i migliori, ma fino a tutto il 2010 i contratti sono firmati e andremo avanti con questa coppia ... dopo si vedrà.
    Non c'è solo Alonso, ce ne sono diversi che, teoricamente, potrebbero far bene sulla rossa: Kubica, Vettel, Rosberg, Trulli (a me piace tanto) ...
    Ma forse il punto non è tanto il pilota, quanto piuttosto una vettura che sappia adattarsi meglio alle diverse piste e alle diverse temperature. Attualmente se piove o fa freddo la ferrari non va, non riesce a portare in temperatura le gomme. E' questo, e non il pilota, il vero punto da risolvere.
  • Colonnello Kilgore
    00 02/10/2008 17:18
    Re:
    MIMMODELTA, 01/10/2008 21.20:

    ci vuole alonso alla ferrari,l'unico campione rimasto.




    Non sono d'accordo. Alonso è bravo a guidare, ma è fondamentalmente un egocentrico con manì di persecuzione, e alla Ferrari piloti del genere farebbero solo danni, specie se le cose non andassero lisce (ricordate sempre i casini fatti in una sola stagione alla Mclaren) .

    E poi il problema maggiore di quest'anno sta al muretto. Errori umani che non si erano mai visti si stanno ripetendo con frequenza impressionante; mi sembra di rivedere all'opera la Williams degli anni 90 (ricordate? non c'era gara in cui non sbagliassero qualcosa al pit [SM=x44457] ).

    Forse, dopo tanti anni di perfezione, siamo capitati in una stagione di "stanca" della squadra meccanici, coincidente con l'abbandono di Todt e amplificata dalle difficoltà di messa a punto della F2008. Se sarà solo quest'anno, ci può stare.

    Tornando ai piloti, dovessi per forza cambiarli (ma io difendo Raikkonen fino alla morte [SM=x44510] ), direi senza esitare Kubica e Vettel. Ambedue bravi e soprattutto intelligenti.
    [Modificato da Colonnello Kilgore 02/10/2008 17:20]