Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Honda: fine dell'avventura in F1

  • Messaggi
  • bremaz
    00 10/12/2008 15:48
    Visto che se ne parlava in altro 3ad..

    Annuncio choc: la Honda non partecipera' al mondiale 2009!Come si era drammaticamente intuito nelle ultime ore, e' arrivata la clamorosa conferma che la Honda Motor Company ha deciso di chiudere con effetto immediato la sua partecipazione al mondiale di Formula 1. Dal quartier generale di Tokyo, la dichiarazione dell'amministratore delegato Takeo Fukui ha giustificato la dolorosa scelta sottolineando la necessità della casa madre di difendere i propri interessi industriali di lungo termine, tenuto conto del difficile contesto che sta vivendo attualmente il mondo dell'automobile.

    Fukui, ha anche confermato che la Honda non rimarra' nella massima serie neanche in veste di fornitore di propulsori e che prima dell'inizio del mondiale 2009 verra' fatto un tentativo di vendere il team basato a Brackley. Fra i possibili acquirenti potrebbe spuntarla la Dubai International Capital (DIC), che lo scorso anno e' stata in procinto di acquistare la poi liquidata Super Aguri.



    E così si chiude indegnamente dopo dieci anni di F1 l'epopea Bar e il ritorno della Honda con risultati scadenti [SM=x44452]

    Peccato, la Honda sia come motorista che costruttore evocava bei ricordi e peccato, con l'arrivo di Brawn quest'anno si sperava nel salto di qualità...

    perdiamo un costruttore potenzialmente vincente per la solita squadretta di miliardari stronzi [SM=x44464]

  • Colonnello Kilgore
    00 10/12/2008 15:52
    Re: Visto che se ne parlava in altro 3ad..
    bremaz, 10/12/2008 15.48:


    Annuncio choc: la Honda non partecipera' al mondiale 2009!Come si era drammaticamente intuito nelle ultime ore, e' arrivata la clamorosa conferma che la Honda Motor Company ha deciso di chiudere con effetto immediato la sua partecipazione al mondiale di Formula 1. Dal quartier generale di Tokyo, la dichiarazione dell'amministratore delegato Takeo Fukui ha giustificato la dolorosa scelta sottolineando la necessità della casa madre di difendere i propri interessi industriali di lungo termine, tenuto conto del difficile contesto che sta vivendo attualmente il mondo dell'automobile.

    Fukui, ha anche confermato che la Honda non rimarra' nella massima serie neanche in veste di fornitore di propulsori e che prima dell'inizio del mondiale 2009 verra' fatto un tentativo di vendere il team basato a Brackley. Fra i possibili acquirenti potrebbe spuntarla la Dubai International Capital (DIC), che lo scorso anno e' stata in procinto di acquistare la poi liquidata Super Aguri.



    E così si chiude indegnamente dopo dieci anni di F1 l'epopea Bar e il ritorno della Honda con risultati scadenti [SM=x44452]

    Peccato, la Honda sia come motorista che costruttore evocava bei ricordi e peccato, con l'arrivo di Brawn quest'anno si sperava nel salto di qualità...

    perdiamo un costruttore potenzialmente vincente per la solita squadretta di miliardari stronzi [SM=x44464]





    Peccato sì. Si spera però che questo sia il primo di una serie di passi che porteranno a una F1 più a misura d'uomo e non a misura di marketing.
  • bremaz
    00 10/12/2008 16:46
    Re: Re: Visto che se ne parlava in altro 3ad..
    Colonnello Kilgore, 10/12/2008 15.52:




    Peccato sì. Si spera però che questo sia il primo di una serie di passi che porteranno a una F1 più a misura d'uomo e non a misura di marketing.




    Penso sia una speranza vana... per fare ciò bisognerebbe ridurre l'impegno delle case e tornare a creare un campionato con poche case impegnate direttamente e molti team con forniture esterne.

    Il problema è che le case non sono molto interessate alla mera fornitura (che andava bene negli anni 80 e 90 ora non porta più €) se i costi si fanno troppo alti abbandonano la F1 lasciando molti team scoperti con acquirenti improvvisati (la Honda la compra Richards pensa te che serietà..) costringendole a girare con i cosworth baracca...

    si rischia di creare due campionati paralleli, quello di Ferrari e Mclaren (e forse Renault e Bmw) e quello di tante scuderie inutili con motori scadenti
  • radcla
    00 10/12/2008 17:31
    Re: Re: Re: Visto che se ne parlava in altro 3ad..
    bremaz, 10/12/2008 16.46:



    si rischia di creare due campionati paralleli, quello di Ferrari e Mclaren (e forse Renault e Bmw) e quello di tante scuderie inutili con motori scadenti




    Questo comunque accade almeno da quando io ero bambino. 3-4 top team e gli altri tutti dietro a sperare nelle disgrazie dei top team per ottenere qualche podio o qualche punto
  • OFFLINE
    Runningman77
    Post: 8.302
    Registrato il: 28/02/2005
    Città: SANTA MARINELLA
    Età: 47
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    00 10/12/2008 18:37
    credo che la vrisi abbia colpito duraemnte questo colosso nipponico

    leggevo anche di limitazioni forti nella MotoGp [SM=x44464]

    _________________

  • bremaz
    00 10/12/2008 19:25
    Re:
    radcla, 10/12/2008 17.31:




    Questo comunque accade almeno da quando io ero bambino. 3-4 top team e gli altri tutti dietro a sperare nelle disgrazie dei top team per ottenere qualche podio o qualche punto




    Questo è vero, però teoricamente se prevedi un campionato come quelli di quando tu eri giovane, con 2 al massimo 3 o addirittura un solo (Lotus 78, Mclaren 88 89 così su due piedi) team protagonista, in teoria gli altri team possono aggiudicarsi il tecnico vincente o il motore valido... dal nulla o quasi si può creare qualcosa di buono, l'eccellenza tecnica è riservata a pochi ma in teoria tutti la possono raggiungere...
    Pensa alla Williams, nel finire degli anni 80 era a pezzi, poi si è accaparrata i motori Renault tornati in Formula un tecnico come Newey ed ha stradominato nel bene e nel male la Formula uno dal 91 al 97, con tanti successi e credo quattro titoli piloti e cinque costruttori (4 titoli piloti con 4 driver diversi bene ricordarlo)

    Le gare combattute con valori tecnici simili non esistono più dagli anni 70 e le distanze tra i top team e gli altri si sono rivelate sempre più forti già dagli 80 questo è risaputo..

    Oggi, dove i Team non esistono praticamente più e la F1 è dominata o da gruppi industriali (Red Bull) o da case costruttrici, eliminando i motori non aggiungi spettacolo ma crei un divario che è incolmabile anche in teoria tra chi si può a questo punto costruire (perchè temo che le forniture col motore unico, Mercedes a parte, siano controproducenti per le case) da solo il motore, e chi no...

    Perchè dubito che la stracazzo di Cosworth possa costruire un V8 del livello del Bmw Ferrari Mercedes e Renault... anche se la trasmissione è la medesima la differenza ci sarà e si sentirà..

    Runningman77, 10/12/2008 18.37:

    credo che la vrisi abbia colpito duraemnte questo colosso nipponico

    leggevo anche di limitazioni forti nella MotoGp [SM=x44464]



    Il problema non è tanto la Honda (che da due anni è una comparsata penosa, quindi a livello di spettacolo perdiamo poco) è l'effetto domino che si potrebbe creare, e il fatto che la F1 è ormai privata del suo succo: il costruttore indipendente.
    E' diventato tutto mercato, e ora? non appena manca il fattore economico, si saluta e ciao ciao [SM=x44475]

    Ed è secondo me illusorio, e spiego perchè.
    Se negli anni 80 esisteva un costruttore automobilistico impegnato in F1 (esempio: Renault, Ferrari non la conto per ovvie ragioni) l'effetto marketing era assicurato: Renault e Alfa Romeo era la mosca bianca tra Brabham Mclaren e Williams..

    Ma oggi? che pubblicità ti puoi fare se il circus è intasato di marche?
    La pubblicità te la fai solo se vinci, e che pubblicità è?
    Positiva se, appunto, vinci... ma se Mercedes si fa battere nel 2005 da Renault... che vantaggio commerciale ne puoi ricavare?

    Il target commerciale Mercedes non è quello Renault... il cliente Mercedes pensa: abbiamo battuto Renault, embè? mica è la Bmw...
    E il cliente Renault in ogni caso non penserebbe mai di acquistare una Mercedes...

    Nel momento in cui la F1 non rende più, mancando l'elemento passione, i costruttori scappano e subentrano i miliardari.
    Ed anch'essi durano poco perchè, a meno di enormi riduzioni dei costi, non potranno mai e poi mai competere con chi è legato alla casa automobilistica.
    E subentra lo scoraggiamento e l'abbandono...


    Vi lascio con una domanda: quanti dei team oggi impegnati in F1 sono lì da più di 10 anni?

    Rispondo io: Ferrari, Mclaren, Williams, stop.

    Tante factory storiche sono sparite, Brabham Arrows Sauber Tyrrel Benetton.. e scusate il missiotto tra cose completamente diverse... Lotus... chi le ha sostituite? gente che resta in F1 tot anni e poi scappa

    Io sinceramente così vedo ancora tanto mercato e poco futuro