00 12/12/2013 16:07
Serie tv: "La Spada della verità": 2^ serie episodio 9: "Dark" - "Oscurità"

Sorella Nicci



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 


Nicci

 

Saga La spada della verità
Autore Terry Goodkind
Editore Tor Books
1ª app. in Stone of Tears (romanzi)
Dark (serie televisiva)
Ultima app. in The Omen Machine
Tears (serie televisiva)
Editore it. Fanucci Editore
1ª app. it. in La pietra delle lacrime (romanzi)
Oscurità (serie televisiva)
Interpretata da
Voci italiane
Specie Umana
Sesso Femmina
Luogo di nascita Vecchio Mondo
Abilità

Magia

Affiliazione Sorelle dell'Oscurità
Parenti

Nei romanzi

  • Howard (padre)

Nicci è un personaggio immaginario della saga fantasy La spada della verità, scritta dallo statunitense Terry Goodkind; inizialmente ha un ruolo secondario, ma poi diventa un personaggio principale. Nell'omonima serie televisiva è inizialmente interpretata da Jolene Blalock e poi da Emily Foxler.


Nella serie televisiva[modifica | modifica sorgente]

 Jolene Blalock interpreta Sorella Nicci negli episodi 9 e 10 della seconda stagione.

Quando Richard arriva al Palazzo dei Profeti, Sorella Nicci informa Richard dell'incantesimo presente sul Palazzo e che le Sorelle intendono tenerlo prigioniero per impedire che, secondo una profezia, consegni la Pietra delle Lacrime nelle mani del Guardiano. Il Cercatore decide così di scappare e Nicci si offre di rubare dall'ufficio della Priora il Rada'Han, un collare che blocca l'Han e che non farebbe più sentire a Richard il mal di testa. Nell'attesa, il ragazzo comincia l'addestramento con Sorella Verna, che però riesce a fermare il suo tentativo di fuga; interrogato dalla Priora, il Cercatore non tradisce Nicci, ma viene contemporaneamente a sapere dell'esistenza delle Sorelle dell'Oscurità, che tramano affinché lui riesca ad andarsene in modo che la profezia si avveri. Richard comincia così a non fidarsi più di Sorella Nicci, che gli propone, come unico altro modo per lasciare il Palazzo, di farle assorbire il suo Han: lei diventerebbe così abbastanza potente da rompere le barriere imposte dalla Priora. Poco dopo, Nicci s'incontra con un'altra Sorella, che uccide per prendere il suo Han e non rischiare di morire quando assorbirà quello di Richard: la donna rivela così di appartenere alle Sorelle dell'Oscurità. Dopo aver assorbito l'Han di Richard e aver infranto le barriere, Nicci viene catturata dalla Priora e da Verna, che le mette un Rada'Han al collo: Richard le rivela così di aver capito la sua vera identità[9]. Nicci viene poi torturata dalla Priora per sapere i nomi delle altre Sorelle dell'Oscurità, ma grazie alle sue compagne riesce a liberarsi del Rada'Han e con loro pianifica di uccidere Kahlan a causa di una nuova profezia che recita che, finché il cuore della Madre Depositaria batterà, il Guardiano non potrà mai vincere: durante la battaglia, però, viene distrutta da un potente incantesimo scagliato da Zedd [10].

La donna viene riportata nel mondo dei viventi poco dopo nel corpo di un'altra Sorella dell'Oscurità, Portia, e stringe un patto con il margravio di Rothenberg: se lui catturerà la Madre Depositaria e la porterà a Rothenberg, dove nessuna magia funziona, il Guardiano concederà a lui e alla sua corte la vita eterna. Kahlan viene così catturata, ma Nicci fallisce nel tentativo di eliminarla[11]: le altre Sorelle, guidate da Merissa, decidono così di ucciderla e assorbire il suo Han. Per poter tornare nelle grazie del Guardiano, Nicci riceve l'ordine di trovare la pietra delle lacrime: l'incantatrice invoca così un incantesimo della maternità su Kahlan, che fa sì che quello che accade a lei si ripercuota anche sulla Depositaria, per convincere Richard a seguire i suoi ordini. Capendo la serietà della situazione, Richard accetta di cercare la pietra delle lacrime insieme a Nicci e si allontana con lei per proteggerla, visto che la donna ha consumato tutto il suo Han per evocare l'incantesimo e non può più difendersi. Durante il viaggio la Sorella viene morsa da un ragno velenoso inviato da Merissa e cade incosciente insieme a Kahlan, ma Richard riesce a trovare l'antidoto e poco dopo Zedd rompe l'incantesimo di maternità: tornata in possesso della propria magia, Nicci uccide le tre Sorelle dell'Oscurità venute a catturarla e si allontana, permettendo a Richard di tornare dai suoi compagni. Dopo aver riflettuto su alcune parole dettele dal Cercatore, Nicci rompe l'alleanza con il Guardiano e giura di servire solo se stessa[12]. Dopo che Richard ha trovato la pietra, la donna tortura Darken Rahl per sapere dove è diretto il Cercatore e intercetta Zedd, Kahlan e Cara sulla via per i Pilastri della Creazione. Quando Kahlan cerca di confessarla, però, Nicci riesce ad assorbire parte dell'Han della Depositaria e a rivoltarglielo conto, confessandola, in modo che possa confessare a sua volta Richard per ordinargli di darle la pietra, che è in grado di garantire l'immortalità, e diventare il suo consorte; tuttavia, durante il viaggio Nicci viene uccisa da una freccia scoccata da Cara, ma Darken Rahl la fa resuscitare dalle sue Mord-Sith e la porta via[13].


_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.