Arsenio Lupin, 10/03/2009 11.34:
Premesso che i famosi incentivi statali sono fruibili pienamente solo con auto a bassissime emissioni, che di solito sono auto di dimensioni molto contenute (e quindi per chi come me tiene famigghia sono un po' poco pratiche), c'è però una eccezione: la VW Passat 1.4 TSI ecofuel (benzina+metano) può fruire del massimo degli incentivi e gode quindi di ben 6000 euro di sconto.
L'offerta è invitante, perchè con 25mila euro e rotti uno si porta a casa un'auto dalle dimensioni generose (4.70 metri) con quasi tutti gli optional che si possano desiderare e che in teoria dovrebbe essere di buon livello, visto che la VW ha sempre fatto della qualità e dell'affidabilità i suoi cavalli di battaglia.
Però è un'auto che non conosco, volevo sapere se qualcuno di voi la conosce e se sa dirmi qualcosa di più.
Inoltre qualcuno ha esperienza col metano? Si trova facilmente? Quando fuziona a metano l'auto ha un vistoso calo di prestazioni oppure il comportamento è più o meno lo stesso?
premessa doverosa (da parte di possessore di auto turbo a benzina del gruppo vw, non ho più l'astra)
Cosa intendi per tsi?
Mi spiego meglio, ecco le sigle dei motori a benzina vw di ultima generazione
FSI: aspirati a benzina, iniezione diretta.
TFSI: turbo a benzina, iniezione diretta
TSI: Biturbo a benzina, iniezione diretta, intercooler.
Ora: i motori fsi sono a quanto so 1.6 e 2.0, i TFSI 1.8 e 2.0. Parlando ovviamente di motori per queste automobili di fascia media.
I motori TSI nascono come 1.4 biturbo in due derivazioni di potenza, 140 e 170 cv, che equipaggiano inizialmente golf gt sport (140) e golf gt (170)
Visto che i motori vanno bene, la Vw fa debuttare un nuovo 1.4 122 o 125 cv però con solo turbocompressore.
A rigor di logica si dovrebbe chiamare TFSI
ma la vw lo fa debuttare sulla golf con la dicitura TSI, lo porta su altre auto del gruppo, dalle Seat Altea-Leon alle Skoda SUperb con la stessa dicitura, mentre sulla A3 si chiama TFSI
Un casino
Non contenta, la Vw inserisce sulla Tiguan, il piccolo Suv, un motore 1.8 TFSI
Chiamandolo anche quello TSI
In definitiva, non si capisce più un cazzo.
Ergo: dimmi che motore è (1.4 o 1.8 credo) i cavalli, e ti darò impressioni più dettagliate.
Così puoi avere 15 motori diversi.. un conto è mettere a metano un 1.4 125 cv, un altro un 1.8 con 160 cv e passa.