KuntaKinte77, 19/02/2010 16.52:
non ho capito perchè tratti così male la c1. Secondo me come city car è fatta proprio bene e curata nei dettagli.
Perchè non è nemmeno lontanamente vicina ai livelli di 500 e derivate, così come la twingo.
Unico vantaggio è il prezzo
Comunque auto arrivata, la morosa ci scorrazza gioiosamente da sabato.
il colore è bellissimo, gli interni davvero ben organizzati e curati, il posto di guida molto donna friendly, alto con strumentazione ben visibile e cambio in posizione rialzata.
Comoda e semplice nei comandi, lascia sorpresi il comportamento su strada col volante molto diretto e comunicativo, incredibile la 500 mica è così
Così cerca e ricerca cosa trovo, la ka monta di serie una simpatica barra antirollio al posteriore che la 500 ha solo sull'abarth.
Così l'auto entra in curva con una facilità impressionante e i cerchi da 16 e la gomma con battistrada 195 aiutano ad avere una tenuta ottima per una citycar.
E' davvero divertente da guidare, le curve sono il suo habitat naturale.
E' anche molto comoda nei posti anteriori, bella spaziosa e ben insonorizzata.
E il bagliaio è più che sufficiente, poi esteticamente può piacere o no (a me è sempre piaciuta) in ogni caso si fa notare.
Poi, rapporto qualità prezzo buono.
Ottimo se la si paragona alla 500.
Difetti? I posti dietro sono piccoli e scomodi, anche un tappo come me se si siede in maniera corretta sul divanetto posteriore tocca con la testa sul montante, quindi auto buona per tre persone, in 4 sono sconsigliabili viaggi lunghi.
Le buche si sentono, a causa forse della spalla ridotta del cerchio da 16.
La radio di serie non legge gli mp3
Gruppo motore frizione cambio non eccelsi.
Si deve slegare ok, ma è davvero morto sotto i 2.000 giri e anche là sale come un mulo zoppo, la frizione è un pò un casino, è rarissimo che un'auto nuova mi muoia in 10 km questa mi è morta 2 volte e inizialmente anche la morosa che veniva da una y sempre 1.2 ha avuto difficoltà a trovare il punto di stacco e le è morta 3-4 volte.
Poi le marce hanno un innesto troppo contrastato, è una city car in fondo.. in particolare, la terza non in innesto ma in scalata si impunta e la retro è un pò duretta soprattutto per le donne.
Tetto spiovente, quindi visibilità posteriore un pò critica bisogna regolarsi con i (generosissimi) retrovisori
Linea del posteriore molto alta, così la marmitta e il terminale (della panda) sono in bella mostra in stile alfa 147.
E fanno davvero schifo.
Con un terminalino cromato qualcosa si risolve ma è proprio il marmittone a far venire il voltastomaco.
Fosse mia avrei già cambiato il terminale con un supersprint bello dritto e buonanotte.
Infine, volante non proprio leggerissimo in manovra. Un pò fastidioso in città, ma è sul misto che la ka prende la sua rivincita.
In definitiva: promossa, la 1.2 però va bene per chi fa soprattutto città come la mia ragazza sopra i 100 è pure un pò rumoroso.
Per chi fa extraurbane per lavoro o tempo libero, meglio la multijet.
Manca una versione un pò spinta ed è un peccato.
Perchè l'auto ha una ciclistica e un telaio che le conferiscono un comportamento dinamico davvero piacevole.
Ci starebbe benissimo il 1.4 16v 100 cv della panda 100 hp e della 500, ci starebbe benissimo un piccolo multiair, ci starebbe benissimo il futuro bicilindrico della 500.
E dirò di più, ci starebbe bene anche un bel 1.4 turbo come la cinquina abarth.
Perchè il telaio c'è rispetto ad una 500 a parità di cilindrata non c'è storia, più piacevole da guidare la ka.