00 08/10/2010 13:08
Ingredienti:

40 foglie esterne di carciofo
romano
400 g petto di pollo
2 spicchi aglio
1 ciuffetto prezzemolo
1 dl olio extravergine
sale


Necessari:
1 pentola per cuocere a vapore
1 coltelo affilato per carne
1 coltellino
stecchini per spiedini
1 mixer
1 teglia da forno
1 forno

Persone: 4
Preparazione: 15min
Cottura: 30min
Difficoltà: molto sempliceIL CONSIGLIO IN PIU' per una versione vegetariana, sostituire il pollo con bocconcini di seitan. Per questa ricetta, meglio usare le foglie esterne dei carciofi romani che sono più carnose. Lavarle e cuocerle a vapore per 15 minuti. Dividere il pollo in 20 bocconcini e strofinarli con l’aglio. Con un coltellino, levare un po’ di polpa interna alle foglie di carciofo. Utilizzare le foglie a coppieper racchiudere i bocconcini e infilare i cartocci negli spiedini. Frullare nel mixer la polpa raschiata con olio, sale e prezzemolo. Mettere gli spiedini in una teglia unta con un filo di olio e cuocerli in forno a 220° per 15 minuti, girandoli di tanto in tanto. Servire accompagnando con una salsina.

IL CONSIGLIO IN PIU' per una versione vegetariana, sostituire il pollo con bocconcini di seitan.

IL VINO PIU' ADATTO Rosso come Aglianico del Vulture, Az. Tenuta Le Querce “Il Viola” (Basilicata), da servire a 16 gradi di temperatura.

Cosa è il seitan
Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali come il farro o il Kamut. Il frumento contiene quattro proteine, Ha un apporto proteico elevato (18%), contiene pochi grassi (1.5%). Di aspetto simile alla carne, di cui due idrosolubili e due no; una delle due proteine non idrosolubili si chiama glutine. È ideale per un'alimentazione vegetariana o di semplice riduzione di cibi di origine animale, di colesterolo, grassi e calorie. il suo sapore è invece più delicato e la sua consistenza più morbida, anche se spesso quest'ultima varia da un tipo di seitan aun altro. In commercio è possibile trovare seitan al naturale, oppure alla piastra, a cubetti, affettato come antipasto affumicato, aromatizzato, usato anche per produrre prodotti simili a wurstel con affinità di sapore a quelo animale. Anche il livello proteico è elevato, pur se leggermente inferiore a quello della carne. Il seitan può essere cucinato in tantissimi modi e le preparazioni sono molto simili a quelle della carne, con però il vantaggio di essere molto più veloci, poiché il seitan è un alimento già cotto.