00 07/08/2009 19:13
la vendita
Vendita Bari, accordo ok: finirà nelle mani del texano Tim Barton

Stretta di mano, si discute solo sul prezzo:
la chiusura dell'accordo entro il 18 agosto.
Matarrese: finalmente


Matarrese e Ventura: un binomio destinato a separarsi presto

BARI — L’intesa sul prezzo c’è, 25 milioni di euro
, adesso manca solo l’offerta.
E finalmente il misterioso acquirente interessato a rilevare il Bari ha un nome e un cognome: si tratta di Timothy Barton, fondatore, presidente e chief executive officer della texana Jmj holdings, multina­zionale che opera nel settore immo­biliare del lusso. La notizia di un esito positivo dell’incontro tra Alessio Mora, advisor della holding interessata al­l’acquisizione del Bari, e Salvatore Matarrese, rappresentante del Gruppo Matarrese, circola già nel­la mattinata di ieri tra mille ru­mors. Esclusa la possibilità di ac­quirenti russi, le voci che si rincor­rono parlano di un gruppo spagno­lo impegnato nel settore energeti­co. Ma alle 16.31 il sito del Bari an­nuncia l’arrivo degli americani: «All’esito dell’incontro le parti con­cordemente comunicano di aver raggiunto l’ intesa in ordine alla va­lutazione della società. La trattati­va prosegue e sarà definita con la sottoscrizione degli atti dopo la conclusione della 'due diligence' che la società interessata all’acqui­sto intende portare a compimento entro il 18 agosto». Rispetto ai precedenti tentativi di cessione societaria, questa volta gli acquirenti hanno molta credibi­lità. Tra le mani di Barton, infatti, negli ultimi due anni sono passati oltre due miliardi di dollari. Inol­tre, alla Jmj è stato assegnato il quinto «Star diamond award» da The American Academy of Hospita­lity Sciences , un premio che è rico­nosciuto in tutto il mondo come un marchio di eccellenza nel setto­re del turismo e dei servizi del set­tore di fascia extra-lusso. «La trattativa - afferma Salvato­re Matarrese, ad del Bari - prose­gue in maniera positiva. Noi abbia­mo valutato la società 25 milioni di euro. Gli acquirenti hanno chie­sto ulteriori approfondimenti dei libri contabili. Attendiamo una ri­sposta definitiva». Anche il presi­dente del Bari Vincenzo Matarrese si è detto soddisfatto dell’incontro che potrebbe avere risvolti econo­mici anche extracalcistici, magari affari nell’edilizia visto che gli ame­ricani operano nell’acquisto, svi­luppo, gestione e consulenza di be­ni immobiliari in tutto il mondo. Dopo gli investimenti negli Stati Uniti (la società ha lavorato anche per il magnate Donald Trump), Messico ed Emirati Arabi, la Jmj po­trebbe entrare nel mercato italiano proprio da Bari. «Il Bari - commen­ta Matarrese - è in vendita da 10 anni, sarò felicissimo se la trattati­va si concluda e la società finisse in mani affidabili. Potrebbe essere l’occasione anche per allacciare nuove relazioni imprenditoriali».

Gli Ultras non si sbilanciano sul­la questione, ma sognano un Bari ambizioso e con programmi impor­tanti.
«Questa volta - dice Roberto Sblendorio, capo degli Ultras Bari ­non commetteremo gli errori del passato, quando abbiamo accolto degli pseudo-acquirenti in modo trionfale, ora attendiamo con an­sia l’esito della trattativa. È innega­bile che la curva sogna di vedere il Bari in Europa. Dopo aver tifato in passato anche in serie C contro il Campobasso, sarebbe straordina­rio confrontarsi sotto il profilo di coreografie e tifo con le altre tifose­rie europee». Intanto, sul fronte mercato non arrivano ulteriori novità. Perinetti è ancora alla ricerca di un difenso­re centrale, due centrocampisti e un attaccante. «Non dobbiamo di­strarci - afferma il ds - dalle vicen­de societarie, ognuno deve conti­nuare a svolgere i propri compiti. Se ci saranno sostanziali novità, ve­dremo il da farsi. Ma per il momen­to non è cambiato nulla e cerchere­mo di rinforzare la squadra nei ruo­li scoperti entro ferragosto».

Angelo Alfonso Centrone

corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/sport/2009/6-agosto-2009/vendita-bari-accordo-ok-finira-mani-immobiliari-texani--16016425126...

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.