Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Doping: Cannavaro positivo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cicciomacho
    Post: 496
    Registrato il: 23/09/2006
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 12/10/2009 11:36
    Re:
    radcla, 11/10/2009 19.15:

    per ciccio: continuiamo a pensarla diversamente, ma fare un botta e risposta continuo è controproducente e noioso per chi ci legge.

    [SM=x44500]


    Infatti... era solo x farti capire(inutilmente a quanto pare mah pazienza....) ke non puoi accusare a vanvera avendo una scarsa nozione dei processi. [SM=x44464] [SM=x44500]
  • OFFLINE
    +cecily+
    Post: 2.973
    Registrato il: 06/04/2008
    Città: PADOVA
    Età: 44
    Sesso: Femminile

    Utente Power



    Smart Ass Queen
    IperEuropei 2012
    C.Pron.Mondiali 2010
    00 13/10/2009 09:53
    Tratto da www.paoloziliani.it

    di Paolo Ziliani

    Nel pasticciaccio brutto di Cannavaro positivo al betametasone c'è un particolare che consola: l'estrema plausibilità della trama. In breve. Cannavaro dopo un allenamento viene punto da una vespa e il medico della Juventus, dottor Goitre, gli somministra un corticosteroide temendo che possa morire per shock anafilattico. Il medico avvisa il Ceft (Commissione per l'Esenzione a Fini Terapeutici), Cannavaro la domenica scende in campo (domanda: ma non potevano tenerlo a riposo, visto che bene o male era dopato? Se le vespe avessero punto 11 bianconeri, la Juve avrebbe giocato contro la Roma con 11 giocatori dopati, sia pure “giustificati”?), viene sottoposto a controllo e trovato positivo. Il Ceft chiede alla Juve una più completa documentazione medica, manda una raccomandata con ricevuta di ritorno, la Juve la riceve ma nessuno apre la busta, che resta sotto un plico di corrispondenza su una scrivania (così si racconta). Trascorsi 40 giorni, il Coni decide di aprire un procedimento sul caso, ne dà notizia e l'annuncio di Cannavaro positivo desta scalpore. Il capo della procura antidoping, Torri, va a Torino a interrogare Cannavaro e il dottor Goitre e all'improvviso nella sede della Juventus ricompare la busta della raccomandata, ancora intatta. Nessuno l'ha aperta. Un disguido. Una dimenticanza.

    Converrete con noi: un caso che avrebbe tutto per diventare imbarazzante si sgonfia, e si squaglia, per la sostanziale credibilità dell'accaduto. Seguiteci.

    1) IL GIOCATORE. Cannavaro è un giocatore noto per la sua giovane età e per la sua scarsa esperienza. Cresciuto nel vivaio del Napoli, è ai primi passi in maglia juventina e prima di Roma-Juventus non era mai stato sottoposto a un controllo antidoping, o quasi. Essendo ai minimi di stipendio, non ha la preoccupazione – propria dei campioni affermati – che una leggerezza, propria o altrui, possa mettere a repentaglio carriera e guadagni milionari. Come se non bastasse, Cannavaro non è mai stato al centro di casi di doping: né si ricordano polemiche su suoi disinvolti comportamenti in materia. Per il ragazzo, i nomi dei medicinali sono arabo e flebo e siringhe non sa nemmeno che cosa siano. Insomma: Cannavaro non è il giocatore scafato capace di sentire puzza di bruciato, in caso di pericolo.

    2) LA SOCIETA'. È un piccolo club alle prime armi che si è sempre ispirato al famoso motto decoubertiniano “l'importante non è vincere, ma partecipare”: tant'è vero che per lungo tempo è stata retta da un devoto di Padre Pio, tale Luciano Moggi. La scarsa conoscenza della procedura in tema-doping, e i disguidi documentali in cui il club è caduto, sono dovuti in massima parte al suo essere vergine in materia. Come tutti sanno, la Juventus non è mai stata al centro di casi-doping e non si ricorda che suoi tesserati - giocatori, medici o dirigenti - siano finiti sotto processo, sportivo e penale, nelle aule di Tribunali di stato per questioni legate al doping.

    3) IL MEDICO. Bartolomeo Goitre è il medico sociale della Juventus e svolge il suo incarico con puro spirito dilettantistico: e dunque, se gli capita di spedire al Coni una documentazione medica incompleta, quando un suo giocatore è pieno di cortisone, non gliene si può fare una colpa. Per chi non lo sapesse, Goitre per dieci anni è stato il “secondo” del dr. Riccardo Agricola noto per la sua abitudine di somministrare, prima delle partite o nell'intervallo delle stesse, pane e salame ai giocatori. Insomma, il medico della Juventus è una specie di Alice nel Paese delle Meraviglie, e se non apre una raccomandata con ricevuta di ritorno inviatagli dal Coni (o se nessuno gliela consegna), la cosa non deve destare particolare stupore o meraviglia.

    Questa, per sommi capi, è la buffa favola della vespa che punse Cannavaro e del bailamme che ne seguì. Di favole così, d'altronde, ne conosciamo tante, una più bizzarra dell'altra. Per dirne una, l'attaccante del Milan, Borriello, un giorno venne trovato positivo al cortisone per colpa – questa fu la linea di difesa – di una pomata che la sua fidanzata, Belen Rodriguez, si era spalmata sulle parti intime. “Il mio dermatologo – testimoniò la ragazza - mi ha prescritto una crema a base di cortisone per curare un'infezione e soprattutto l'astinenza sessuale. Poi mi sono fermata a dormire a casa di Marco, abbiamo fatto l'amore e lui s'è preso la mia stessa infezione. Così, senza pensarci su gli ho consigliato la stessa crema che avevo preso io.”

    Unica differenza: alla storia della pomata di Belen non credette nessuno; così come nessuno ha mai creduto alle bistecche al sangue da 10 chili mangiate dai corridori ciclisti prima delle Milano-Sanremo. E Borriello è stato squalificato, per doping, così come i cento (e uno) ciclisti pazzi per la fiorentina al sangue. Non sarà così, invece, per la colonna della Juventus e capitano della nazionale Fabio Cannavaro. Nella sua favola, il finale è già scritto. Non è originalissimo, ma è tranquillizzante. Noi siamo in grado di anticiparvelo. Dice testualmente: “E vissero tutti felici e contenti”.

    _________________





  • OFFLINE
    Renato Vallanzasca
    Post: 6
    Registrato il: 12/10/2009
    Città: OPERA
    Età: 73
    Sesso: Maschile


    00 13/10/2009 15:59
    Quoto in pieno il testo di Paolo Ziliani riportato dall'utente qui sopra.
    E aggiungo altri due casi: nessuno credette alle pasticche per dimagrire di Peruzzi e Carnevale consigliati dalla nonna del primo nel 1990 o alle bistecche di cinghiale (un cinghiale intero?) come causa di positività al nandrolone dei giocatori Monaco e Bucchi del Perugia nel 2001.

    Mi astengo di dire quel che penso di Cannavaro altrimenti mi becco il quinto ergastolo.
  • OFFLINE
    il tobas
    Post: 12.497
    Registrato il: 07/08/2004
    Città: PADOVA
    Età: 59
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    IperUtente 2011
    IperMasculo 2010
    BrocCULOdoro 2009
    00 13/10/2009 17:12
    assurdo, mi tocca difendere la juve
    La differenza tra il caso Borriello e quello di Cannavaro è che la storia della pomata sulla figa di Belen è saltata fuori solo dopo l'accertamento della positività mentre la Juve ha denunciato preventivamente la somministrazione di cortisone.

    Poi il fatto che la società bianconera non abbia spedito la documentazione richiesta è molto grave e mi augurerei che venisse sanzionata come le spetterebbe. Ma sono maligno e ci credo poco.

    Se l'inter ha preso 5000 euro di multa per aver fatto iniziare la partita in ritardo di 5 minuti (c'erano i ragazzini dell'Inter Campus), la Roma solo 15.000 per il lancio di 80 bombe carta la juve, se le cose vanno come penso, prenderà 4-5 euro di multa. [SM=x44452]

    _________________


    Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
    Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
    Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

    Qui non si fanno distinzioni razziali.
    Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
    (Full Metal Jacket-Sergente Hartman)

    KEINE GEGESTAENDE AUS DEM FENSTER WERFEN
    IS DIE BENUTZUNG DES ABORTES NICHT GESTATTET



3