Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

SSD ( solid-state drive )

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 102.056
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 11/11/2009 13:04
    prezzi ancora più competitivi, parola di OCZ
    Un'unità a stato solido o drive a stato solido,
    in sigla SSD (dal corrispondente termine inglese solid-state drive), talvolta impropriamente chiamata disco a stato solido, è una tipologia di dispositivo di memoria di massa che utilizza memoria a stato solido (in particolare memoria flash) per l'archiviazione dei dati.

    Le unità a stato solido si basano sulla memoria flash di tipo NAND per l'immagazzinamento dei dati, ovvero sfruttano l'effetto tunnel per modificare lo stato elettronico di celle di transistor; per questo essi non richiedono parti meccaniche e magnetiche (dischi, motori e testine), portando notevoli vantaggi per la sicurezza dei dati.

    zoom
    Confronto tra HD meccanico tradizionale (a sx) e SSD


    Vantaggi

    La totale assenza di parti meccaniche in movimento porta diversi vantaggi, di cui i principali sono:

    * rumorosità assente;
    * minore possibilità di rottura;
    * minori consumi durante le operazioni di lettura e scrittura;
    * tempo di accesso ridotto: si lavora nell'ordine dei decimi di millisecondo[1]; il tempo di accesso dei dischi magnetici è circa 50 volte maggiore, attestandosi invece sui 5 millisecondi;
    * maggiore resistenza agli urti: le specifiche di alcuni produttori arrivano a dichiarare resistenza a shock di 1500 g[2];
    * minore produzione di calore;

    Svantaggi

    A fronte di una maggiore resistenza agli urti e a un minor consumo, i dischi a stato solido hanno due svantaggi principali:

    * un maggiore costo per bit, che fa sì che i dischi a stato solido abbiano un costo circa dodici volte superiore a un omologo disco rigido;[3]
    * una possibile minore durata del disco, a causa del limite di riscritture delle memorie flash. I dispositivi attuali dichiarano un numero massimo di riscritture consecutive dello stesso bit che va da 10.000 a 1.000.000 di cicli, a seconda del modello e degli utilizzi ipotizzati.

    Entrambi i problemi sembrano però destinati a risolversi in futuro.
    Le nuove tecnologie stanno portando memorie flash in grado di garantire durata pari o superiore a quella di un disco rigido tradizionale e attualmente i produttori dichiarano 140 anni di vita con 50 GB di riscritture al giorno su un HD da 250 GB[2].
    Il tutto grazie all'introduzione di particolari tecniche, quali quella dell'uso di nanotubi di carbonio.
    Il costo di questa tecnologia inoltre sta lentamente scendendo, facendo facilmente presagire una futura sostituzione dei dischi tradizionali con i dischi a stato solido.

    Produttori di drive a stato solido
    * A-Data
    * Adtron
    * Bitmicro
    * Corsair
    * Imation
    * Intel
    * KRAUN
    * Kingston Technology
    * Mtron
    * OCZ Technology
    * Ritek
    * Samsung
    * SanDisk
    * Seagate
    * Simpletech
    * STEC
    * Supertalent
    * Toshiba
    * Transcend
    * Western Digital


    Principali prodotti commercializzati

    Nel 2006
    Samsung presenta un modello da 32 GB con 53 MB/s di velocità in lettura, mentre in scrittura 28 MB/s; nel 2007 produce un modello da 64 GB con la velocità di 64 MB/s in lettura, e 45 MB/s in scrittura.
    Nel dicembre del 2007 Toshiba presenta un SSD da 128 GB da 1,8 e 2,5 pollici con interfaccia SATA 2 e costruito con moduli NAND flash di tipo Multi-Level Cell disponibile commercialmente a inizio 2008 e che verrà presentato al CES di Las Vegas[4].
    Al CES di Las Vegas 2009
    Imation ha presentato un modello con moduli NAND flash di tipo Multi-Level Cell disponibile da aprile 2009 inizialmente con capacità massima di 128GB ma che nel corso dell'anno arriverà a 512GB.
    Velocità massima in lettura 150MB/s e 90MB/s in scrittura.


    A livelli di grandi capacità, l'americana BitMicro vende attualmente dischi a stato solido per capacità fino a 1,6 TB, ma più alti dei tradizionali dischi fissi; con la classica altezza di un pollice, la capacità dichiarata è di 640 GB[5].


    Fonte: Wikipedia

    _______________________________________________________________________



    SSD con prezzi ancora più competitivi, parola di OCZ

    di Gabriele Burgazzi pubblicata il 09 Novembre 2009, alle 10:38 nel canale Storage

    “Il CEO di OCZ analizza il mercato degli SSD, parlando di costi di produzione ed esponendo importanti previsioni circa il futuro”




    La principale caratteristica che ha ancora limitato la diffusione delle unità a stato solido è rappresentata dal prezzo:
    nonostante i costi al pubblico siano calati verticalmente nel corso dell'ultimo anno, il confronto con gli hard disk tradizionali mostra ancora un evidente divario nel prezzo per GB. Ryan Petersen, CEO di OCZ, durante una breve intervista ad X-bit labs ha affermato che in un periodo compreso tra i 3 e i 5 anni la situazione cambierà drasticamente e vedrà soprattutto il costo per GB scendere allo stesso livello degli HDD.

    “This dual usage pairing an SSD as a boot drive with a HDD for mass storage will persist during the transition period, but as you move three to five years out the prices per gigabyte for SSDs will continue to get closer. As the delta decreases, adoption of SSDs will only increase and we will definitely see this transition in PCs.”

    Le parole del CEO di OCZ mettono in luce come l'attuale scenario tipico delle unità SSD preveda comunque l'affiancamento di una soluzione HDD tradzionale, la base su cui archiviare le pesanti moli dati.
    La transizione completa verso le proposte SSD è solo una questione di tempo e di discesa dei prezzi:
    in un periodo compreso tra i 3 e i 5 anni i prezzi saranno pareggiati.


    Il CEO ha poi continuato affermando:

    “Flash movement is hard to predict and it is hard to say what will happen between now and the end of next year. There are sure to be the usual issues including limited shortages followed by oversupply. While we are looking for NAND prices to drop on a price per GB basis, we have not seen in the last decade prices increase on the level we are seeing now, these recent changes are primarily driven by process technology shrinks and wafer size increases”.

    Le conclusioni di Ryan Petersen evidenziano come sia difficile al momento riuscire a prevedere con certezza quale sarà l'evoluzione del mercato degli SSD nei prossimi anni: ci saranno sicuramente importanti problematiche da affrontare. Periodi di mancanza di chip saranno alternati da momenti di sovraproduzione. L'attuale crescita dei prezzi è solo una di queste fasi, dovuta alle migliorie che le aziende stanno apportando, dalle tecnologie di miniaturizzazione ai nuovi wafer impiegati.


    di Gabriele Burgazzi pubblicata il 09 Novembre 2009, alle 10:38 nel canale Storage
    [Modificato da Etrusco 11/11/2009 13:27]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 102.056
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 11/11/2009 13:21
    OCZ offre quattro serie di drive SSD.
    Partendo dall'alto verso il basso:

    * Vertex:
    per le massime performance senza compromessi;
    * Apex: mercato mainstream, nuova architettura hardware;
    * Core: mercato mainstream ma con l'architettura di precedente generazione;
    * Solid: mercato "value", performance modeste a basso costo.



    Tutti i drive sono dotati di interfaccia SATAII e disponibili nei tagli da 30GB, 60GB, 120GB e 250GB.





    La serie Vertex è la punta di diamante tra gli SSD OCZ.
    La cache raggiunge dimensioni massime pari a 64MB, in lettura vanta una velocità massima pari a 200MB/s e in scrittura al massimo 160MB/s (velocità sequenziali).






    Qui gli approfondimenti . . .

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 131.209
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 03/03/2012 16:41

    PNY annuncia la quarta generazione di dischi SSD

    1 Marzo 2012 di La Redazione
    • La Redazione La Redazione
    • Articoli pubblicati: 361
     

    Sono destinate ad appassionati, dilettanti e professionisti, le nuove unità disco allo stato solido, disponibili con capacità da 120 GByte, 240 GByte e 480 GByte. La nuova linea di SSD Professionali di PYN sfrutta al massimo i controller SandForce SF 2281/2 e la memoria Intel. Si tratta di controller che permettono velocità di lettura fino a 550 MB/s e di scrittura fino a 520 MB/s. La velocità di entrata/uscita per secondo è 60.000 (Random scrittura 4KB).
    Le nuove unità SSD Professionali offrono una soluzione eccellente per chi desidera migliorare le prestazioni del computer: riducendo il tempo di avvio e migliorando le prestazioni di giochi e applicazioni; inoltre lavorando a temperature basse, garantiscono efficienza e potenza anche per i computer portatili.

    Le PNY SSD sono disponibili ai seguenti prezzi: 179€ (120 GByte); 309€ (240 GByte); 480 GByte (prezzi non ancora disponibile).

  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 131.538
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 07/03/2012 13:06

    Articoli Correlati

    • PC più veloci con le unità cache SSD di Corsair  PC più veloci con le unità cache SSD di Corsair
      Corsair annuncia la disponibilità delle unità cache SSD Accelerator Series destinate agli utilizzatori di PC con Windows 7 che vogliono aumentare le prestazioni delle loro macchine. Le nuove unità a...
    • SSD ad alta affidabilità per IntelSSD ad alta affidabilità per Intel
      Sono ancora più veloci e potenti le nuove unità Solid State Drive Intel della serie 520 e incrementano le prestazioni delle applicazioni più impegnative e delle attività di multitasking. Gli SSD Inte...
    • Nuovi dischi SSD super veloci da VerbatimNuovi dischi SSD super veloci da Verbatim
      Verbatim presenta un nuovo modello di disco allo stato solido due volte più veloce del precedente SATA-II. Si tratta dell' SSD da 2,5 pollici SATA-III che sfrutta pienamente la banda e permette una ve...
    • Nuovi dischi allo stato solido per TranscendNuovi dischi allo stato solido per Transcend
      L’ultima generazione di SSD Transcend si chiama SSD720 e grazie all’interfaccia SATA III da 6 GB/s e al controller SandForce consente velocità di trasferimento dati fino a 550 MBps in lettura e 500 Mb...
    • il 2012: l’anno dei dischi a stato solidoil 2012: l’anno dei dischi a stato solido
      Kingston Technology, uno dei maggiori produttori indipendenti di memorie, anticipa le tendenze di mercato per l'anno appena iniziato, focalizzando in tre aree precise i prossimi sviluppi dei suoi prod...
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 131.547
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 07/03/2012 14:02

    PC più veloci con le unità cache SSD di Corsair

    7 Marzo 2012 di La Redazione
    • La Redazione La Redazione
    • Articoli pubblicati: 370
     

    Corsair annuncia la disponibilità delle unità cache SSD Accelerator Series destinate agli utilizzatori di PC con Windows 7 che vogliono aumentare le prestazioni delle loro macchine. Le nuove unità a stato solido includono il software di caching Dataplex sviluppato da NVELO che assicura tempi di avvio ridotti e un accesso ai file molto veloce; vanno collegate alla porta SATA del computer e una volta installato il software in dotazione l’incremento di velocità è subito visibile. Non è necessario eseguire il mapping dell’unità, reinstallare il sistema operativo o le applicazioni perché l’unità cache lavora congiuntamente al disco rigido per offrire prestazioni ottimizzate.


    L’incremento della velocità nelle operazioni di scrittura/lettura dei file è pari a 5 volte rispetto alle prestazioni del disco rigido in uso.
    Le nuove unità cache SSD Accelerator Series sono la soluzione più economica e più semplice per chi vuole un PC veloce, senza eseguire complesse riconfigurazioni e sostituzioni di dischi rigidi. Inoltre sono compatibili con le porte SATA 2 e SATA 3 ed è previsto anche il supporto per Windows 8. Sono disponibili con 3 anni di garanzia ai seguenti prezzi: 99 dollari per il modello da 60 GByte; 84 dollari per quello da 45 GByte e 69 dollari per il modello da 30 GByte.

    Fonte: PC Professionale 7 marzo 2012

  • KuntaKinte77
    00 07/03/2012 14:50
    se vado in US non me lo toglie nessuno un bel pezzo da 240 o 480 [SM=x44458]
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 131.556
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 07/03/2012 15:04
    KuntaKinte77, 07/03/2012 14.50:

    se vado in US non me lo toglie nessuno un bel pezzo da 240 o 480 [SM=x44458]




    Doverosamente! [SM=x44462]


    PS secondo te questo thread potrebbe esser assimilabile a spam in qualche modo? [SM=x44473]
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 138.885
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 11/09/2012 11:14
    Clara,
    vedi se è il caso di rianimare il tuo vecchio pc sostituendoci uno di questi hard disk SSD . . .

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 141.851
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 23/11/2012 13:28

    September 24th, 2012, 09:18 GMT · By 

    Green House Presents Four New SandForce SSDs

     

    New Green House SSD Powered by SandForceEnlarge picture - New Green House SSD Powered by SandForce
     
    Japanese SSD maker Green House has decided to launch four new SSDs that use the well-known SF-2281VB1 controller from SandForce.
    All the drives are rated at a high 550 MB/s sequential read speed, but we caution the users that this is a theoretical mark.


    Such a high transfer rate can only be achieved when the drive is in pristine state right out of the factory.

    After filling 80% of the drive’s capacity and using it for a few months, the buyer should expect read rates well below the 350 MB/s mark with even lower partition-to-partition copy speed.

    The capacities that have just been announced reportedly are 60 GB, 120 GB, 240 GB and 480 GB
    and they all use the SATA III interface.

    All the drives use MLC NAND and come with a decent 3-year warranty! [SM=x44462] [SM=x44520]
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 141.852
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 23/11/2012 13:37
      

    Intel SSD 525 mSATA Storage Drives Detailed and Tested

    Next year is still over a month away, and there is no guarantee that Intel will launch its SSD 525 series as early as the first month, but information about the drives is somehow not sparse. The folks at VR-Zone have been able to get a 180 GB SSD from the series and test how well data passes on the inside and throug...

    20 November 2012
    10:31 GMT

    Samsung Pulls Laptop Commercial Involving Attacks on Puppies

    People's tastes range from the mundane to the outright bizarre, and Samsung is suffering the consequences of having succumbed to a bout of the latter type of urges. Advertisements need to be unusual enough to engage viewers, but still familiar enough to prevent situations where onlookers have no idea what they...

    20 November 2012
    08:15 GMT

    Transcend StoreJet Self-Powered Wireless SSD with 128 GB Capacity

    Network-attached storage devices are usually big boxes holding one or more HDDs and linked to a network via an Ethernet cable of some sort. That makes Transcend's StoreJet Cloud wireless SSD an exception. Though it is a solid-state drive with the size and shape of a smartphone, the new product, with a capacity ...

    19 November 2012
    10:15 GMT

    Super Talent USB 3.0 Express RC8 Flash Drive

    Describing a flash drive as being designed with SSD technology may sound grand, but it doesn’t really mean much, since USB-connected SSDs and flash drives are the same sort of storage device, only bearing a different size and shape. Super Talent seems to know this well enough. While it did describe the USB 3.0 Expr...

    17 November 2012
    05:54 GMT

    DriveSavers Offers Recovery Solutions for Apple’s Fusion Drive [Updated]

    The data recovery experts at DriveSavers are offering a new set of services for Apple’s new Fusion Drive noting that, although complicated, Apple’s hybrid storage solution doesn’t present any challenges to the company. The company’s engineers reportedly tested a Fusion Drive from one of Apple...

    16 November 2012
    17:11 GMT

    No More SSDs, Magnetic RAM Is the Answer, Everspin Feels, As It Is 500 Times Faster

    Random Access Memory (RAM) is fast, much faster than any HDD or NAND Flash product, but it does not retain data after power is cut to a system. Everspin has solved that problem. Previous attempts have been made to use RAM for storage, with varying degrees of success, but Everspin might have found the best solution y...

    14 November 2012
    10:47 GMT

    Get Assassin's Creed III for Free by Buying Samsung's 840 Pro SSDs

    The promise of free rewards has always been one of the most successful means of getting people to do something, or to buy something they normally would have qualms about. Samsung's 840 Pro solid-state drives, even with their transfer speeds of up to 540 MB/s, aren't exactly that much better than all the o...

    7 November 2012
    07:39 GMT

    Samsung Announces 20nm, Fourth-Generation Green Memory

    In order to cover all the facets of the enterprise market that it has technologies for, Samsung launched both random access memory as well as NAND storage memory based on the 20nm manufacturing process technology. That means that Samsung has new DRAM memory modules and solid-state drives for enterprise servers and ...

    6 November 2012
    05:51 GMT

    Intel Launches DC S3700 2.5- and 1.8-Inch SSDs for Data Centers

    Servers and data centers still use hard drives, for the most part, but SSDs can definitely help access and move data faster, so Intel is actively promoting their use in such scenarios. The Solid-State Drive DC S3700 Series is the latest means to do that. There are two types of DC S3700 SSDs: a set with 2.5-inch for...

    6 November 2012
    03:53 GMT

    New Solid-State Drives Released by Samsung for Enterprises

    Solid-state drives can take more shapes than hard drives, meaning that they can be tailored in such a way that they work better than their alternatives in certain scenarios. Samsung is proving this with the SM843 and SM1625. The SM843 and SM1625 aren't, design-wise, all that different from all the other solid-...

    31 October 2012
    15:21 GMT

    Developer Gets OS X Fusion Drive Running on Old Mac Pro

    Mac developer Patrick Stein has discovered that you don’t need a brand new Mac to use Fusion Drive, a new feature that automatically and dynamically moves frequently used files to Flash storage for quicker access. Stein discloses his findings on his tumblr blog, noting that “Since Apple has announced the...

    31 October 2012
    11:40 GMT

    Intel's First 20nm Solid-State Drive Released, SSD 335

    Santa Clara, California-based CPU and solid-state storage product maker Intel has introduced the Solid-State Drive 335 series, which might have a bit of trouble getting by. Intel makes a point of mentioning that the new 2.5-inch SSD, with its capacity of 240 GB, is made out of 20nm NAND Flash memory chips. The comp...

    30 October 2012
    04:24 GMT

    Apple’s Fusion Drive Comes with “Unique” Disk Utility

    Apple has released documentation for Fusion Drive, a new storage option for 2012 Macintosh computers that combines the performance of an SSD storage with the capacity of an HDD. Available with the latest Mac mini and iMac systems, Fusion Drive is presented as a single volume and “automatically and dynamically ...

    25 October 2012
    16:21 GMT

    Apple Introduces Fusion Drive – SSD + HDD Performance

    By ordering a Mac that packs a solid-state drive (SSD), Apple fans now have the option to use a feature called Fusion Drive, a breakthrough storage method which combines a high-capacity hard drive with high-performance flash storage for maximum read&write performance. Introduced with the latest range of Macintosh co...

    24 October 2012
    04:41 GMT

    Intel 335 Series SSDs Shipping, First One Reaches Japan

    Even with all the fuss over desktops, ultrabooks, laptops and, of course, the many CPUs inside them, Intel still found the time to create a new batch of solid-state drives, even if it isn't ready to sell them all. The company hasn't quite launched the 335 Series of SSDs. Only one of the models in the line...

    22 October 2012
    03:11 GMT

    Pizza-Sized 44TB SSD Created from Micron's 20nm Memory (Video)

    Solid-state drives may have standard shapes and sizes, but Skyera and Micron didn't really care about meeting any sort of expectations, except their own perhaps, when they created Skyhawk. The device isn't actually called a solid-state drive, but that is essentially what it is: a storage product made of N...

    17 October 2012
    05:06 GMT

    Affordable SSD Line Released by ADATA

    Though solid-state drives with colossal performance levels are a good enough means to gain prestige, storage device makers have to make sure they don't stay restricted to a narrow segment of the consumer base. ADATA has made a move proving it. The company has formally introduced the Premier Pro SP600 series of...

    16 October 2012
    08:05 GMT

    7mm-Thick Solid-State Drives Released by Mushkin

    Even though ultrabooks have been selling poorly, notebook component makers continue to release products advertised as suitable to or ideal for such ultrathin personal computers. Mushkin is the one taking its turn at trying to cash in on the ill-fated (thus far) trend, by releasing a thin solid-state drive series. ...

    11 October 2012
    02:43 GMT

    ModBook Pro Now Uses SSD

    Modbook Inc. will begin taking orders for the highly portable 13.3-inch Mac-based pen tablet computer, the Modbook Pro, starting this Wednesday. The solution is now equipped with a solid-state drive (SSD). The company has announced that its latest ModBook Pro foregoes the traditional (platter-based) internal storage...

    1 October 2012
    09:24 GMT

  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 174.872
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 08/05/2015 10:36
    <header class="content-header clearfix">

    Guida all'acquisto del disco SSD




    Gli SSD sono un componente cruciale per velocizzare il computer,
    oggi anche più di CPU e RAM, se venite da un hard disk.
    Ecco cosa acquistare, partendo da una capacità di 64 GB fino ad arrivare a 1 TB.

    </header>
     

    Introduzione

    L'SSD è ormai un componente centrale di ogni computer che si rispetti. La differenza nell'avvio del sistema operativo e nella reattività rispetto a un comune hard disk può sbalordire. Gli SSD sono un prodotto in circolazione ormai da circa 7 anni, ma solo in questi ultimi due anni i prezzi hanno raggiunto livelli tali da consigliarne l'adozione senza remore, a patto però di non usarli come soluzioni per l'archiviazione dati. Gli SSD, ora come ora, nascono per ospitare il sistema operativo e le applicazioni di produttività usate con maggiore frequenza. Prova ne sia che è tuttora consigliabile l'acquisto di soluzioni da 128 / 250 GB, affiancandole a un hard disk da 3 terabyte, da destinare a compiti di archiviazione.

    Oggi SSD e hard disk sono spesso complementari, più che diretti concorrenti: capacità e prezzi sono troppo diversi. Per cui il consiglio di base per chi ancora non investito denaro in questo componente è di farlo, e subito. Quale SSD scegliere? Bella domanda: anzitutto dovete decidere quanta capacità vi serve per ospitare sistema operativo e i software che usate più spesso, poi date uno sguardo ai prezzi. E le prestazioni? Sono importantissime, senz'altro, ma oggi la maggior parte degli SSD consumer ha un'interfaccia SATA 6 Gbps, che limita le prestazioni a un certo livello. La maggior parte degli SSD ha prestazioni che si avvicinano ai massimi teorici, per cui in un sistema da gioco "uno vale l'altro".

    Per intenderci, vedrete maggiori differenze prestazioni passando dall'HDD all'SSD che tra due SSD differenti: la vera differenza, spesso, la si nota solo con i test specifiche eseguiamo nelle recensioni. Possono essere importanti per alcuni determinati caratteristiche specifiche, come la presenza di un sistema di condensatori per la salvaguardia dei dati in virtù di un'improvvisa assenza di energia e così via, ma il più delle volte sono capacità e prezzo a definire le opzioni di acquisto.

    Linee guida

    • Raccomandiamo solamente SSD che abbiamo testato.
    • Ci sono diversi criteri per valutare gli SSD. Proviamo a pesare prestazioni e capacità a ogni livello di prezzo, in modo da raccomandare il miglior prodotto in base alla nostra esperienza e quella maturata leggendo anche altri siti d'informazione. Alcune persone potrebbero essere interessate solo alle prestazioni, ma così ignorano il problema della capacità, tuttora presente. Anche sui PC desktop, bisogna considerare anche altre variabili.
    • Il prezzo e la disponibilità degli SSD cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi, usando il nostro motore di ricerca interno e Amazon Italia, nel momento in cui stiliamo l'articolo. 

    Elenco dei DISCHI SSD trattati nella guida
    OCZ Arc 100 SSD da 120GB OCZ Arc 100 SSD da 120GB
    € 77,23Acquista
    Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB
    € 72,87Acquista
    Samsung 850 EVO M.2 120GB Samsung 850 EVO M.2 120GB
    € 145,01Acquista
    Samsung MZ-M5E120BW 850E SSD mSATA, 120GB Samsung MZ-M5E120BW 850E SSD mSATA, 120GB
    € 81,47Acquista
    Samsung 840 EVO 250 GB
    € 126,19Acquista
    Samsung 850 Pro 256 GB
    € 149,92Acquista
    Adata Premier Pro SP920 256 GB
    € 129,00Acquista
    Samsung 840 EVO 250 GB mSATA
    € 139,99Acquista
    Samsung SM951 M.2 da 512 GB Samsung SM951 M.2 da 512 GB
    € 499,99Acquista
    Samsung 850 EVO 1000 GB
    SanDisk Extreme Pro 960 GB SanDisk Extreme Pro 960 GB
    € 549,48Acquista

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 174.877
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 08/05/2015 11:54
    <header class="content-header clearfix">

    Samsung SSD 850 EVO al debutto: specifiche e prezzi




    Gli SSD 850 EVO di Samsung arrivano finalmente sul mercato dopo l'avvio della produzione della memoria 3D V-NAND a 3 bit. Quattro i modelli, da 250 GB a 1 TB, con alte prestazioni e 5 anni di garanzia.


    </header>

    Samsung ha presentato la nuova gamma di SSD 850 EVO. Questa famiglia si affianca alle soluzioni 850 Pro, presentate alcuni mesi fa. L'arrivo di questa serie di proposte non ci sorprende, e non solo perché l'anno passato l'azienda sudcoreana ha sfornato gli SSD 840 EVO, prodotti che hanno ricevuto una buona accoglienza da parte del pubblico grazie a prezzi competitivi.


    Samsung SSD 850 EVO


    L'imminente approdo sul mercato degli SSD 850 EVO era nei fatti con l'avvio della produzione della memoria 3D V-NAND a 3 bit (TLC) a ottobre. Ed è proprio la memoria la differenza principale con le soluzioni 850 Pro che si basano invece su memoria 3D V-NAND con 2 bit per cella, comunemente nota come MLC (Multi-Level Cell).


    Il termine 3D V-NAND indica che non si tratta di memorie planari (2D), concepite per contenere maggiore capacità soprattutto grazie alla riduzione del processo produttivo, ma di soluzioni che si sviluppano in verticale, strato dopo stato, come un grattacielo. Questo nuovo modo di produrre i chip dovrebbe favorire un aumento di densità, capacità e allo stesso tempo favorire il contenimento dei costi.


    SSD Samsung


    Secondo Samsung questa nuova gamma di prodotti troverà terreno fertile soprattutto nei notebook e nei PC da gioco. I modelli disponibili sono quattro, tutti dotati d'interfaccia SATA 6 Gbps (in futuro arriveranno soluzioni mSATA e M.2):
    120 GB (99,99 dollari),
    250 GB (149,99 dollari),
    500 GB (269,99 dollari)
    e 1 TB (499,99 dollari).
    Con la sola eccezione del modello da 1 terabyte, che usa un controller MEX (tre core), gli SSD si avvalgono del controller MGX (due core).

    Tutti i modelli raggiungono prestazioni in lettura e sequenziale che superano, rispettivamente, i 540 MB/s e 520 MB/s. Le proposte da 1 TB e 500 GB raggiungono 98.000 IOPS in lettura casuale e 90.000 IOPS in scrittura casuale. Il modello da 250 GB raggiunge 97.000 IOPS in lettura casuale, mentre il modello da 120 GB tocca le 94.000 IOPS. Quest'ultime due capacità hanno però prestazioni in scrittura casuale di 88.000 IOPS.

    Samsung SSD 850 PRO 256 GB Samsung SSD 850 PRO 256 GB
    € 149,92Acquista
    Samsung SSD 840 PRO 256 GB Samsung SSD 840 PRO 256 GB
    € 246,26Acquista
    Samsung SSD 840 EVO 250 GB Samsung SSD 840 EVO 250 GB
    € 126,00Acquista

    Samsung ha dotato gli SSD 850 EVO di capacità di codifica AES 256-bit, conforme agli standard TCG Opal 2.0 e IEEE 1667, rispettando i requisiti di eDrive di Microsoft. I prodotti supportano lo stato a bassissimo consumo DevSleep e possono ridurre le proprie frequenze per impedire il surriscaldamento in ambienti non adeguatamente ventilati.
    La gamma di SSD 850 EVO, a ogni modo, è coperta da cinque anni di garanzia, con un tempo tra i guasti attestato a 2 milioni di ore.


    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 176.234
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 13/08/2015 17:06

    Ecco Quali Sono i Migliori Dischi SSD del 2015



    I_Migliori_SSD_del_2015I dischi SSD sono dispositivi di archiviazione di massa che, a differenza degli hard disk, che utilizzano supporti magnetici, sfruttano la memoria flash. Questi dischi sono stati lanciati sul mercato già diversi anni fa, ma la loro popolarità era bassa, mentre adesso si stanno diffondendo sempre di più nel mercato e a poco a poco stanno sostituendo i tradizionali hard disk. Ciò sta avvenendo per via dei numerosi vantaggi che questi dispositivi garantiscono all’utente rispetto ad un hard disk, anche se c’è da dire che anche gli svantaggi non sono assenti.I motivi principali che hanno favorito la diffusione di questi dispositivi possono essere sintetizzati in 2 punti: velocità elevata e bassi consumi. Con gli SSD è infatti possibile raggiungere velocità di lettura e scrittura di file nettamente superiori a quelle garantite da un buon hard disk, ma il tutto ha un costo ovviamente più elevato, inoltre questi dischi non sono privi di “difetti”, infatti spesso gli utenti che li hanno utilizzati hanno lamentato alcuni rallentamenti degli SSD in seguito ad un riempimento della memoria e ad una cancellazione di dati; tale “difetto” è comunque risolvibile con la funzionalità TRIM, per cui niente di cui preoccuparsi troppo. Vediamo ora alcuni metri di giudizio riguardanti questi dispositivi per poi arrivare ad elencarne i migliori attualmente presenti sul mercato.


    Visto che probabilmente sei in procinto di acquistare ed installare un SSD non perderti : come configurare un SSD su Mac OS X correttamente
    e come spostare Windows su SSD senza reinstallare.

    I migliori dischi SSD del 2015: perché acquistarne uno

    Le unità a stato solido (come lo sono appunto gli SSD) sono ormai utilizzate da tempo all’interno dei dispositivi mobili come smartphone e tablet e ciò è dovuto alla loro grandezza estremamente ridotta e alla loro resistenza, ma utilizzare un disco SSD su un computer fisso o un portatile può davvero rivoluzionare la nostra esperienza, infatti con l’utilizzo di questa componente non bisogna nemmeno far tanto caso al processore del vostro computer; sia che il vostro pc monti un i7, sia un i5, sia un i3, le prestazioni riceveranno un miglioramento degno di nota.

    Passando da un hard disk ad un disco SSD si nota un aumento della velocità, soprattutto agli inizi, davvero incredibile. Potrete notare pagine web che si aprono in modo quasi istantaneo e lo stesso vale per i software e le applicazioni, inoltre a ciò si aggiunge il fatto che questi dispositivi sono molto silenziosi e hanno una resistenza maggiore rispetto ai normali hard disk.

    Mentre gli hard disk girano ad una velocità che va dai 90 ai 120 giri per secondo, gli SSD memorizzano i dati binari su dei chip di silicone resistenti agli urti e la memoria flash che viene utilizzata permette di scrivere e leggere i bit ad una velocità che è migliaia di volte maggiore di quello a cui siamo abituati.

    I migliori dischi SSD del 2015: rapporto qualità-prezzo

    Quando i dischi SSD non si stavano ancora diffondendo come sta succedendo oggi e la tecnologia era ancora qualcosa di estremamente nuovo i prezzi di questi dispositivi erano molto elevati, infatti si parla di circa 1,50€/2€ per ogni Gb di memoria presente sul dispositivo contro i circa 10 centesimi per Gb di valore per un hard disk. Con l’avanzare degli anni però i prezzi sono scesi parecchio e ora, nonostante non siamo ancora agli stessi pressi di un hard disk, è comunque possibile acquistare un disco SSD mantenendo un buon rapporto qualità-prezzo.

    Con poco più di 100€ è infatti possibile acquistare un SSD di circa 256 Gb; si tratta di una quantità di spazio probabilmente molto bassa rispetto agli standard a cui ci hanno abituato gli hard disk, ma bisogna anche pensare al fatto che le prestazioni migliorano un bel po’ e questo fattore non può non essere incluso nel costo del SSD.

    Bisogna considerare che negli ultimi anni si è cercato anche di sviluppare un dispositivo che fosse in grado di gestire nel modo più veloce possibile i file di grandi dimensioni, ma la realtà è che la maggior parte dei processi attivi sul proprio computer normalmente, quindi senza alcuna particolare attività in corso, richiede la gestione di file che sono grandi su per giù 4kb, ma anche più piccoli. Un disco SSD gestisce file di piccola dimensione in modo estremamente performante ed è proprio questo dettaglio che regala al proprio pc una velocità maggiore con l’installazione di questi dispositivi; d’altra parte più grandi sono i file e più la differenza di prestazioni tra un SSD ed un hard disk diventa sottile, ma da tutto questo ragionamento credo che possiamo concordare sul fatto che l’utente ne guadagna comunque e non poco.

    Se gli utenti si accontentano in genere di sapere che questi dischi permettono delle prestazioni migliori rispetto agli hard disk ce ne sono poi altri che vogliono sperimentare quale sia la prestazione migliore ottenuta da questi SSD anche nel caso delle “workstation” e test del genere avvengono per lo più su file di piccola dimensione, dove possono essere misurate le prestazioni in base al numero di operazioni di input ed output possibili in un secondo (generalmente abbreviate con IOPS). Attualmente il test migliore ha permesso di raggiungere quota 100.000 IOPS, il che è stato possibile grazie alla possibilità di far lavorare più dispositivi in parallelo.

    I migliori dischi SSD del 2015: consigli per l’acquisto

    Ribadiamo che i dischi SSD garantiscono performance assai migliori degli hard disk, ma c’è da dire che ancora questi dispositivi non hanno raggiunto il loro limite, per cui ci si aspetta che nei prossimi anni saranno messi sul mercato alcuni dischi con capacità e prestazioni ancora migliori di quelle garantite dagli attuali SSD. Tuttavia comprare uno adesso non si rivela comunque un errore visto il già grande miglioramento che esso porterebbe alla propria esperienza su pc.

    Al momento questi dischi sono stati utilizzati maggiormente dalla Apple che li ha montati sui suoi computer di ultima generazione, ma ora stanno entrando a far parte anche dell’universo Windows, anche se la maggioranza dei computer continua a montare hard disk. Al momento se si decide di acquistare un SSD per installarlo sul proprio computer si ricadrà probabilmente in un interfaccia Serial ATA 3.0, la quale ha un bus di 6Gb/s di velocità nominale, ma in realtà raggiunge massimo i 550 Mb/s.

    Le prestazioni comunque variano abbastanza a seconda dell’azienda che produce il disco e dal modello, per cui bisogna analizzare per bene tutto ciò che offre il mercato prima di procedere con l’acquisto. Nell’elenco che vi presenteremo a breve sono comunque presenti i dischi SSD con le migliori prestazioni ed il miglior rapporto qualità-prezzo del momento, per cui non dico che dovete prenderla come verità assoluta, ma può sicuramente essere un buon punto d’inizio per analizzare quale dispositivo fa al caso vostro.

    Un ultimo consiglio in merito all’acquisto di questi dischi è quello di dare molta importanza al periodo di garanzia offerto dall’azienda costruttrice, infatti questa tecnologia non ha ancora raggiunto la massima stabilità e potrebbero verificarsi problemi durante un periodo di utilizzo lungo ed è meglio prevenire tali problemi. Ancora non è da sottovalutare un aspetto molto importante, ovvero il fatto che i dischi SSD hanno dei limiti di scrittura oltre i quali non sarà più possibile scrivere file su determinate celle di memoria e sarà possibile solamente leggere tale celle di memoria. Questi limiti sono molto alti, ma il concetto è abbastanza relativo, tutto dipende dall’utilizzo che si fa del proprio computer ed è quindi importante dare un occhio a questi limiti che sono riportati tra le specifiche di ogni disco SSD per capire quale fa al caso nostro.

    Un’ultima cosa prima di passare avanti: informatevi che l’azienda che produce il dispositivo che siete intenzionati ad acquistare garantisca supporto e che rilasci quindi firmware relativi alla piattaforma che intendete utilizzare. In questo modo, anche se ci saranno problemi, sarà molto più probabile che essi vengano risolti tramite un aggiornamento.

    I migliori dischi SSD del 2015: quali sono e perché

    Inizialmente l’azienda che che ha prodotto i migliori dischi SSD era la Intel, ma poi sembra aver perso interesse nella produzione di questi componenti e non ha più sfornato dei dispositivi ottimi. Tuttavia il disco SSD Pro 2500 si guadagna un posto tra i migliori dischi attualmente disponibili sul mercato. Questo dispositivo utilizza un controller SandForce un po’ datato, ma ancora molto valido e una crittografia hardware necessaria per evitare rallentamenti dovuti alla dipendenza da compressione dovuta ad un sistema operativo con software crittografati. Ne risulta quindi un disco SSD con un prezzo basso, spazio abbastanza limitato ed una garanzia di 5 anni, ma che fa bene il suo lavoro.

    C’è poi il disco SSD della Kingston, HyperX Savage, azienda che continua a sfornare prodotti con design molto colorati ed accattivanti, così come lo sono i nomi stessi dei prodotti. Questa strategia mira a conquistare il mercato dei videogiocatori, ma è quasi più fumo che arrosto, infatti le prestazioni non sono poi così eccezionali ed il supporto garantito dall’azienda è piuttosto scarso, sia a livello di aggiornamenti, sia per la durata scarsa della garanzia.

    Abbiamo poi l’SSD MX 200 della Crucial, che è forse il disco che è andato per la maggiore tra coloro che hanno deciso di aggiornare il proprio computer sostituendo all’hard disk un SSD. Rispetto ai dischi rilasciati in precedenza da questa azienda è possibile notare un cambiamento nella qualità dei materiali, meno costosi, così da massimizzare il guadagno. D’altra parte, sempre comparandolo al precedente M550, c’è stato un miglioramento nelle prestazioni, inoltre, se si analizza il costo relativo ad ogni Gb, questo dispositivo è tra i più economici sul mercato ed è altamente supportato dall’azienda costruttrice con firmware e strumenti per farlo funzionare su ogni piattaforma.

    Passiamo al marchio OCZ che merita un posto nella classifica per il suo ARC 100, il quale è forse il migliore per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, anche se non è il migliore per quanto riguarda le prestazioni.

    Tra i migliori in assoluto troviamo invece l’SSD della SanDisk, l’Extreme Pro, e l’850 Pro della Samsung. Entrambi sono stati rilasciati sul mercato circa 1 anno fa, ma c’è da dire che non sono stati ancora superati in termini di prestazioni da altri dispositivi della stessa categoria. Quando la SanDisk rilasciò l’Extreme Pro fu la prima a garantire al consumatore 10 anni di garanzia, ma la Samsung seguì subito le sue orme applicando la stessa strategia per il suo disco. Questi due SSD garantiscono un prezzo per Gb di poco più elevato rispetto a quello dei dispositivi Crucial, ma le prestazioni sono sicuramente migliori, inoltre è degno di nota il semiconduttore 3D del disco SSD Samsung, grazie al quale è possibile stimare che rimarrà tra i dispositivi migliori fino al 2020 almeno, anche se con la tecnologia non si sa mai cosa può succedere.

    I migliori dischi SSD del 2015: la classifica

    6. Intel SSD Pro 2500

    INTEL Pro 2500 SSD 240GB 2.5 pollici 7mm SATA 6Gb/s 20Il miglior disco SSD della Intel, che si guadagna un posto in classifica grazie all’impegno iniziale dell’azienda in questo settore. È probabile che, con un impegno più duraturo, Intel avrebbe potuto guadagnarsi un posto più alto in classifica con un disco migliore. Ha uno spazio di 240 gb e viene venduto ad un costo di circa 177€, con incluso il sistema di protezione Opal 2.0, il quale è disponibile anche su altri dischi, come quello Crucial e quello Samsung. Questo disco eccelle se accostato a componenti più datati e non di ultima generazione. Il benchmark di questo disco effettuato con CrystalDiskMark ha restituito un punteggio di 485 per la lettura e di 291 per la scrittura dei file. Con AS SSD ha invece ottenuto un punteggio di 721.

    5. Kingston HyperX Savage SSD

     Kingston HyperX SHSS37A/480G Savage SSD, 480GB, SATA 3, 2.5", Rosso/Nero Il disco della Kingston è un buon disco e attira sicuramente i videogiocatori. Tuttavia le prestazioni sono inferiori ai dischi Samsung e SanDisk, ma si tratta comunque di un buon SSD. Il prezzo è di circa 260€ con uno spazio di archiviazione di 480 Gb (ma in questo momento puoi trovarlo a €190,23 su Amazon.it). Il benchmark di questo disco effettuato con CrystalDiskMark ha restituito un punteggio di 489 per la lettura e di 478 per la scrittura dei file. Con AS SSD ha invece ottenuto un punteggio di 1140.

    4. Crucial MX200

     Crucial MX200 SSD 1TB, Argento Il disco SSD della Crucial ha sicuramente il costo più basso per ogni Gb di spazio e sono disponibili diversi modelli con diversi spazi di archiviazione. È possibile acquistarne uno da 500 Gb per circa 215€ ed uno da 1 Tb per circa 420€ (ora scontato a 366,14 su Amazon.it), quindi per un costo di circa 0,42€ per ogni Gb (o 37 centesimi se lo acquisti in sconto). È quindi tra i migliori per rapporto qualità-prezzo, le prestazioni sono buone, ma inferiori a quelle dei primi posti in classifica. Il benchmark di questo disco effettuato con CrystalDiskMark ha restituito un punteggio di 438 per la lettura e di 480 per la scrittura dei file. Con AS SSD ha invece ottenuto un punteggio di 954.

    3. SanDisk Extreme Pro

     SanDisk Extreme Pro Memoria a Stato Solido SSD 480 GB Il primo lato positivo di questo disco è la garanzia di 10 anni, inoltre le prestazioni sono davvero ottime e, anche se il costo non è basso come quello del dispositivo Crucial, esso è giustificato dalle sue prestazioni. È poi ammirevole che sia uscito 1 anno fa ed è ancora tra i migliori in circolazione. Il prezzo è di circa 248€ per 480 Gb di spazio (220,78€ scontato su Amazon.it). Il benchmark di questo disco effettuato con CrystalDiskMark ha restituito un punteggio di 513 per la lettura e di 490 per la scrittura dei file. Con AS SSD ha invece ottenuto un punteggio di 1102.

    2. Samsung 850 Pro

     Samsung MZ-7KE1T0BW SSD 850 PRO, 1TB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso Anche il disco SSD della Samsung dà all’utente 10 anni di garanzia e anche questo qui è uscito 1 anno fa, ma nonostante ciò si piazza al secondo posto, quasi a pari merito del SanDisk, ma un tantino superiore. Rappresenta la migliore soluzione per un computer basato sul Serial ATA ed è disponibile ad un prezzo di circa 515€ per uno spazio di 1 Tb (484,30€ in sconto su Amazon.it). Il benchmark di questo disco effettuato con CrystalDiskMark ha restituito un punteggio di 508 per la lettura e di 482 per la scrittura dei file. Con AS SSD ha invece ottenuto un punteggio di 1145.

    1. OCZ ARC 100

     OCZ Arc 100 SSD da 240GB, 2.5" SATA 3, 6Gb/s, Blu/Silver Si guadagna il primo posto il disco SSD dell’azienda OCZ, infatti l’ARC 100 è un ottimo dispositivo, con prestazioni elevate ed un ottimo supporto ed una buona durata della garanzia, di 3 anni, ma è particolare, infatti non necessita di scontrino, bensì basta il numero seriale del dispositivo e, se il supporto riconosce il difetto segnalato dal consumatore, allora l’azienda invia preventivamente un nuovo disco al consumatore prima di richiedere l’invio del prodotto difettoso, il tutto con costi di spedizione pari a 0€. Il prezzo è anch’esso conveniente, infatti si parla di circa 97€ per 240 Gb di spazio (a partire da €96,15 su Amazon.it). Il benchmark di questo disco effettuato con CrystalDiskMark ha restituito un punteggio di 427 per la lettura e di 432 per la scrittura dei file. Con AS SSD ha invece ottenuto un punteggio di 973.

    Questa è la nostra classifica per quanto riguarda i migliori dischi SSD del 2015. Speriamo di esservi stati d’aiuto.

    Fonte


    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    riccardo60
    Post: 3.006
    Registrato il: 30/04/2012
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    Vincitore del Concorso:
    Cultura d'Autunno 2014
    00 19/08/2015 08:30
    Già 18 mesi fa' feci installare sui miei 2 mac gli ssd,
    su uno ho installato il Samsung SSD 840 EVO 500GB
    sull'altro invece ne ho fatto installare uno da 250GB,
    e devo dire che nonostante il prezzo elevato, ne vale sicuramente la pena,
    anche perchè rende la macchina più perfomante e sicura.
    Poi dato che non hanno una capacità troppo elevata,
    per non rischiare di ritrovarsi col disco pieno,
    io da sempre adotto i nas della synology come storage,
    in questo modo sugli ssd mantengo solo il necessario.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 189.564
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 23/05/2018 01:15
    "La qualità costruttiva è indubbiamente buona grazie ad una disposizione della componentistica molto ordinata e ad un design che ben si sposa con la stragrande maggioranza dei sistemi gaming di ultima generazione [...] L'ADATA XPG SX8200 480GB ha un prezzo al pubblico di 145,00€, a nostro avviso molto allettante in funzione delle qualità complessive messe in mostra nel corso della nostra analisi"

    Queste le parole dei ragazzi di Nexthardware dopo un'attenta e approfondita analisi del nostro nuovo SSD Nvme. Recensione ottima che attribuisce al nostro disco 4,5 stelle su 5. Curiosi di saperne di più?

    Qua la recensione: www.nexthardware.com/r…/adata-xpg-sx8200-480gb-1327/

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 189.565
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 23/05/2018 01:16


    img

    ADATA XPG SX8200 480GB


    Controller SMI SM2262 e memorie 3D NAND TLC per un SSD consumer dalle buone prestazioni e dal prezzo aggressivo.


    ProduttoreADATA voto 4.5/5
    da

    share Successiva »Pagine
     





     



    In risposta alla cresente domanda di drive compatti ad altissime prestazioni, ADATA Technology ha reso disponibile nel mese di marzo la nuova linea di SSD XPG SX8200 dotati di form factor M.2 2280, interfaccia PCIe Gen3 x4 e protocollo NVMe 1.3.


    I nuovi modelli, dedicati all'utenza gaming e a tutti coloro che cercano il massimo delle prestazioni per il comparto di storage dei propri PC, sono disponibili con capacità di 240GB, 480GB e 960GB.


    Gli ADATA XPG SX8200 sono equipaggiati con controller SMI SM2262 e memorie 3D NAND TLC di seconda generazione a 64 layer, coadiuvate da un buffer DRAM e dall'algoritmo proprietario Intelligent SLC Caching tramite il quale viene sfruttata una porzione di memoria per emulare le funzionalità proprie delle NAND di tipo SLC incrementando le prestazioni in lettura e scrittura.


    Le velocità massime dichiarate, riferite al modello da 480GB, sono di 3200 MB/s in lettura e di 1700MB/s in scrittura sequenziale con 310.000 e 280.000 IOPS, rispettivamente, in modalità random con pattern da 4K.


     


    ADATA XPG SX8200 480GB 1


     


    Segnaliamo, inoltre, la presenza delle tecnologie LDPC ECC, un sistema di correzione degli errori di parità a bassa densità in grado di prevenire la corruzione dei dati, RAID Engine e Data Shaping, che distribuiscono in modo uniforme il numero di scritture sulle varie NAND Flash al fine di aumentarne la durata nel tempo.


    Con un MTBF stimato in 2.000.000 di ore, tutti e tre i modelli disponibili (240GB, 480GB e 960GB) sono coperti da 5 anni di garanzia.


    Il modello giunto in redazione è quello con capacità intermedia, contrassegnato dal part number ASX8200NP-480GT-C.


    Nella tabella sottostante, come di consueto, abbiamo riportato le principali caratteristiche tecniche del protagonista della nostra recensione.


     


     


    Modello SSD
    ADATA XPG SX8200 480GB
    Capacità 480GB
    Velocità lettura sequenziale massima 3200 MB/s
    Velocità scrittura sequenziale massima 1700 MB/s
    Max IOPS lettura random 4K 310.000
    Max IOPS scrittura random 4K 
    280.000
    Interfaccia NVMe PCIe Gen3 x4
    Hardware Controller SMI SM2262
    3D NAND Flash TLC a 64 layer
    DRAM Cache DDR3L 1GB
    Tecnologie supportate LDPC ECC
     RAID Engine
     Data Shaping
     SLC caching
    Temperatura operativa 0° - 70°
    Temperatura di storage -40° - 85°
    Resistenza agli shock 1500G/0.5ms
    Dimensioni e peso 22x80x3,5mm - 8 grammi
    MTBF 2.000.000 di ore - TBW 320 TB
    Garanzia 5 anni
    Consumo tipico 0.14W-0.33W
    Form Factor M2 2280

     

    Di seguito le prestazioni dichiarate da ADATA per i modelli da 240GB e 960GB.

     Modello SSD
    SX8200 240GB
    SX8200 960GB
    Capacità 240GB 960GB
    Velocità max lettura seq. 3200 MB/s 3150 MB/s
    Velocità max scrittura seq. 1100 MB/s 1700 MB/s
    Max IOPS lettura random 4K 200.000 310.000
    Max IOPS scrittura random 4K 240.000 280.000
    TBW 160 TB 640 TB

     

    Buona lettura!

     

    Continua la lettura . .  Pagina Successiva »
    VALUTAZIONE
    LISTA PAGINE

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.