10 25/11/2009 16:07
Re: Napolitano, violenza su donne è “emergenza mondiale”
Arjuna, 25/11/2009 15.54:


Un'emergenza mondiale; questa la definizione data al problema della violenza sulle donne dal presidente Napolitano che invita a diffondere una concezione della donna che "rispetti la sua dignità".

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne
, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non fa mancare la sua voce sul tema.

... affiancare azioni concrete per diffondere una concezione della donna che rispetti la sua dignità e si opponga a volgari visioni di stampo meramente consumistico spesso veicolate anche dal linguaggio dei media e della pubblicità».
...
è infatti la persistenza di questi aberranti schemi mentali a favorire il riprodursi di insopportabili atti di sopraffazione anche in ambito familiare».
...
anche in Italia, nonostante la recente introduzione di norme opportunamente più severe, i casi di violenza, i soprusi e le intimidazioni sono in aumento. Ai necessari interventi di tipo repressivo, da esercitare con rigore e senza indulgenza, si debbono affiancare azioni concrete per diffondere, in primo luogo nella scuola e nella società civile, una concezione della donna che rispetti la sua dignità di persona e si opponga a volgari visioni di stampo meramente consumistico spesso veicolate anche dal linguaggio dei media e della pubblicità. Solo così sarà possibile creare una cultura di autentico rispetto, innanzitutto sul piano morale, nei confronti delle donne».

Fonte



Grazie, Arjuna, per la sensibilità mostrata verso questo tema
aprendo questa discussione [SM=x44462]

Spero che in questa giornata la Carfagna non si limiti a parlare solo di scatola rosa o cellulare col tastino rosso antistupro
ma che si decida a intraprendere qualcosa di concreto, insieme a tutti gli altri ministri, Meloni e Gelmini in primis.


anche il Corriere riporta un articolo simile...

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.