00 08/12/2009 23:22
Re: Re: Re: Re: Moviola in campo contro le "errori" arbitrali
ElveNKinG161, 03/12/2009 8.27:



Sono d'accordo con te su quasi tutto, solo che come nel rugby farei giudicare l'episodio da un quinto giudice di gara chiuso in una stanza nella quale non ha la possibilità di vedere lo svolgimento della partita, così da essere il più neutrale possibile nel giudizio (non sia mai che anche tramite la moviola vengano dati i falli di compensazione)

Se un giorno o l'altro si farà il grande passo verso la tecnologia allora come tifosi dovremmo stare tutti zitti sulle decisioni arbitrali, e trasmissioni come il processo di bisgardi dovrebbero sparire dalla faccia della terra. L'italiano medio è pronto per questo? [SM=x44464]




Nell'ultimo DVD di I Love NBA 2 (la raccolta della gazzetta) c'è un apartita di Playoff: Gara-6 tra Boston Celtics e Chicago Bulls. Al primo quarto c'è stato un bel diverbio tra due giocatori con un accenno di rissa. I tre arbitri si sono radunati, hanno discusso, si sono avvicinati quindi ai monitor a bordo campo. L'arbitro principale ha messo le cuffie, ha guardato i video e poi tutti e tre hanno salomonicamente deciso radunando a centrocampo entrambi gli allenatori e comunicando loro la decisione. Punto.
Se non ci fosse stata quest'opportunità in campo ci sarebbe stata una rissa, gli arbitri non avrebbero saputo decidere dato che era uno scontro lontano dalla palla e tutto si sarebbe ripercosso tra le due squadre. Invece dopo questo brutto episodio ( www.youtube.com/watch?v=dRxZ-6DYJgU ) le squadre hanno lottato ma solo sportivamente, senza colpi proibiti.

In USA forse hanno anche più trasmissioni sportive di noi ed opinionisti anche più "incisivi" di noi (Charles Barkley se li mangia vivi Crudeli e Corno, Kenny Smith idem). MA le tantissime regole ferree che ha applicato il commissioner della NBA David Stern hanno pagato enormi dividendi.
Gli atleti devono vestire con giacca e cravatta alle partite (niente t-shirt lunghe fino a terra), non devono rispondere agli arbitri o commentare le loro decisioni altrimenti prendono subito un fallo tecnico (prima si era più tolleranti, ed infatti c'erano belle zuffe in campo) , in caso di zuffa in campo possono entrare solo i due tecnici, nessun altro pena l'espulsione diretta dalla partita. Sarà diventato tutto molto rigido ma ciò ha reso la NBA focalizzata oslo sul gioco del basket ai massimi livelli e l'ha portata ad una fama internazionale, ai livelli di Jordan (solo che a quei tempi la NBA era SOLO Jordan).
Per concludere l'ultima maxi-rissa è stata di 5-6 anni fa se non ricordo male. Detroit Pistons - Indiana Pacers. Gara molto violenta, alla fine vengono espulsi un paio di giocatori. Ad uno di questi arriva in testa un bicchiere di coca, lui si alza e va a picchiare in mezzo al pubblico. Esito: un giocatore fuori per tutta la stagione, un paio per metà stagione, altri per un mese. Vedersi sputtanati così tanto e puniti così duramente è abbastanza frustrante per i giocatori

Chiedo scusa per l'ennesimo panigirico. Volevo solo ribadire che secondo me in Italia manca la cultura, anche nell'accettare decisioni "superiori" (in questo caso arbitrali). Se non abbiamo da ridire, commentare, maledire qualcuno non siamo contenti. Perchè toglierci questo piacere?

_________________


Un uomo saggio disse:
"Allora io vi cago nel letto!"

Facite comm'a me, senza timore: cufféjo pure 'a morte e 'a piglio a risa...
SO FUCKIN' WHAT?!
FOREVER STRONGER THAN ALL
RESPECT WALK