00 12/12/2009 02:02
Button favorevole al nuovo punteggio



11 Dicembre 2009

Jenson Button ha accolto con piacere il nuovo punteggio, quello precedente, in essere dal 2003, è andato in pensione e adesso, per la prima volta, prenderanno punti i primi dieci arrivati.

In precedenza andavano a punti i primi otto, ora con l'entrata delle nuove scuderie si dà la possibilità anche ai team minori di poter conquistare qualche punto, insperato fino all'anno scorso.

In passato c'erano state polemiche per il fatto che il vincitore aveva un margine minimo sugli altri concorrenti, ora tra le prime quattro posizioni ci sono cinque punti di differenza.

"E' una grande idea" ha detto il campione del mondo della McLaren Jenson Button, sentito dalla BBC Radio 5 live. "E interessante che ora il vincitore prenda cinque punti in più rispetto al secondo. E' importante perchè per noi la cosa che conta maggiormente è vincere. Io ho contato sei vittorie quest'anno ma ho preso solo due punti in più rispetto al secondo".

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/12/11/button-favorevole-al-nuovo-pu...

Ma Button conosce le proporzioni (come ha fatto notare Bremaz)? [SM=x44473]
Ora io no ho voglia di ricalcolare i punteggi ma lui, quest'anno, ha accumulato tanti punti nella prima parte della stagione, vincendo quasi sempre, poi non si è visto più fino al GP in Brasile (il penultimo). Forse con il nuovo sistema di punti avrebbe vinto ugualmente, ma di certo con meno facilità.