Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Premi, Concorsi e Festival

  • Messaggi
  • OFFLINE
    texdionis
    Post: 33.653
    Registrato il: 30/04/2001
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 30/06/2011 15:21
    SPOLETO, UNIFICAZIONE E BRIGANTI IN SCENA

    Nell'ambito del Festival dei 2 Mondi, in scena ieri l'altro al Teatro Romano, a Spoleto, "Terra promessa. Briganti e migranti" di Marco Baliani, Felice Cappa e Maria Maglietta.

    Nell'anno in cui si celebra il 150° dell'Unità, lo spettacolo ricorda il fenomeno del brigantaggio, sottolineando come l'unificazione del Paese fu un processo difficile, a tratti doloroso.
    Sulla scena il narratore, Marco Baliani, e una serie di schermi sovrapposti dove compaiono altri personaggi, un contadino, una popolana, un barone e un soldato piemontese, in un mosaico di voci e punti di vista differenti. Al centro, il conflitto del brigante contadino.
  • OFFLINE
    +cecily+
    Post: 4.478
    Registrato il: 06/04/2008
    Città: PADOVA
    Età: 44
    Sesso: Femminile

    Utente Power



    Smart Ass Queen
    IperEuropei 2012
    C.Pron.Mondiali 2010
    00 08/07/2011 10:21
    Il Premio Strega 2011 a Edoardo Nesi e Storia della mia gente
    Un brindisi con Strega fatto da Antonio Pennacchi che cede il testimone al nuovo vincitore. Così si è conclusa la sessantacinquesima edizione dell Premio Strega, assegnato come ogni anno il primo giovedì di luglio, presso il suggestivo contesto del Ninfeo di Villa Giulia a Roma, e che per tutto il 2011 avrà il volto di Edoardo Nesi.

    Nesi era il favorito, presentato al Premio dallo stesso vincitore dello scorso anno Pennacchi e da Sandro Veronesi, vincitore nel 2006 con Caos Calmo, e la sua vittoria, meritata, farà felice anche il mercato editoriale, in primis Bompiani, dal momento che le ultime 4 edizioni sono state vinte da Mondadori (una da Einaudi). Con il riconoscimento unanime della giuria, Nesi lascia indietro il terzetto che fino a ieri aveva condiviso il secondo posto a parimerito nelle semifinali: Bruno Arpaia con L’energia del vuoto (Guanda), Mario Desiati con Ternitti (Mondadori) e Mariapia Veladiano con La vita accanto (Einaudi). A chiudere la cinquina dei finalisti c’era inoltre Luciana Castellina con La scoperta del mondo (nottetempo).

    Il libro di Nesi racconta della sua Prato, un tempo polo di eccellenza del settore tessile. L’autore ha ereditato un piccolo lanificio dal padre Alvaro, che a sua volta l’aveva ereditato dal nonno Temistocle. La sua giovinezza scorre spensierata, e c’è tanto tempo da dedicare alla letteratura, in particolare a Francis Scott Fitzgerald, a cui è ispirato il titolo del libro, al cinema, alle estati a Forte dei Marmi. Ma le cose non saranno uguali per sempre. L’invasione dei cinesi ha trasformato la città in un avamposto di manodopera a basso costo, spremuta al massimo e costretta a lavorare in condizioni disumane. La famiglia Nesi è costretta a rinunciare al suo lanificio, ma la sua storia personale viaggia parallela a quella della sua gente e dell’Italia intera. E si porta dietro una serie di racconti di operai in cassaintegrazione, imprenditori falliti, morte del concetto di made in Italy, e tanta rabbia e disillusione che si trasforma in intolleranza e odio per chi incarna la quotidianità di questo cambiamento.

    Emergono tutti i limiti della nostra società e della globalizzazione, e la forte denuncia delle scelte di un Paese che ha venduto il suo passato, in cui gli “stracciaroli di Prato” riuscivano a mandare avanti piccole industrie a cavallo di una terribile guerra, per un presente in cui, per la prima volta dopo secoli, la generazione dell’autore si ritrova a essere più povera di quella dei genitori.

    Un racconto autobiografico, a metà tra romanzo e saggio economico, che riesce meglio di un trattato a parlare di storia, economia e antropologia. Una forma di narrativa contemporanea che va oltre la sua etichetta di genere.

    Non è la prima volta che Edoardo Nesi sogna il Premio Strega: ci era già arrivato molto vicino nel 2005 con L’età dell’oro, entrato nella rosa dei finalisti. Il suo esordio letterario risale al 1995 con Fughe da fermo, dal quale è stato tratto un film da lui stesso diretto, per Fandango.

    Ecco le prime pagine del libro “Storia della mia gente“, per pregustarne la lettura, se non lo avete ancora fatto.




    Fonte
    [Modificato da +cecily+ 08/07/2011 10:22]

    _________________





  • OFFLINE
    +cecily+
    Post: 4.479
    Registrato il: 06/04/2008
    Città: PADOVA
    Età: 44
    Sesso: Femminile

    Utente Power



    Smart Ass Queen
    IperEuropei 2012
    C.Pron.Mondiali 2010
    00 08/07/2011 10:24
    Delusione per gli altri 4 finalisti Bruno Arpaia che nel suo “L’energia del vuoto” parlava dell’unione di arte e scienza; Luciana Castellina che in “La scoperta del mondo” rivela con i suoi diari l’infanzia alla fine del fascismo; Mario Desiati che in “T ernitti” parla del dramma dell’immigrazione in Svizzera; infine abbiamo il romanzo di esordio di Mariapia Veladiano, “La vita accanto”, vincitore del Premio Calvino 2010, storia di una donna la cui ancora di salvezza sarà il pianoforte.



    Fonte

    _________________





  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 121.958
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 08/07/2011 20:13
    Il Premio Strega 2011 a Edoardo Nesi e Storia della mia gente
    +cecily+, 08/07/2011 10.21:





    Ma è cosa c'è dietro la storia che alcune grandi case editrici avrebbero snobbato il Premio Strega?


    Feltrinelli e Rizzoli danno forfait al “Premio Strega 2011″
    No allo “Strega 2011″
    La casa editrice non parteciperà al premio letterario
    6 Apr 2011
    Prosegue tra le polemiche la marcia di avvicinamento al Premio Strega 2011: dopo Feltrinelli anche Rizzoli ha dato forfait a pochi giorni dal termine per la presentazione delle candidature. Mondadori pare decisa a presentare Mario Desiati con “Ternitti”, mentre Einaudi punterà su Maria Pia Veladiano con “La vita accanto”. Al no di Rizzoli si accompagna la risposta di Umberto Eco (Bompiani) che sembra tirarsi fuori così come ha fatto prima di lui Arbasino.

    In questo clima di incertezza confermano la propria presenza Giorgio Nisini con “La città di Adamo” (Fazi), Franco Matteucci con “Lo show della farfalla” (Newton Compton), Viola Di Grado con il romanzo d’esordio “Settanta acrilico, trenta lana” (E/O), Donatella Di Pietrantonio con “Mia madre è un fiume” (Elliot), Fabio Geda con “Nel mare ci sono i coccodrilli” (Bc Dalai), storia vera di un bambino afgano, Alessandro Bertante con “Nina dei lupi” (Marsilio), diventato un piccolo caso sul web, sarà presentato da Antonio Scurati e Sergio De Santis, Gilberto Severini con “A cosa servono gli amori infelici” (Playground) e Lorenzo Greco col romanzo “Il confessore di Cavour” (Manni).

    Eco giustifica la propria assenza dichiarando: “Io candidato allo Strega? Vi pare che un signore di 80 anni vada a fregare un premio a un ragazzo?”. Non si è tirata indietro Luciana Castellina che, con i suoi 81 anni, è la più anziana candidata al più importante riconoscimento italiano, con la sua opera “La scoperta del mondo”, un diario politico scritto tra il 1943 e il 1948.
    www.vip.it/feltrinelli-rizzoli-no-a-premio-strega-2011/



    Ma come funziona? I libri vengono selezionati da una giuria?
    Oppure sono le case editrici a doverli candidare? [SM=x44473]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    texdionis
    Post: 33.807
    Registrato il: 30/04/2001
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 19/07/2011 14:28
    LAMPEDUSA, FESTIVAL SU IMMIGRAZIONE, AMBIENTE

    Immigrazione, legalità, ambiente e sviluppo sostenibile, sono i temi di "LampedusaInFestival", che si tiene sull'isola da oggi al 23 luglio.
    Il festival dedica un ampio spazio al cinema e in particolare al documentario con un concorso per il quale sono pervenute 150 opere dall'Italia e dall'estero. E poi mostre, dibattiti e tanta musica con gli Assalti Frontali, Ipercussonici e i lampedusani Giacomo Sferlazzo e Alessio Greco.
    Organizzata da varie associazioni, l'iniziativa è l'occasione per mostrare un volto diverso dell'isola ormai nota per il massiccio arrivo di migranti.
  • OFFLINE
    texdionis
    Post: 33.953
    Registrato il: 30/04/2001
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 31/07/2011 12:51
    MONTEPULCIANO, "CHIUDE" CANTIERE D'ARTE

    Concerto di chiusura, oggi a Montepulciano, per il 36° Cantiere Internazionale d'Arte ispirato al Paradiso dantesco.
    Sul palco oltre 200 elementi per l'esecuzione della II° Sinfonia di Mahler, detta la "Resurrezione". Ed è alla rinascita della cultura europea che il direttore artistico Detlev Glanert vuole dedicare questa esibizione, partendo proprio da Montepulciano, dove artisti affermati e giovani lavorano insieme.
    La guida di quattro diversi cori e dell'orchestra del Royal Northern College sono affidate a Roland Boer.
  • OFFLINE
    texdionis
    Post: 34.337
    Registrato il: 30/04/2001
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 30/08/2011 15:50
    FIERA DEL LIBRO MOSCA, ITALIA OSPITE D'ONORE

    Una ventina tra i maggiori scrittori italiani contemporanei e un padiglione con una doppia libreria italiana e russa di circa 5 mila volumi, di cui più di 2000 in italiano, donati dai 45 editori partecipanti: sono i numeri della presenza italiana alla 24/a fiera internazionale del libro di Mosca (7-12 settembre), dove il nostro paese è ospite d'onore nell'ambito dell'anno incrociato della lingua e della cultura tra Italia e Russia.

    L'editoria italiana ha il merito di aver accolto con favore l'invito all'iniziativa, a testimonianza del profondo interesse dell'editoria russa nei confronti dell'Italia.

    [SM=x44450]
  • OFFLINE
    +cecily+
    Post: 4.701
    Registrato il: 06/04/2008
    Città: PADOVA
    Età: 44
    Sesso: Femminile

    Utente Power



    Smart Ass Queen
    IperEuropei 2012
    C.Pron.Mondiali 2010
    00 01/09/2011 09:44
    Festival della Letteratura Mantova
    7 - 11 settembre

    A questo link tutte le informazioni


    http://www.festivaletteratura.it/

    _________________





  • OFFLINE
    texdionis
    Post: 34.425
    Registrato il: 30/04/2001
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 06/09/2011 21:36
    FESTIVAL FILOSOFIA: 100% NATURA

    Da venerdì 16 a domenica 18 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo, 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli e cene filosofiche. Tra i protagonisti Nancy, Bauman, Augé, Koolhaas, Shiva, Cacciari, Galimberti e Bodei.

    "Natura" è il tema dell'edizione 2011 del festival, che lo scorso anno ha registrato oltre 170 mila presenze.
    Piazze, chiese e cortili ospitano le oltre 50 lezioni magistrali. Molti anche i filosofi stranieri, circa un quarto del totale, a segnare un'edizione sempre più internazionale.
  • OFFLINE
    texdionis
    Post: 34.552
    Registrato il: 30/04/2001
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 19/09/2011 21:07
    PREMIO ITALIA DEDICATO 150 ANNI UNITA' ITALIA

    Inaugurato ieri il Prix Italia, in questa edizione dedicato ai 150 anni dell'Italia unita. La manifestazione si terrà a Torino fino al 23 settembre.
    In concorso ci sono 300 opere selezionate dalle giurie internazionali: in lizza 93 emittenti di 48 Paesi. Le cinque giornate del Premio avranno ciascuna un tema. Celebrati ieri i "padri della Patria": Cavour, Mazzini, Garibaldi, Vittorio Emanuele II.
    Cerimonia ufficiale di apertura, con il concerto di gala dell'orchestra Rai all'Auditorium Toscanini, in diretta su Rai5 e Radio3.

    PRIX ITALIA, 6 CLIP SULLE VITTORIE RAI

    In occasione dell'apertura del più antico e prestigioso concorso internazionale per programmi radio, tv e web, Prix Italia, alla sua 63sima edizione, si avrà la possibilità, grazie alla nuova applicazione di RaiEducational, di vedere direttamente sul proprio smartphone una raccolta di 6 clip legate alla manifestazione e alle vittorie targate Rai.
    Altre quattro, invece, sono dedicate alla città di Torino che ospita la manifestazione. Si tratta infatti della sesta edizione che si svolge nel capoluogo piemontese, che è già confermato come sede di quella del 2012.

    www.prixitalia.rai.it/2011/IT/Default.aspx
  • OFFLINE
    texdionis
    Post: 34.957
    Registrato il: 30/04/2001
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 05/11/2011 11:44
    COSENZA, APPUNTAMENTO CON STRADE PAESAGGIO

    Si ianugura oggi a Cosenza la 5a edizione del festival "Le strade del paesaggio", rassegna di arti visive, musica, convegni all'insegna della cultura come motore dello sviluppo locale.

    Il festival apre con l'inaugurazione di due mostre: "Astarte e Zanardi, Andrea Pazienza at the war", con opere inedite del disegnatore, e "Annibale. Segni e disegni di un mito", una collettiva europea di diversi artisti che hanno dato volti e colori al racconto di Paolo Rumiz.

    Le attività del festival prevedono anche un corso di sceneggiatura e uno di disegno.
2