20 12/05/2010 20:38
Re:
Etrusco, 12/05/2010 11.46:



In sintesi:
2 appartamenti li destinerai all'affitto (annualo o stagionale, ma non importa, tanto i consumi di gas o altra fonte energetica sarà pensiero dei soli inquilini).

Per la scelta dell'impianto termico più adatto alle tue esigenze (Qualità/Prezzo) devi porti ora questa domanda:
in quell'appartamento che rimane a te e ai tuoi fratelli,
lo userete solamente nei week-end invernali?

E questo per quale orizzonte temporale?
(Spiego: potresti ipotizzare che, di qui a 5 o più anni, possa cambiar qualcosa: che qualcuno di voi fratelli possa trasferirsi là in quell'appartamento per abitarlo in maniera molto più intensa?)
Perchè per scaldare la casa del mare in inverno circa un giorno e mezzo (36 ore) per ogni settimana (168 ore), e non tutte le settimane (vuoi perchè ci sarà qualche W-E. in cui non andrete, vuoi perchè a S.Severa in inverno non è poi così freddo come a Perugia) parti già dal presupposto che qualsiasi sarà la soluzione scelta verrà sfruttata, nelle migliori delle ipotesi, solo al 21%. Quindi tutte quelle spese fisse per il gas, per la manutenzione ordinaria e straordinaria della caldaia, etc. andranno a gravare sulla gestione economica.
Ti dico questo per farti considerare anche altre soluzioni tecnologiche alternative al gas, che per il tuo caso specifico potrebbero essere più convenienti, ad esempio
volendo fare una graduatoria dalle soluzioni più costose alle più economiche (istallazione + costi fissi di gestione):
- Gas: Caldaia a condensazione o caldaia a gas più economica (ma rimarrebbero sottoutilizzate entrambe),
- Caldaia a pellet o a gassificazione di legna (da integrare all'impianto già predisposto da tuo padre),
- Pompa di calore inverter (qui se prendi quelle ad alta efficienza energetica, cioè COP>>5,1 EER>>4,8, una volta mandato a regime l'impianto consumi relativamente poco, inoltre puoi sfruttare l'inverter per raffrescare l'appartamento anche d'estate e, ciliegina sulla torta, puoi detrarre le spese per un bel 55%!)....
Tra l'altro a Civitavecchia, loc.Scaglia, c'è un distributore di una marca che fa prezzi molto competitivi, se ti interessa ti passo i contatti in pvt [SM=x44461]
Ci sarebbero anche altre soluzione, che escluderei, ma poi dipende tutto dall'utilizzo che prevedono di farne i tuoi fratelli... fammi sapere [SM=x44475]




Sull'utilizzo che ne faremo io e i fratelli, nel tempo, c'è un bel punto interrogativo. Dipendesse solo da me (e anche da mia moglie), direi che ci andrei più o meno tutti i fine settimana, inverno, estate e le mezze stagioni (che non esistono più [SM=x44451] ), oltre a trascorrerci l'intero mese di agosto. Ma poi si devono fare i conti con le altre esigenze di famiglia, per esempio ora mia figlia sta entrando nell'età adolescenziale e, a roma, ha spesso festicciole tra amici, alle quali non vuole rinunciare. Tra qualche anno anche i figli di mia sorella entreranno nella stessa fase.
E' comunque certo che la casa, in un modo o nell'altro, sarà utilizzata abbastanza durante tutto l'anno, essendo strutturata in modo che ognuno di noi fratelli ha una propria stanza e anche i figli hanno le proprie, il resto è ovviamente in comune.

Comunque io ci capisco poco di tutto ciò che mi hai scritto.
Mi stamperò il tuo post e ne parlerò con chi di dovere appena possibile. In passato ne ho parlato anche con Runny, che non è certo a digiuno in materia, e lui mi pare usa la caldaia a pellets (ma ci vive tutto l'anno), però altre persone me l'hanno sconsigliata.
Mah ... per il momento siamo ancora in fase di studio, ma entro giugno dovremo prendere una decisione definitiva, in modo che il prossimo autunoo/inverno sarà tutto pronto.

PS. Gli inquilini sono fissi, sempre gli stessi, stagionali, ma hanno manifestato l'intenzione di poter utilizzare gli appartamenti anche nei fine settimana al di fuori della stagione estiva, quindi con un piccolo sovrapprezzo, li accontenteremo. Conviene anche a noi avere degli appartamenti utilizzati frequentemente, anziché fermi per 7-8 mesi.