Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

[G]In ricordo di Bruce McLaren[/G]

  • Messaggi
  • radcla
    00 02/06/2010 22:43
    In ricordo di Bruce McLaren



    02 Giugno 2010

    Quarant'anni fa, esattamente il 2 giugno del 1970 perdeva la vita il fondatore della McLaren, Bruce. Nato a Auckland, il 30 agosto, persela vita sul circuito di Goodwood.Ma Il neozelandese non fu solo un pilota automobilistico, ma anche progettista, ingegnere ed inventore.

    A nove anni, McLaren contrasse una malattia all'anca che gli lasciò la gamba sinistra più corta della destra. Trascorse due anni in trazione, ma in seguito continuò a zoppicare leggermente. Les e Ruth McLaren, i genitori, erano proprietari di una stazione di servizio e di un'officina a Remuera, nei pressi di Auckland. Bruce cominciò ad appassionarsi ai motori proprio nell'officina dei genitori.

    Il padre restaurò una vecchia Austin 7 Ulster che il giovane Bruce cominciò a guidare nel 1952, a soli 15 anni, per partecipare alla sua prima gara, una corsa in salita. Due anni dopo cominciò effettivamente la sua vera carriera da pilota, dove passò dalla Austin ad una Ford 10 special, poi corse con una Austin-Healey, per poi passare alla Cooper-Climax di F2. Iniziò immediatamente a modificarla e migliorarla finendo secondo nel campionato neozelandese del 1957-58.

    La sua prestazione nel Gran Premio di Nuova Zelanda del 1957 venne notata da Jack Brabham, che in seguito farà correre McLaren insieme a lui. McLaren vinse la possibilità di venire in Europa dove fu poi seguito da Chris Amon.

    McLaren andò alla Cooper dove vi restò sette anni. Corse in Formula 2 e venne iscritto al Gran Premio di Germania del Nürburgring, dove le macchine di F1 e F2 correvano assieme. Il neozelandese stupì tutti perché arrivò primo tra le F2 e quinto nella classifica generale, dopo aver gareggiato con i migliori piloti del mondo.

    McLaren andò in F1 alla Cooper, al fianco di Jack Brabham nel 1958 e vinse il Gran Premio degli Stati Uniti del 1959, all'età di 22 anni, diventando il più giovane vincitore di una gara di F1 per l'epoca.

    Bruce McLaren vinse il Gran Premio di Montecarlo nel 1962. L'anno seguente fondò la Bruce McLaren Motor Racing Ltd ma continuò a correre e vincere con la Cooper.

    McLaren lasciò la Cooper e diede vita alla sua squadra corse, scelse come compagno di squadra Denny Hulme, anch'egli neozelandese, campione del mondo nel 1967. Vinse il primo Gran Premio sulla sua macchina a Spa nel 1968 mentre Hulme vinse due volte su una McLaren-Ford.

    Nel 1967 vinsero insieme cinque delle sei gare, nel 1968 quattro su sei. L'anno seguente le McLaren si dimostrarono imbattibili vincendo 11 gare su 11. In una gara, finirono occupando le prime tre posizioni: McLaren, Hulme e Dan Gurney.

    McLaren perse la vita proprio su una delle sue macchine da CanAm. Stava provando la nuova M8D sul circuito di Goodwood quando uscì di strada e andò a sbattere a forte velocità.

    Nel 1991, la McLaren fu inserita nella International Motorsports Hall Of Fame. Ma continua la leggenda del team inglese che è rimasta sempre ad alti livelli in F1 e quest'anno contenderà il titolo fino all'ultimo con Button e Hamilton, due piloti britannici.

    f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/236213/in-ricordo-di-bruce-...
  • radcla
    00 02/06/2010 22:47
  • radcla
    00 02/06/2010 22:54