00 14/07/2010 22:27
Whiting: "Abbiamo richiamato la Ferrari tre volte"



14 luglio 2010

Il direttore di gara Charlie Whiting ha negato che i giudici di gara abbiano aspettato troppo a lungo prima di punire Fernando Alonso a Silverstone. L'inglese ha anche rivelato che ha messo in guardia il team di Maranello in meno di tre occasioni prima di penalizzare lo spagnolo..

La questione risale alla prima mezz'ora nel Gran Premio d'Inghilterra, quando Alonso aveva superato Robert Kubica Renault tagliando l'inizio della curva Club. Con l'ex Campione del mondo che aveva spiegato di non avere alcuna scelta se non quella di evitare la macchina del polacco, Whiting ha reso pubblico il fatto che la Ferrari era stata avvertita della sanzione.

"Ho avvertito la Ferrari tre volte che sarebbe stato meglio mettere le cose a posto con Kubica", ha spiegato ad Autosprint dicendo che Alonso avrebbe dovuto restituire la posizione.

"La prima volta che ho comunicato via radio questa cosa, ho spiegato che se Fernando avesse ceduto la posizione a Robert, i commissari non sarebbero intervenuti. Ma la Ferrari non ha rispettato la comunicazione. Al terzo richiamo ho notato che Kubica era ormai troppo indietro".

Dopo che Alonso aveva descritto il Gran Premio d'Europa come 'manipolato' dopo che Lewis Hamilton aveva superato la Safety Car, Whiting ha sottolineato che i commissari continuano ad agire in modo equo. [SM=x44466]

"Non è assolutamente vero che i commissari hanno impiegato molto tempo prima di decidere di fermare Alonso", ha sottolineato, "e questo è successo per un'innegabile vantaggio acquisito nel tagliare la curva".

www.gpupdate.net/it/notizie-f1/238931/whiting-abbiamo-richiamato-la-ferrari-tr...

_______________________________________________________________________________

E certo che al terzo richiamo Kubica era troppo indietro, stava andando al box per ritirarsi (per guai propri e non causati da Alonso)!! [SM=x44472] [SM=x44472]

Una volta ritiratosi l'unico "presunto danneggiato", non c'era più alcun motivo per infliggere una qualsiasi penalità ad Alonso, men che meno una penalità che avrebbe significato, come poi è realmente avvenuto, dover cedere la posizione a tutto il gruppo (che non aveva subito alcun danno dalla vicenda Alonso / Kubica).
Alla fine Alonso si è ritrovato dietro a tutto il gruppo senza colpe verso nessuno.
Due gare consecutive nelle quali le McLaren sono state ampiamente favorite da questa vergognosa giuria di Charlie Whiting, che ormai credo abbia fatto anche lui il suo tempo.
[Modificato da radcla 14/07/2010 22:30]