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    00 04/01/2011 18:11
    che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    Ah, ringrazio tutti quelli che mi hanno fatto gli auguri di buon 2011 !!!

    Il 2 di Gennaio 2000 euro in fumo !
    Nel vero senso della parola : la turbina rotta risucchia l'olio che viene bruciato e fa fuori un fumo !!!

    Domani me la rendono riparata.

    Un decimo del valore della macchina da nuova, solo per una turbina !

    Il guadagno dal diesel rispetto al benzina andato ... in fumo !!!

    GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR !

    Ma non finisce mai questo 2011 del cavolo ? [SM=x44491]

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    00 04/01/2011 18:17
    Re: che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    sbandieratore-solitario, 04/01/2011 18.11:

    Ah, ringrazio tutti quelli che mi hanno fatto gli auguri di buon 2011 !!!

    Il 2 di Gennaio 2000 euro in fumo !
    Nel vero senso della parola : la turbina rotta risucchia l'olio che viene bruciato e fa fuori un fumo !!!

    Domani me la rendono riparata.

    Un decimo del valore della macchina da nuova, solo per una turbina !

    Il guadagno dal diesel rispetto al benzina andato ... in fumo !!!

    GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR !

    Ma non finisce mai questo 2011 del cavolo ? [SM=x44491]



    in effetti quando capitano queste rotture ti vien sempre da chiederti se ti è convenuta la scelta del diesel anzichè il benzina...
    soprattutto quando non ci macini molti Km all'anno... [SM=x44473]

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    00 04/01/2011 18:27
    Re: Re: che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    Etrusco, 04/01/2011 18.17:



    in effetti quando capitano queste rotture ti vien sempre da chiederti se ti è convenuta la scelta del diesel anzichè il benzina...
    soprattutto quando non ci macini molti Km all'anno... [SM=x44473]



    L'ho presa 4 anni fa. Un anno di vita, con 25.000 km.
    Adesso ne ha 166.000, Sicchè 35000 all'anno.

    Conviene converrebbe ( fa più di 20 km con un litro di gasolio ),
    peccato che la differenza è andata via nel disastro della turbina.
    La mia macchina precedente senza il turbo a benzina, non avrebbe avuto questo disastro, non essendoci il turbo.

    Trattasi di Peugeot 206 CC, prima avevo la Renault 19 Spider.

    Azz : ho pagato la macchina solo 11.800 euro e adesso ce ne metto 2000 di danno del turbo ?

    Se non è sfaiga questa ...

    Che andavo in montagna a lavorare, ne avevo davanti uno che con un monovolume bisontonico ci impiegava un quarto d'ora a fare un tornante. Si fermava e riprendeva in prima. Mi ha fatto spaccare il turbo.

    Non superava più i 3000 giri, in pianura al massimo i 90 all'ora.
    Alla fine mi ha superato perchè andavo a 10 all'ora in salita !!!

    VOGLIO IL 2012. E SUBITO ! GRRRRRRRRRRRRR !!!

    [SM=x44492] [SM=x44471] [SM=x44510]

    2011 [SM=x44511]

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    00 04/01/2011 18:44
    Re: Re: Re: che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    sbandieratore-solitario, 04/01/2011 18.27:




    Trattasi di Peugeot 206 CC, prima avevo la Renault 19 Spider.

    Azz : ho pagato la macchina solo 11.800 euro e adesso ce ne metto 2000 di danno del turbo ?



    [SM=x44492] [SM=x44471] [SM=x44510]

    2011 [SM=x44511]





    azz!! [SM=x44497] anch'io avevo la 206cc e l'ho cambiata un anno fa perchè ho avuto anch'io dei problemi: la prima volta in autostrada, ha iniziato a fumare bianco e in seguito bruciava 2 litri di olio ogni 20 giorni...l'ho data indietro perchè ci dovevo spendere troppo e aveva 5 anni di vita

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    00 04/01/2011 19:13
    Re: Re: Re: che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    sbandieratore-solitario, 04/01/2011 18.27:



    L'ho presa 4 anni fa. Un anno di vita, con 25.000 km.
    Adesso ne ha 166.000, Sicchè 35000 all'anno.

    Conviene converrebbe ( fa più di 20 km con un litro di gasolio ),
    peccato che la differenza è andata via nel disastro della turbina.
    La mia macchina precedente senza il turbo a benzina, non avrebbe avuto questo disastro, non essendoci il turbo.

    Trattasi di Peugeot 206 CC, prima avevo la Renault 19 Spider.

    Azz : ho pagato la macchina solo 11.800 euro e adesso ce ne metto 2000 di danno del turbo ?

    Se non è sfaiga questa ...

    Che andavo in montagna a lavorare, ne avevo davanti uno che con un monovolume bisontonico ci impiegava un quarto d'ora a fare un tornante. Si fermava e riprendeva in prima. Mi ha fatto spaccare il turbo.

    Non superava più i 3000 giri, in pianura al massimo i 90 all'ora.
    Alla fine mi ha superato perchè andavo a 10 all'ora in salita !!!

    VOGLIO IL 2012. E SUBITO ! GRRRRRRRRRRRRR !!!

    [SM=x44492] [SM=x44471] [SM=x44510]

    2011 [SM=x44511]





    per caso quello del monovolume era un classico "guidatore con cappello"? [SM=x44466]

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    00 04/01/2011 20:20
    Re: Re: Re: Re: che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    strega@rossa, 04/01/2011 18.44:




    azz!! [SM=x44497] anch'io avevo la 206cc e l'ho cambiata un anno fa perchè ho avuto anch'io dei problemi: la prima volta in autostrada, ha iniziato a fumare bianco e in seguito bruciava 2 litri di olio ogni 20 giorni...l'ho data indietro perchè ci dovevo spendere troppo e aveva 5 anni di vita



    Pensa ! Quando l'ho presa non lo sapevo, ma ha la fama della macchna dei " [SM=x44454] ttoni " o delle " donne ".

    Infatti poi gurdando dentro le 206 CC vedo sempre donne ... [SM=x44466]

    Eppure è una macchina molto sportiva e poco femminile, strano ... [SM=x44467]

    Ad ogni modo fumava bianco ? E' olio bruciato che succhia dentro la turbina. Probabilmente non facevi salite e non ti sei accorta che ha perso potenza. Hai avuto lo stesso problema : rottura della turbina del turbo diesel.

    Ma sei andata in giro 20 giorni ad inquinare ? [SM=x44498]

    Un mio amico ha saputo che è un problema che capita spesso a questa vettura.

    Ad ogni modo : solo la turbina costa 1600 euro. Più lavoro diventano 2000 euro !!!

    Calcoliamo che quel giorno li ho speso 665 euro di abbonamento regionale per sciare ( e lavorare ) e ne ho incassati 10 ( ormai era finita la giornata ... ). Ho avuto un disavanzo negativo di un tipo 2655 euri !

    Ah, li faccio gli affari !!! ( W il 2011 ... )


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    00 04/01/2011 20:24
    Re: Re: Re: Re: che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    Etrusco, 04/01/2011 19.13:




    per caso quello del monovolume era un classico "guidatore con cappello"? [SM=x44466]



    Ah, pensa te ! Avrà avuto si e no 28 anni circa !

    Un imbranato.

    Comunque, poi, mi piacciono questi.
    Ne tieni dietro due che non ti possono superare, no, su quelle strade.
    Fermati e falli passare. Ti costano 10 secondi ma non fai perdere mezz'ora a chi sa guidare !!!

    Infine arriviamo a quelli che su queste strade :
    - guidano con gli abbaglianti nelle gallerie illuminate
    - guidano senza abbaglianti di notte, in queste strade piene di curve, e senza lampioni !!!

    Cioè : tutto al contrario.

    Imparare qualcosa alle scuole guida, no, magari ? [SM=x44498]



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    00 04/01/2011 21:31
    Re: Re: Re: Re: Re: che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    sbandieratore-solitario, 04/01/2011 20.24:



    Ah, pensa te ! Avrà avuto si e no 28 anni circa !

    Un imbranato.

    Comunque, poi, mi piacciono questi.
    Ne tieni dietro due che non ti possono superare, no, su quelle strade.
    Fermati e falli passare. Ti costano 10 secondi ma non fai perdere mezz'ora a chi sa guidare !!!

    Infine arriviamo a quelli che su queste strade :
    - guidano con gli abbaglianti nelle gallerie illuminate
    - guidano senza abbaglianti di notte, in queste strade piene di curve, e senza lampioni !!!

    Cioè : tutto al contrario.

    Imparare qualcosa alle scuole guida, no, magari ? [SM=x44498]







    ma non potevi farti capire che avevi fretta e non potevi star lì dietro a perder tempo e turbina?
    A volte basta una strombazzata o una flashata... [SM=x44461]

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    00 04/01/2011 22:40
    Re: Re: Re: Re: Re: che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    sbandieratore-solitario, 04/01/2011 20.20:



    ....Eppure è una macchina molto sportiva e poco femminile, strano ... [SM=x44467] ....

    Ma sei andata in giro 20 giorni ad inquinare ? [SM=x44498]





    piace alle donne perchè è cabrio...a me piaceva per quello [SM=x44452]


    e comunque la mia era un 1600 benzina...e da quando ha fumato la prima volta e il meccanico l'ha vista pensando che avesse bruciato la guarnizione della testata ma in realtà non ci ha capito nulla perchè poi sembrava andasse bene, è passato qualche mese e mi sono accorta che bruciava l'olio e l'ho rimboccata diverse volte prima di decidermi a darla via

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    Re: Re: Re: che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    sbandieratore-solitario, 04/01/2011 18.27:



    L'ho presa 4 anni fa. Un anno di vita, con 25.000 km.
    Adesso ne ha 166.000, Sicchè 35000 all'anno.

    Conviene converrebbe ( fa più di 20 km con un litro di gasolio ),
    peccato che la differenza è andata via nel disastro della turbina.
    La mia macchina precedente senza il turbo a benzina, non avrebbe avuto questo disastro, non essendoci il turbo.

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    2011 [SM=x44511]




    Pensavo fossi tu quello che si è preso la mia C3 TD che a 39.000 km sono partiti gli iniettori

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    Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
    Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
    Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

    Qui non si fanno distinzioni razziali.
    Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
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    che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    il tobas, 05/01/2011 12.05:



    Pensavo fossi tu quello che si è preso la mia C3 TD che a 39.000 km sono partiti gli iniettori




    separazione consensuale?! [SM=x44452]

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    Re: che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    Etrusco, 05/01/2011 12.22:




    separazione consensuale?! [SM=x44452]




    separazione per colpa e nuovo matrimonio con Toyota

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    Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
    Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
    Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

    Qui non si fanno distinzioni razziali.
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    00 06/01/2011 17:44
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    Etrusco, 04/01/2011 21.31:




    ma non potevi farti capire che avevi fretta e non potevi star lì dietro a perder tempo e turbina?
    A volte basta una strombazzata o una flashata... [SM=x44461]



    Perchè secondo te non ci ho provato, vero ? [SM=x44464]

    Presente quelli che quando tenti di sorpassarli, tutto a un tratto tirano a sinistra, per non farsi passare ??? [SM=x44472]

    Modifico :

    Con lo sconto, turbina nuova, pulizia di tutto l'impianto, cambio totale dell'olio e dei filtri ( appena fatto DA ME da poco tempo ... ),

    totale : 1850 Eurelli. 'la faccia ! [SM=x44472]

    Mi hanno però consigliato l'olio 5 30, perchè il 15w40 è un rischio, sulla 206 CC.
    [Modificato da sbandieratore-solitario 06/01/2011 17:46]

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    sbandieratore-solitario, 06/01/2011 17.44:




    Mi hanno però consigliato l'olio 5 30, perchè il 15w40 è un rischio, sulla 206 CC.



    Certo!
    Dalle tue parti e soprattutto se ci vai in montagna è consigliabile il 5W30, anzi, se quando in inverno prendi la macchina trovi mediamente una temperatura inferiore ai 3-4°C io ti consiglierei anche uno 0W30 completamente sintetico, ma costa un po' di più
    e poi dovrai ricordarti di cambiarlo in estate, altrimenti se ti ritrovi a tirare la macchina per un lungo viaggio con temperature medie oltre i 35-40°C rischi di fondere il motore!
    In ogni caso leggi bene le indicazioni sul manuale della tua auto:
    l'olio da usare varia anche da motore a motore, come anche i tempi del cambio olio [SM=x44461]

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  • chandhok
    00 13/01/2011 12:17
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che il 2 mi è partita la turbina della mia macchina : 2000 euro a quel paese !!!
    sbandieratore-solitario, 06/01/2011 17.44:



    Perchè secondo te non ci ho provato, vero ? [SM=x44464]

    Presente quelli che quando tenti di sorpassarli, tutto a un tratto tirano a sinistra, per non farsi passare ??? [SM=x44472]

    Modifico :

    Con lo sconto, turbina nuova, pulizia di tutto l'impianto, cambio totale dell'olio e dei filtri ( appena fatto DA ME da poco tempo ... ),

    totale : 1850 Eurelli. 'la faccia ! [SM=x44472]

    Mi hanno però consigliato l'olio 5 30, perchè il 15w40 è un rischio, sulla 206 CC.



    Che olio usi? attento controllalo periodicamente se beve e da oggi cambialo sistematicamente ogni 15000 km se non prima.
    Se fai 30.000 km l'anno, meglio spendere 100 euro ogni anno piuttosto che 2000 ogni 3-4.

    Io mi sto trovando bene con il castrol edge, se proprio vuoi esagerare alcuni smanettoni parlano bene del Bardahl. Lo trovi in negozi specializzati o via internet.

  • chandhok
    00 13/01/2011 12:54
    Ecco, da rapido controllo sì, confermo che è da libretto usare un olio con specifica 5w40 sul 1.6 hdi.
    Usa comunque sempre da oggi in poi 5w30, altri oli a meno che tu non vada costantemente in pista o viva a 3000 metri fanno più danni che altro.

    Ti ripeto che io mi sono trovato benissimo con il castrol edge, comunque faccio meno km e ho un turbo benzina.
    Parlano ottimamente un pò tutti del Bardahl technos 5w30, anche chi ha macchine ben più grosse e potenti della tua.

    Comunque se vuoi dai un'occhiata a questo link dove parlano di oli per Peugeot. Evita comunque marche come Mobil 1, Shell, Total.
    Vai di Castrol o se proprio vuoi provare, Bardahl.

    link
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    00 13/01/2011 13:33
    Re:
    chandhok, 13/01/2011 12.54:

    ... Evita comunque marche come Mobil 1, Shell, Total.
    Vai di Castrol o se proprio vuoi provare, Bardahl.

    link




    [SM=x44460] per il contributo,
    però, oltre che sconsigliare alcune marche,
    sarebbe molto più utile porre l'attenzione, oltre alla gradazione SAE, sulle specifiche API dell'olio, che varia di molto all'interno di una stessa marca
    e che poi è determinante per far la differenza, soprattutto per motori ad alte prestazioni con picchi di temperature oltre i 90°C.

    La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la Qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per motori a benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (sull'etichetta si trova di solito, ma non sempre: API SJ-CF, ..etc.).
    In pratica per assegnare la 2a lettera si sottopone l'olio a vari cicli stressanti, dopodichè si osserva quanto “buono” rimane l'olio e lo si classifica con un SJ-CF se è abbastanza buono, SG-CE se lo è un po' meno, etc.
    Personalmente ho sempre usato e consigliato oli con API >> SJ-CF (salvo diverse specifiche della casa).

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • chandhok
    00 13/01/2011 14:49
    Re: Re:
    Etrusco, 13/01/2011 13.33:




    [SM=x44460] per il contributo,
    però, oltre che sconsigliare alcune marche,
    sarebbe molto più utile porre l'attenzione, oltre alla gradazione SAE, sulle specifiche API dell'olio, che varia di molto all'interno di una stessa marca
    e che poi è determinante per far la differenza, soprattutto per motori ad alte prestazioni con picchi di temperature oltre i 90°C.

    La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la Qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per motori a benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (sull'etichetta si trova di solito, ma non sempre: API SJ-CF, ..etc.).
    In pratica per assegnare la 2a lettera si sottopone l'olio a vari cicli stressanti, dopodichè si osserva quanto “buono” rimane l'olio e lo si classifica con un SJ-CF se è abbastanza buono, SG-CE se lo è un po' meno, etc.
    Personalmente ho sempre usato e consigliato oli con API >> SJ-CF (salvo diverse specifiche della casa).



    E dopo tutta sta manfrina scopriresti che l'Edge è il migliore tra gli oli commerciali. E il Bardahl superiore.
    A meno che tu non definisca un 1.6 da 110 cv un motore ad alte prestazioni. Altrimenti su un tfsi da 200 cv montiamo un olio da f1 e a una supercar l'olio dello space shuttle.

    Ribadisco: personalmente non ho mai avuto problemi con gli edge. Degli oli total e mobil ho sentito parecchie lamentale.
    Poi il problema sembrava legato alla viscosità, quindi un olio più liquido dovrebbe risolvere la questione. Se desse problemi di partenze a caldo meglio ripassare al 40, se no meglio usare sempre quello evitando il total consigliato da peugeot per puri scopi commerciali.
    Altro non so.
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    00 04/07/2011 13:57
    chandhok, 13/01/2011 14.49:



    E dopo tutta sta manfrina scopriresti che l'Edge è il migliore tra gli oli commerciali. E il Bardahl superiore.
    A meno che tu non definisca un 1.6 da 110 cv un motore ad alte prestazioni. ...
    Poi il problema sembrava legato alla viscosità,...



    Come ho precisato qui (LINK)
    per motori ad alte prestazioni si intende oltre all'alta potenza specifica anche alte temperature d'esercizio, orientativamente un 50% in più dei motori normali (come nella più avanzata tecnologia motociclistica).
    Tornando in topic se si vuol andare sul sicuro orientarsi su un ottimo olio con specifiche API:SM,
    come l'olio sintetico Bardahl che
    ho appena recensito su Ciao: olio Bardahl XT-4 C60 Raging Fullerene: LINK [SM=x44509]
    [SM=x44499]


    [Modificato da Etrusco 04/07/2011 17:48]